Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:34




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Progetto autosostentamento tramite permacultura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Dopo tanto tempo siamo riusciti finalmente a trovare un terreno collinare in provincia di Belluno (zona Alpago) a 550 mt di altitudine 8-) .
15000 m di prato e altrettanti di bosco (frassini, noccioli, roveri, tigli, aceri...). Pozzo e due ruscelli ai lati a valle.
Ora c'è tutto da progettare.
Ecco qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
www.ortonaturale.it


15/11/2016, 21:10
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Ciao, complimenti per il progetto e l'idea, praticamente ho gli stessi pensieri che hai tu :)

Infatti sto sistemando qua a casa mia che ho più di mezzoettaro, 1ettaro se considero il giardino per sviluppare qualcosina di buono...


In bocca al lupo!


16/11/2016, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao , complimenti per il posto che ti sei trovato , devo confessare che quando ho iniziato a leggere il post dubitavo sulla possibilità di dare inizio al tuo progetto , ma vedo che mantieni le tue idee.
auguri e tienici informati ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


16/11/2016, 9:34
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Grazie per l'incoraggiamento. A dire il vero anch'io stavo per scoraggiarmi. Non è semplice trovare un posto adatto...
@Robynho90, dov'è il tuo terreno? A che altitudine? E cosa pensavi di fare?

Intanto ecco un'idea di come pensavo procedere:
Immagine
Immagine

_________________
www.ortonaturale.it


16/11/2016, 10:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
se riesci a superare lo scoglio della burocrazia per la costruzione della casa , sei al 90% del progetto. ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


16/11/2016, 10:19
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
se riesci a superare lo scoglio della burocrazia per la costruzione della casa , sei al 90% del progetto

Non mi far pensare a questo incubo! :( :? :x :roll:
Ci vorrà pazienza... ma intanto si può iniziare a progettare l'ambiente. Questo si può fare subito!

Intanto ecco alcuni dati climatici:

Temperature medie registrate dal 2010 al 2016.
Gennaio
Minime: -1,19
Media: 1,38
Massima: 4,89

Luglio
Minime: 15,85
Media: 20,36
Massima: 25,31

Minima assoluta di febbraio 2016: -10,60°
Massima assoluta: 33,70°

Precipitazioni annue: 1.509 mm. I mesi più secchi vanno da dicembre ad aprile.
Umidità media: 70,31%

Come vedete si tratta di un clima abbastanza fresco d'estate ma non eccessivamente freddo d'inverno. Soprattutto molto secco d'inverno. Abbastanza ventoso dalla primavera all'estate (per la presenza di un lago a qualche km).

_________________
www.ortonaturale.it


16/11/2016, 11:08
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento. A dire il vero anch'io stavo per scoraggiarmi. Non è semplice trovare un posto adatto...
@Robynho90, dov'è il tuo terreno? A che altitudine? E cosa pensavi di fare?


Il mio comune è a 17metri sul mare niente di che, io sono un pò più, ma ho un terreno in pendenza. Località colli euganei top secret :P sto leggermente meno di precipitazioni rispetto a te, da una minima di 1000 a 1200mm

Pensavo di sistemare tutto un pezzo di terra che adesso c'è solo un vigneto abbandonato praticamente, l'unico che ci va dietro sono io e non ho i mezzi per farlo quindi per logica se uno ha un pezzo di terra tenere solo vigne non mi sembra la cosa migliore, allora il campo è più alto rispetto a dove sto, pochi metri tieni conto, pensavo di partire da sopra per fare gli swale per coltivarci alberi da frutto tipo food forest fino ad arrivare a giù dove ci sono le case, in più avrei un rudure che si può abbattere per farci la casa in paglia con l'orto vicino, con la serra ecc...

ma ci vogiono anche i skei :?

tu come pensavi di procedere per la casa?


16/11/2016, 18:31
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
@Robynho90 hai un bel potenziale anche tu! ;)
Innanzi tutto qual è il tuo scopo? Vuoi viverci o è solo passione?

Cita:
tu come pensavi di procedere per la casa?

Sarà in autocostruzione il più possibile (norme permettendo). In linea di massima:
-Fondazioni in gabbioni di pietrame (senza cemento armato).
-Struttura portante leggera in legno forse prefabbricata in cantiere (per iniziare anche prima di avere tutti i permessi).
-Tamponature in balle di paglia (di grano, riso o canapa). Se faccio in tempo la coltivo io la canapa per l'anno prossimo.
-Intonaci in terra cruda all'interno e calce all'esterno.
-Rivestimenti in pietra locale e legno.
-Per il progetto sto cercando un tecnico disposto a seguirmi, sapendo che la parte progettazione/grafica la farei io (perché ne ho le competenze). Esistono anche diverse associazioni in Italia per seguirti sulla fase progettuale...

Comunque tieni presente che nel mio caso dispongo di 15000 m di bosco con piante adulte che potrei utilizzare come materiale da costruzione 8-) . Infatti sto riflettendo all'acquisto di questa segheria mobile: http://segheriamobile.it/?page_id=135

_________________
www.ortonaturale.it


16/11/2016, 20:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Comunque tieni presente che nel mio caso dispongo di 15000 m di bosco con piante adulte che potrei utilizzare come materiale da costruzione 8-) . Infatti sto riflettendo all'acquisto di questa segheria mobile: http://segheriamobile.it/?page_id=135


difficile da realizzare , il legno da costruzione necessita di una stagionatura lunga e ti auguro di iniziare il prima possibile la costruzione :D

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/11/2016, 8:25
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Travi uso Trieste o Fiume possono essere usate dopo poco dal taglio. Il loro ritiro è compensato dalla fessurazione radiale. Chiaramente bisogna accettare uno stile non troppo moderno e perfettamente squadrato. Anche per i telai interni dei muri, un eventuale ritiro di pochi millimetri dovuto all'utilizzo di legname poco stagionato, non sarebbe un problema. La paglia dei tamponamenti si adatta tranquillamente... :)
C'è inoltre da dire (in base alla mia esperienza) che anche il legname acquistato in segheria non è mai veramente stagionato (tranne il lamellare che personalmente escludo nel modo più assoluto).

Poi per fare mobili o pavimenti è un'altra cosa...

_________________
www.ortonaturale.it


17/11/2016, 8:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy