Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
problema topi/arvicole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
sai, i micromammiferi sono un'infinita'.. se mi chiedi la specie mi spiace ma non te la so dire...
molto generalmente io distinguo:

topi: testa triangolare, orecchie grandi cosa lunga. in pratica le specie affini al Mus musculus

arvicole: testa tonda, orecchie minute, coda pio' o meno lunga ma piu' corta del topo.. In pratica le speci affini allla Arvicola terrestris.

oltre non vado.


15/04/2011, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
si si , ero io he mi sono sbagliato, avevo associato topi comuni alle arvicole. essendo ignorante in agricoltura pensavo fossero la stessa cosa, poi andando a leggere ho visto che le arvicole sono un'altro topide! :) sono carine però, andrebbero allevate, in un certo senso tu lo stai già facendo.. ;)


15/04/2011, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
haze ha scritto:
si si , ero io he mi sono sbagliato, avevo associato topi comuni alle arvicole. essendo ignorante in agricoltura pensavo fossero la stessa cosa, poi andando a leggere ho visto che le arvicole sono un'altro topide! :) sono carine però, andrebbero allevate, in un certo senso tu lo stai già facendo.. ;)



ma va'..
...a allevare ratti va'... :lol: :lol: :lol:

son decisamente piu' carine dei topi.. ma da qui ad allevarle.. specie nella situazione attuale... ne passa..


15/04/2011, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
eh eh ...no no, ora ho solo i topi mucca! sono topi della savanan africana, se vuoi te ne mando, sfornano 20/25 cucciolini a botta! :o


15/04/2011, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
:lol:
forte haze !


15/04/2011, 22:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
grazie! :)


ho trovato questo googlando un po'

http://www.regione.piemonte.it/agri/ita ... dwd/28.pdf

http://old.alsia.it/agrifoglio/n_12/202 ... logica.pdf


15/04/2011, 22:32
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 10:35
Messaggi: 21
Località: Pesaro-Urbino
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
ho una foto adatta per l'occasione ma dovete guardare sul mio blog perchè qui non riesco a metterla...troppo grossa la foto, troppo imbranata io a rimpicciolirla!
andate sul www in basso.


16/04/2011, 9:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
et voilat!
Immagine


no, a me non sono mai capitate, ma vivo in paese e l'orto è circondato da altre abitazioni e strade.
Sono davvero carine però, mi piacerebbe allevarle. assomigliano ai gerbilli asiatici,allevati anche loro in passato.






Questi i topimucca (praomys nataliensis) per chi fosse crioso:
http://aqualandpetsplus.com/Animal430.jpg


16/04/2011, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io ho 4 gatti e cacciano i topi spcialmente di quelli piccolini ne prendono diversi,
invece nell'orto scorazzano le talpe e fdanno delle gallerie mostruose
non so bene come fare penso che non siano voraci delle verdure ma dove passano edistruggono le piante, mio nonno metteve il carburo e poi un po d'acqua e tappava penso che si sviluppava l'acetilene che soffocava le talpe.. non ho più il carburo e non vorrei usare veleni :twisted:
ho sparso della calciocianamide ma non è scappata.. mi hanno detto di mettere la datura stramonio ne avevo messe due ma .... ci sono sempre quando innaffio col tubo cerco di affogarle ma l'acqua sparisce e non si vede nioente
saluti nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


16/04/2011, 11:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
da quello che ho letto le talpe mangiano insetti che a volte vivono tra le radici delle piante, quindi mangiando gli uni rovinano le altre. avevo anche letto chesi mettono delle bottiglie di plastica nei buchi delle tane a cui viene rimosso il fondo(infilate di testa) il vento fa suonare le bottiglie e il rumore fa scappar eletalpe ma non so quanto sia efficace, so che esistono degli scaccia tappe a ultrasuoni credo, ma non so nemmeno di quelli se funzionano. un peccato uccidere degli animali, ma capisco il problema. i pur avendoel sempre amate ho lo stesso guaio con le formiche.


16/04/2011, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy