Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:00




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
qualità dei prodotti ortivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2008, 16:57
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao a tutti.. ho urgente bisogno di sapere qualche informazione sulla qualità dei prodotti nell'ambito dell'orticultura..Vi prego aiutatemi entro lunedì :cry: :?


28/06/2008, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Alessia,
ti vorrei aiutare volentieri ma sei stata troppo vaga, se puoi specifica meglio che cosa ti interessa.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/06/2008, 17:10
Profilo

Iscritto il: 28/06/2008, 16:57
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao..scusa x la mia imprecisione!le qualità di cui ho bisogno sono:
-igienico sanitario
-organolettiche
-nutrizionali
-industriali
-commerciali.
aiutami x favore..
Alessia


30/06/2008, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Alessia,
per quanto riguarda le caratteristiche igienico sanitarie, molto dipende da quale prodotto si tratta, bisogna vedere se è un confezionato o uno sfuso, oppure è un trasformato, particolare attenzione deve essere prestata agli ortaggi sporchi di terra, specialmente se messi sott'olio perchè così conservati abbiamo un ambiente anaerobico molto favorevole allo sviluppo del botulino. Poi si devono sempre rispettare i tempi di sospensione dopo aver fatto un trattamento e questi variano a seconda del trattamento.
Le caratteristiche organolettiche, dipendono sempre dal tipo di ortaggio, e dall’uso che se ne deve fare, es. pomodoro può essere da insalata, o da conserva e ognuna di queste destinazioni ha caratteristiche proprie, e diverse varietà di pomodoro usate. La più osservata di caratteristiche è sicuramente la maturazione.
Caratteristiche nutrizionali si riassumono nelle percentuali di carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e Sali minerali presenti nei vari ortaggi, le leguminose (fagiolo, cece, pisello…) sono molto ricche in proteine rispetto alle solanacee (pomodoro, melanzana, peperone..) e cucurbitacee (zucca, zucchino, cetriolo, melone, anguria); vitamine e sali minerali sono sempre presenti in buona misura. Le percentuali dipendono molto dallo stato fisiologico in cui si trova il frutto al momento della raccolta.
Le caratteristiche industriali sono rappresentate dalla capacità o no di un ortaggio di essere trasformato dall’industri conserviera, di molte specie di ortaggi ci sono varietà apposite per questo scopo, vedi pomodori pelati, cetrioli e peperoncini da sott’aceto, e così via.
Le caratteristiche commerciali si basano soprattutto sulla proprietà di alcune varietà di ortaggi che sono adatti ad essere conservati e quindi possono essere mandati alla grande distribuzione, diciamo che non deperiscono subito, ma resistono per alcuni giorni se conservati a basse temperature.
L’argomento è molto vario io ti ho dato degli spunti, su questi argomenti si potrebbe parlare delle giornate.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/06/2008, 21:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy