Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Progetto autosostentamento tramite permacultura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2014, 16:55
Messaggi: 31
Località: Stroppo .Valle Maira.CN
Rispondi citando
conoscete Seep Holzer ? mi sembra quello che più si adatta a noi .Per me è il massimo ,stessa fascia climatica, lui 1100-1500 slm io 1000-2000 m slm però lui è in Austria .Fondo unico 70 ha+40 anni di esperienza. A mio avviso è un genio.ho letto un suo libro,non è molto tecnico pratico,fornisce però una visione molto interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=9HH3lFrzkII" target="_blank


02/01/2015, 21:22
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 16:55
Messaggi: 31
Località: Stroppo .Valle Maira.CN
Rispondi citando
Qui c'è il figlio che illustra un po' l'azienda: www.youtube.com/watch?v=6P81ZLODRQo
Avevo usato gli scarti della pulizia dei crochi di zafferano come paciame nell'orto , quest'autunno ho trovato tante piccole piantine(ci saran stati dei bulbi piccolissimi ?).non arando staranno li,vedremo.


02/01/2015, 21:37
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ho letto anche il libro di Sepp Holze. È vero che si adatta bene par un clima come il nostro 8-) . Ciononostante il libro di Bill Mollison mi è piaciuto di più perché è molto più chiaro e completo (soprattutto i disegni :D ). Fukuoka è probabilmente la base anche se personalmente l'approccio più pragmatico della permacultura ma questa è una discussione lunga... ;)

_________________
www.ortonaturale.it


03/01/2015, 10:28
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
Vado un po' fuori tema: Pack, hai già ottenuto il permesso per costruire? che cosa intendi con "mi autocostruirò" la casa?


07/01/2015, 9:13
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Spray,
Purtroppo, ancora non ho né il permesso di costruire né il terreno :? . Speriamo di concludere almeno l'acquisto al più presto... Intanto vado avanti col progetto.

Per la costruzione della casa, ti rimando a queste discussioni più precise:
http://www.energeticambiente.it/casa/14761229-autocostruzione-casa-passiva-balle-di-paglia.html
http://www.il-legno.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=53281

_________________
www.ortonaturale.it


07/01/2015, 18:55
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Spray,
Purtroppo, ancora non ho né il permesso di costruire né il terreno :? . Speriamo di concludere almeno l'acquisto al più presto... Intanto vado avanti col progetto.

Per la costruzione della casa, ti rimando a queste discussioni più precise:
http://www.energeticambiente.it/casa/14761229-autocostruzione-casa-passiva-balle-di-paglia.html
http://www.il-legno.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=53281


Tutti i miei auguri Pak!
Il 30 dicembre ho dato un simbolico via ai lavori per la mia casa...interrato in ca e casa in legno (xlam).
Non so com'è da voi la burocrazia, ma qui da noi...(mi autocensuro...)
Faccio l'avvocato del diavolo, ma purtroppo ci sono passato...ora sei nella fase più bella, quella dei sogni bagnati...quando ti risveglierai dovrai cominciare a chiederti se il tuo progetto di autocostruire la tua casa riuscirà ad ottenere tutti i necessari permessi, se la tua autocostruzione avrà mai un valore sul mercato immobiliare....non mi fraintendere, ma ci sono passato anche io...l'atterraggio è stato molto ma molto duro.
Ancora tutti i miei migliori auguri


07/01/2015, 22:38
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Grazie per gli auguri Spray :? :)
Qui, prima di partire ho chiesto un idea di massima al comune (provincia di Vicenza). L'idea è stata accolta favorevolmente. Direi quasi incoraggiata... È vero che la legge è dalla nostra parte, ma è sufficiente parlare di risparmio energetico, costruzione ecosostenibile, fitodepurazione, valorizzazione delle specie autoctone... Per il comune diventa una mediatizzazione positiva 8-) .
Questo, almeno in teoria. Poi vedremo quando sarà il momento...

_________________
www.ortonaturale.it


09/01/2015, 11:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Interessante !

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


18/01/2015, 20:11
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Grazie ReTarquinio.
Per il momento è ancora un po' fermo. Purtroppo non ho ancora concluso l'acquisto del terreno.
Comunque aggiorno le mie idee... :D
Ho pensato di prendere anche uno o più asinelli. Sono carini e soprattutto utilissimi. Ho visto che si possono usare per diversi lavori agricoli. Sono molto frugali e richiedono poche cure. 8-)

_________________
www.ortonaturale.it


19/01/2015, 21:12
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2014, 16:55
Messaggi: 31
Località: Stroppo .Valle Maira.CN
Rispondi citando
Buona sera a tutti .
Ho anch'io un progetto simile ,anche se più improntato al reddito(autosostentamento economico,reddito parole grosse ) .Appena la cosa si fa(se si fa ) più concreta apro un post.Sono appena entrato in contatto con i propietari.
Volevo chiederti PakChoi se hai esperienze in materia ,dalla tua frase "Ho pensato di prendere anche uno o più asinelli. Sono carini e soprattutto utilissimi" penso tu non conosca bene l'allevamento .Se fosse cosi' non sottovalutare l'impegno che richiedono gli animali .


19/01/2015, 23:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy