Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

qualità dei prodotti ortivi

28/06/2008, 17:06

ciao a tutti.. ho urgente bisogno di sapere qualche informazione sulla qualità dei prodotti nell'ambito dell'orticultura..Vi prego aiutatemi entro lunedì :cry: :?

Re: qualità dei prodotti ortivi

28/06/2008, 17:10

Ciao Alessia,
ti vorrei aiutare volentieri ma sei stata troppo vaga, se puoi specifica meglio che cosa ti interessa.
Saluti Francesco

Re: qualità dei prodotti ortivi

30/06/2008, 12:04

ciao..scusa x la mia imprecisione!le qualità di cui ho bisogno sono:
-igienico sanitario
-organolettiche
-nutrizionali
-industriali
-commerciali.
aiutami x favore..
Alessia

Re: qualità dei prodotti ortivi

30/06/2008, 21:03

Ciao Alessia,
per quanto riguarda le caratteristiche igienico sanitarie, molto dipende da quale prodotto si tratta, bisogna vedere se è un confezionato o uno sfuso, oppure è un trasformato, particolare attenzione deve essere prestata agli ortaggi sporchi di terra, specialmente se messi sott'olio perchè così conservati abbiamo un ambiente anaerobico molto favorevole allo sviluppo del botulino. Poi si devono sempre rispettare i tempi di sospensione dopo aver fatto un trattamento e questi variano a seconda del trattamento.
Le caratteristiche organolettiche, dipendono sempre dal tipo di ortaggio, e dall’uso che se ne deve fare, es. pomodoro può essere da insalata, o da conserva e ognuna di queste destinazioni ha caratteristiche proprie, e diverse varietà di pomodoro usate. La più osservata di caratteristiche è sicuramente la maturazione.
Caratteristiche nutrizionali si riassumono nelle percentuali di carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e Sali minerali presenti nei vari ortaggi, le leguminose (fagiolo, cece, pisello…) sono molto ricche in proteine rispetto alle solanacee (pomodoro, melanzana, peperone..) e cucurbitacee (zucca, zucchino, cetriolo, melone, anguria); vitamine e sali minerali sono sempre presenti in buona misura. Le percentuali dipendono molto dallo stato fisiologico in cui si trova il frutto al momento della raccolta.
Le caratteristiche industriali sono rappresentate dalla capacità o no di un ortaggio di essere trasformato dall’industri conserviera, di molte specie di ortaggi ci sono varietà apposite per questo scopo, vedi pomodori pelati, cetrioli e peperoncini da sott’aceto, e così via.
Le caratteristiche commerciali si basano soprattutto sulla proprietà di alcune varietà di ortaggi che sono adatti ad essere conservati e quindi possono essere mandati alla grande distribuzione, diciamo che non deperiscono subito, ma resistono per alcuni giorni se conservati a basse temperature.
L’argomento è molto vario io ti ho dato degli spunti, su questi argomenti si potrebbe parlare delle giornate.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio