Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
problema topi/arvicole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
buongiorno a tutti,

ho un orto posto in un lato di un pascolo a mille metri.
oltre al normale recinto di filo spinato per via di cervi e caprioli, quest'anno volevo mettere della rete 1x1 fino ad un metro-metro e mezzo interrata di 20 cm.
questo per via di topi e/o arvicole che mangiano bulbi tuberi e qualsivoglia verdura si lasci li.. specie in inverno..

Immagino che i topi non abbiano problemi ad arrampicarsi... o no?!?

se si curvano gli ultimi 30-40 cm di rete verso l'esterno, cambia qualche cosa?

avete qualche consiglio? grazie!


14/04/2011, 18:41
Profilo

Iscritto il: 23/01/2011, 13:15
Messaggi: 89
Rispondi citando
Topi/Ratti

I Topi, in quanto appaiono astuti possono provocare dei danni all’impianto di negozi d’abbigliamento ed alimentari. La U.S. Environmental Protection Agency prevede che soltanto un paio di Topi in un periodo di sei mesi può consumare circa quattro libbre di Prodotti alimentari e contaminarne altre 40 mentre lasciano 20000 gocce lungo la Strada. Un paio di Topi può partorire fino a 50 piccoli in un anno. Intrappolarli è ancora uno dei sistemi migliori.

Un Ratto può cadere lungo 50 piedi ed atterrare sulle proprie zampe senza farsi male, e farsi Strada lungo una Galleria che ha la dimensione di un quarto di piede. Essi possono anche mantenersi a galla in posizione verticale muovendo solo le zampe per 3 giorni senza salvagente e sopravvivere ad un’esplosione atomica se non sono a livello zero.

L’intrappolamento è il sistema migliore per sbarazzarsi dei Topi e dei Ratti. Nel caso abbiamo deciso di intrappolare i Topi, usare molte trappole: basta tenerle lontane dai bambini e dagli animali domestici. Si possono munire di esca le trappole con dei batuffoli di cotone, in modo da attirar le femmine oppure del burro di arachidi, di cui sono molto golosi. Se si vuole dare loro un buon trattamento, mischiare il burro d’arachidi con dell’avena spulata e schiacciata, dopodichè aggiungere dell’uva passa. Ricordarsi che i Topi camminano lungo i bordi del muro. Non mettere le trappole per un giorno o due, basta sistemarle, questo le inganna veramente e si avranno dei risultati immediati, quando si sistemano le trappole.

Altri alimenti che funzionano bene nelle trappole sono le caramelle gommose e la frutta secca. Se si è stanchi dei Ratti Norway basta dare ad essi da mangiare egli hot dog messi nella trappola.

A Cleveland nell’Ohio esiste ancora una vecchia legge scritta sui libri che proibisce di dare la caccia ai Topi senza la licenza.

I roditori ed in particolar modo i Topi, sono allergici all’olio essenziale di menta piperita e non frequentano un posto dove possono sentirne l’odore. Se si mettono alcune gocce d’olio essenziale di menta piperita sopra un batuffolo di cotone e si mette dovunque si pensa sia presente un problema di Topi, non si rivedranno mai più. Usare soltanto il “vero” olio essenziale di menta piperita, non un estratto, per avere i risultati migliori. Si può anche piantare della menta piperita per tenere lontano qualsiasi tipo di roditore dalle piante. Si tengono lontani anche dalla canfora e dal catrame di conifere.

Si è scoperto che gli strumenti che emettono Ultrasuoni funzionano in maniera molto efficace contro i roditori.

Se si lascia una scodella di fiocchi di patata ed un’altra d’acqua dove i Topi possono arrivare, essi berranno l’acqua e mangeranno i fiocchi. I fiocchi si espanderanno nei loro stomaci e questi ultimi esploderanno uccidendoli.

I Topi tendono a danneggiare i bulbi della pianta, in particolare durante la primavera. Per ridurre la quantità di danni basta miscelare insieme ½ oncia di TABASCO SAUCE™ oppure un’altra salsa piccante dentro 1 pinta d’acqua, aggiungere ½ cucchiaino d’Ivory Liquid Soap™ ed 1 cucchiaino di pepe di cayenna. Mettere la miscela dentro una bottiglia spray e spruzzare intorno alla base delle piante.

Nel caso si sia abbastanza fortunati da individuare una tana sotterranea attiva di roditori, fare cadere qualche mattonella di carbone per il barbecue giù sopra la tana. Il monossido di carbone dovrebbe uccidere i roditori. Si può anche fare cadere qualche pezzo di ghiaccio secco nella tana e il diossido di carbone emanato ucciderà i roditori.

Esiste qualche genere di fitta vegetazione nei pressi delle quali ai roditori non piace vivere. Tra di esse ci sono l’adjuga, la bugola, la gramigna, la camomilla, la fragola presente sopra le rocce in India e qualsiasi pianta rampicante del genere Veronica.

I cani sono i migliori nella caccia ai Ratti, anche rispetto a parecchi gatti. Infatti, il Ratto terrier fu chiamato così perché era un grande cacciatore i Ratti.

La città di New York ha avuto un problema del genere con i Ratti e gli abitanti hanno effettivamente innalzato delle cassette come nido per i barbagianni, in modo da attirarli. Una famiglia composta da 6 barbagianni può consumare non meno di 16 o più Ratti solo in una notte. Questo sistema però non ha funzionato molto bene perché queste cassette furono rubate.

Prendere una grossa scodella e cospargerne l’interno di burro in modo da renderla scivolosa. Sistemare un pezzo di formaggio sul fondo e innalzare una rampa con un pezzo di legno, un abbassalingua o qualsiasi altra cosa del genere. Il Topo andrà verso la trappola e non sarà più in grado di uscire.

I roditori eviteranno alcune piante che emanano delle fragranze ripugnanti. Tra queste ci sono i narcisi, i giacinti e la scilla.

Un metodo sicuro per sbarazzarsi de roditori è quello di sistemare qualche goccia di “Nepeta” oppure olio essenziale di lattaia sopra un batuffolo di cotone e metterlo dovunque sia presente questo problema.

I Ratti odiano i Topi e basta dare ad essi la possibilità di inseguirli e poi ucciderli. Se a te non dispiace la presenza di qualche Ratto, non si avranno dei problemi con i Topi. Questo è un grande sistema per liberarsi dei Topi.

Un sistema non tossico contro i Ratti ed i Topi è quello di mettere un piatto con dentro della farina di grano e fare seccare il Cemento mischiato insieme dentro un posto facile per essi da localizzare e scoprire. Sistemando una bacinella d’acqua vicino al piatto si faranno diventare più veloci gli stomaci dei roditori e andranno verso il Cemento solido.

talpe/arvicole

Le talpe sono bravissime nello scavare delle gallerie con le loro potenti unghie poste sulle zampe anteriori. Le talpe in realtà non fanno parte della famiglia dei roditori, ma ad ogni modo, sono comprese in questa categoria da quando tutti i deterrenti usati contro le tartarughe funzionano altrettanto bene contro di esse. Normalmente preferiscono vivere sopra gli Insetti, ma quando questi sono mischiati al sistema radicale di una pianta, essi mangeranno sia l’Insetto che le radici della pianta. Il loro emittero preferito è il bacherozzolo e se si riesce a controllare la popolazione di questi Insetti si sarà probabilmente capaci di controllare la popolazione di talpe presenti nel proprio orto.

Spruzzando all’interno di esso un insetticida contro le Pulci all’inizio della primavera, si eliminerà la maggior parte della popolazione di bacherozzoli e si ridurrà il numero totale d’Insetti di cui si nutrono le talpe. Sono stati tentati parecchi sistemi diversi per eliminare le talpe, compresi: i fumogeni, acqua a pressione costante, veleni, trappole per Ratti, granate e dinamite.

In quanto le talpe impiegano molta energia non possono sopravvivere più di qualche ora senza mangiare.

Alle tartarughe ed alle talpe non piacciono i suoni ad alto volume. Se si mette una radio a transistor che suona del rock duro nel loro regno, non si rivedranno mai più. Essi sono molto sensibili alle onde sonore.

Controllando i bacherozzoli presenti nella propria zona, esistono delle possibilità di non vedere mai più in giro una talpa.

La lettiera, usata, del micio messa dentro la Galleria della talpa farà in modo che esse si spostino verso la proprietà vicina molto rapidamente.

Sistemare una spiga di grano fresca, dipinta con del catrame come copertura nella loro Galleria. Esse odiano l’odore di catrame e andranno a cercare una nuova casa negli orti confinanti.

Gettare alcuni quadrati di EX-Lax™ giù lungo la loro tana. Non si rivedranno mai più!


14/04/2011, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
accidenti quanti consigli. X me sono molto preziosi!
GRAZIE
Carmen.


14/04/2011, 20:43
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
ho allevato entrambi, sia i topi(mus musculus) sia i ratti (rattus norvegicus). Animali straordinari sopratutto i secondi, estremamente intelligenti, addomesticabili e sorprendentemente più puliti di quando si immagini. I primi sono quasi esclusivamente granivori/onnivori, i secondi sono carnivori/onnivori. Il ratto è un ottimo predatore, una volta mi è caduto dalle mani un topo ch eè finito nella gabbia dei ratti aperta, fatto fuori in un attimo! I ratti dubito invadano gli orti, i topi si ma non credo priprio che li fermi con una rete, anche rivoltata, non erara raro vedere topi camminare a testa giù sulle sbarre della gabbia.
Eliminarli temo non sia facile, puoi provare con esche avvelenta(occhio se hai cani!), o trappole, se la colonia imopara che li c'è pericolo non odvrebbe frequentare più il posto, ma in un orto non so quanto poss valere. se sono allergici all amenta puoi mettere diverse piante in vari punti.


14/04/2011, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Cita:
Sono stati tentati parecchi sistemi diversi per eliminare le talpe, compresi: i fumogeni, acqua a pressione costante, veleni, trappole per Ratti, granate e dinamite.



:o


Cita:
Alle tartarughe ed alle talpe non piacciono i suoni ad alto volume. Se si mette una radio a transistor che suona del rock duro nel loro regno, non si rivedranno mai più. Essi sono molto sensibili alle onde sonore.


Devoringraziere il figlio del vicino se non ho talpe allora! :D





Dimenticavo: ratti e topi sono neofobici riguardo al cibo, ovvero se trovano un cibo nuovo ne assagiano pochissimo per vedere che effetto gli fa, quindi non è detto che se mettete il famoso formaggio nella trappola poi funzioni.


Ultima modifica di haze il 14/04/2011, 23:20, modificato 1 volta in totale.



14/04/2011, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
quindi mi confermi che camminano tranquillamente a testa in giu'...

mannaggia..

volevo provare due tre cose insieme: menta/nepeta + rete + trappole
esche proprio no. e neanche vischio o simili..

c'e' chi suggerisce il gatto ma io la vedo ben dura.. inolte e' pieno di gheppi e altri falconidi.. ma non sono sufficienti a limitare efficaciemente questi roditori

se qualcuno ha qualche idea migliore mi faccia sapere..



14/04/2011, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
io con i topi avevo problemi perchè invedevano la catasta di sughero che ho sotto al portico, entravano in officina facendo danni, ma da quando una colonia di gatti rimasta orfana si è trasferita nel giardino accanto al mio non trovo più cacche o scatole rosicchiate. solo che ora ho i miei cani che abbaiano ai gatti tutto il girono! :roll: :)

sono notturni in prevalenza quindi i rapaci diurni non so quanto possano contenere la colonia, i serpenti sono ottimi m ane mangiano troppo pochi. considera che le femmine un paio di giorni dopo il parto nono nuovament ein calore e partoriscono appena svezzata una cuciolata, anche 10/15 piccoli a botta. in un ambiente aperto non so proprio cosa consigliarti.
il consiglio dei ratti del tipo dell'articolo non mi sembra tanto praticabile visto che poi saresti infestato di ratti che sono altrettanto prolifici. i porcellini dindia terrebbero lontani i topi ma ti si mangiano tutto...
L'unica è provare i repellenti naturali sparsi un po' ovunque, favorire l'insediamento di serpenti, un apio di bei micioni di campagna.
ma ne hai così tanti?


14/04/2011, 23:30
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 10:35
Messaggi: 21
Località: Pesaro-Urbino
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
ecco, pure io ho questo annoso problema!!!le arvicole sono topi molto furbi, stanno sempre sotto terra, scavano gallerie con sifoni per non rimanere annegati quando piove troppo, non mangiano niente che non conoscano e passano volentieri nella terra appena bagnata(quindi o fai morire le piante di sete o ci pensano loro a rosicchiare le radici)
Per colpa loro ho perso 60 piante di carciofi in una notte, una 50ina di kg di bulbi di zafferano e l'orto intero per quasi 2 anni!!!!
Siamo disperati!!!
Quest'anno abbiamo piantato le nostre piantine in vasi di rete interrati 15 cm nel terreno....oppure stiamo sperimentando una prosa con pezzi di cocci taglienti mescolati alla terra per 30 cm. Vedremo.
A tutti quelli che hanno consigliato di metterci il famigerato gatto dico che di gatti ne ho 7 ma preferiscono prede più facili anche se di arvicole comunque ne portano 2 o 3 al giorno.

Adesso oltre alla rete stiamo lavorando la terra ogni poco, strappiamo le erbacce e abbiamo le piante vicino così rapaci notturni e diurni vanno a posarsi in appostamento per la caccia.
Qui inoltre continuano a spostare l'orto su posti diversi che sono stati lavorati a lungo....esempio hanno l'orto di inverno preparato in primavera e zappato per tutta l'estate, e l'orto d'estate perparato l'estate prima e zappato tutto l'anno.Tra l'altro i 2 orti sono molto distanti tra loro....almeno 200 o 300 mt!
Tanti auguri e ricordati che i tuoi amici più cari sono la vanga e la zappa, e bagna al mattino presto piuttosto che di sera.


15/04/2011, 9:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
grazie a tutti dei consigli.. mi incuriosisce sta cosa dei cocci taglienti..

potresti descriverla meglio?

il problema, secondo me, e' l'enorme vastita' dei pascoli circostanti.. per cui per quanti ne prendi ce ne saranno sempre pronti degli altri a "rimpiazzarli" pertanto CREDO l'unico sistema e' usare qualche sistemi chimici o meccanici che li tengano il piu' possibile alla larga..

per quel che riguarda il bagnare la terra.. da me ci sono circa 2000 mm annui medi di precipitazioni.. ho irrigato solo nell'estate 2003.
pertanto per le arvicole e' una pacchia.. piove almeno un'oretta ogni due - tre giorni.
ci sono periodi piu' lunghi di "siccita'" ma non superano i 15 gg. e di solito sono in inverno.


15/04/2011, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
ma per arvicola quale specie intendete? non il topo di campagna.


http://it.wikipedia.org/wiki/Arvicola


15/04/2011, 13:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy