Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:23




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Presentazione e prime domande 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea, ho 29 anni e mi sono appena trasferito dalla grigia Milano alla ben più verde provincia pavese. Una laurea in materie scientifiche (fisica) inutilizzabile per la coltivazione, un solo anno di esperienza curando un orticello sotto stretta sorveglianza e direttiva di mia nonna, un piccolo giardino e buona volontà ma tanta tanta ignoranza, eccomi dunque qui da voi a chiedere consigli ed indicazioni :)

Nella prima immagine allegata è riportato uno schema quotato del mio giardino, il nord è in alto. L'area segnata come "fossa" ospita la fossa biologica nella parte più in alto a sinistra per circa un terzo dell'area. L'area "capanno" è un piccolo capanno di legno con, mio malgrado, tetto in eternit che sarà smaltito al più presto finanze permettendo. Il tondo marrone al centro è il tronco reciso anni addietro di non so quale albero.

Quel che vorrei fare è realizzare un orticello con qualche verdura e, spazio permettendo, due o tre alberi da frutto. Nella seconda immagine allegata la mia idea disegnata da perfetto ignorante. La linea tratteggiata rappresenta un piccolo steccato "estetico" giusto per delimitare lo spazio. I due tondi nell'area grigia rappresentano una pianta di salvia ed una di rosmarino da piantare il più lontano possibile dal tombino della fossa. I tre tondi verdi al di sopra dell'area grigia rappresentano, nella mia mente piena di immaginazione, tre piante da frutto nane a scelta fra albicocco, melo, pesco, pero, pruno e ciliegio (nemmeno so se esistono tutte queste varietà di piante nane...). Tempo e denaro permettendo, vorrei in futuro realizzare una piccola serra al posto del temibile capanno tossico ora presente.

Ecco, ho scritto tutto questo per chiedere a voi luminari della coltivazione se sto commettendo qualche errore concettuale di disposizione, o se avete idee migliori di questa...

E questo è solo l'inizio, una volta stabilito se quanto ho in mente è fattibile dovrò iniziare a studiare sul serio per capire cosa, dove e quando piantare nel mio orto :)

Grazie per la lunga lettura e le eventuali risposte,
Andrea


Allegati:
SituazioneAttuale.JPG
SituazioneAttuale.JPG [ 21.73 KiB | Osservato 786 volte ]
Proposta.JPG
Proposta.JPG [ 24.69 KiB | Osservato 786 volte ]
25/08/2010, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
Ciao Andrea,
nello schema non hai messo dov'è la casa :)

Io disporrei in maniera differente:
- i 3 alberi (non nani) li metterei sul confine nord
- le aromatiche (in 4mq ci metti molto più che una salvia e un rosmarimo, aggiungi timo, menta, dragoncello, maggiorana e alloro) le disporrei nel posto più vicino alla casa perchè quando è sera e piove non hai voglia di cambiarti le scarpe per andare a prendere un mazzetto di odori
- per il resto cerca il thread "fotostoria del mio orto", c'è un sacco da leggere

Ciao
Owairc


25/08/2010, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Ciao,

grazie per la risposta.

In effetti ho dimenticato alcune informazioni: sul lato est c'è una veranda lunga quanto il giardino e larga quattro metri, oltre la veranda la casa. Sul confine nord c'è il muro di recinzione con la casa accanto, di mattoni, alto circa due metri e mezzo. Sul lato sud c'è un piccolo vialetto di ingresso largo circa un metro, ancora più a sud una siepe spinosa, della quale non conosco il nome, confinante con un altro muro di recinzione. Riguardo le aromatiche, nell'area grigia devo comunque preservare almeno un terzo dello spazio per lasciare accesso al tombino della fossa biologica.

Crescerebbero le piante così vicine al muro?

Grazie di nuovo,
Andrea


25/08/2010, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Ciao.

Ti consiglio, da semiprofano, di rispettare per quanto possibile le esigenze di illuminazione e calore delle diverse piante (ortaggi e alberi). Per capirci, riserva le porzioni di terreno ombreggiate agli alberi e agli ortaggi poco esigenti di luce/calore (per esempio insalate); al contrario di pomodori, melanzane, peperoni..... che richiedono una certa esposione per fruttificare bene. Condivido con la necessità di tenere le piante aromatiche il più vicino possibile a casa. Inoltre, per quanto possibile cerca di squadrare il terreno che hai a disposizione, crea aiuole e passaggi. Ti consiglio, infine di riservare una parte del terreno per la realizzazione di una compostiera, per lo smaltimento degli scarti vegetali della cucina, del giardino e dell'orto. Otterrai in questo modo dell'ottimo concime, naturale e soprattutto "gratis".

Spero di esserti stato utile.

Ciao Vincenzo.

_________________
Cogito ergo sum


25/08/2010, 11:46
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao e benvenuto,

vedo che hai uno spazio piu o meno come il mio,

questa è la mia idea, vedi se ti piace come organizzazione,

per gli alberi lo spazio non è molto, due, al massimo tre ma.... che restino piccoli

Allegato:
Orto-Giardino.jpg
Orto-Giardino.jpg [ 58.67 KiB | Osservato 774 volte ]


ciao danilo


25/08/2010, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Scendoincampo ha scritto:
Spero di esserti stato utile


Certamente, grazie.

@Orso, perché mi consigli di lasciare al centro così tanto spazio per i vialetti? Intendo, non sarebbe meglio distribuirli uniformemente su tutta la superficie? Grazie anche a te per aver perso tempo a disegnare il mio giardino :)

Andrea

_________________
Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


25/08/2010, 12:32
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

naturalmente quello è solo uno schizzo, ho ipotizzato lo spazio laterale come orto e quello centrale come giardino così a caso,
non sapendo cosa vuoi fare tu, naturalmente nella parte che dedicherai ad orto farai i sentieri adeguati al solo passaggio,
anche nelle fascie laterali andranno fatti sentieri a dividere le varie parcelle di terreno su cui poi seminerai le varie varietà di ortaggi, se poi decidi di fare tutto orto ancora meglio, come dicevo lo spazio non è enorme, io ne ho uno uguale e ti posso garantire che lo spazio non è mai sufficiente

ciao danilo


25/08/2010, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
No no niente giardino, solo verdure come piovesse :D

Ok dunque provvederò alla sola realizzazione di sentieri di passaggio, fortunatamente a sud e a ovest sono già disponibili senza dover togliere spazio all'orto...

Un'altra domanda: preferire mettere gli alberi sul lato est in modo che mi facciano ombra alla veranda, credete sia una buona idea o rischio di non poter coltivare nulla sulla parete nord a causa dell'ombra gettata dal capanno?

Andrea

_________________
Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


25/08/2010, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
le c.d. verdure vengono bene anche all'ombra.

Se riesci inizia a postare qualche foto così vediamo meglio quale è la tua situazione. Ragionare su un disegno non è mai semplice.

Ciao Vincenzo.

_________________
Cogito ergo sum


25/08/2010, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Scendoincampo ha scritto:
le c.d. verdure


Ehm, scusa l'ignoranza, ma cosa significa c.d?


Scendoincampo ha scritto:
postare qualche foto


Ottima idea, se riesco stasera al mio ritorno le scatto e le invio...

@orso, sto leggendo entusiasta il tuo fotostoria del mio orto, tanto di cappello, complimenti!

_________________
Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


25/08/2010, 13:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy