Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:17




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Presentazione e prime domande 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
niusiland ha scritto:
Scendoincampo ha scritto:
le c.d. verdure


Ehm, scusa l'ignoranza, ma cosa significa c.d?

c.d. -----> così dette.

Mi riferivo ad insalata, radicchi, catalogne, bietole, spinaci e chi più ne ha più ne metta. Per me sono tutte verdure.
Ciao.

_________________
Cogito ergo sum


25/08/2010, 13:46
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Grazie, spero tu possa trovare qualche spunto,

Io ho messo gli alberi a nord per lasciare la visuale libera alla veranda ma se preferisci l'ombra vanno bene anche ad est,
certo che in 5 metri più di due alberelli non puoi mettere,
all'ombra del capanno/serra ci puoi mettere verdure che hanno bisogno di meno sole (biete, insalate, radicchi) vedi tu poi quello che preferisci, dovrebbero essere all'ombra nel pomeriggio perciò un pò di sole lo prendono comunque durante la giornata

ciao danilo


25/08/2010, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Dunque,

ieri sera sono stato in un vivaio vicino a casa. Tralasciando l'inesistente professionalità del proprietario, il quale ha fatto di tutto per vendermi un melo del quale non me ne importava nulla senza rispondere alle domande che gli ponevo, sono tornato a casa con un dubbio: mi suggerite di piantare nei miei 5*2,5 metri quadri solo due piante, ma nane o normali? Le poche piante nane che ho visto ieri erano davvero nane, sono queste che devo usare o è possibile piantare piante "standard"?

Inoltre, ho pensato di trapiantare nell'angolo fra il capanno ed il muro a nord il mio ulivetto di due anni, credo non ci saranno problemi di luce perché il capanno è piuttosto basso, voi ci vedete qualche controindicazione?

Grazie,
Andrea

_________________
Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


26/08/2010, 8:57
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

sui 5 x 2,5 metri secondo me vanno bene 2 piante, anche normali, ma piante che non raggiungano dimensioni notevoli tipo ciliegio o noce, puoi mettere per esempio un albicocco ed un susino, tieni conto che ora che li pianti il pezzo di terra sembrerà vuoto, fra qualche anno dovrai potare i rami che si intrecciano!!,

per l'ulivo non ti so dire niente, anche se secondo me è una pianta che ha bisogno di tutto il sole possibile, non di ombra, ma aspetta il consiglio di qualche esperto

ciao danilo


26/08/2010, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Dopo numerose peripezie eccomi di nuovo pronto ad occuparmi del mio (non ancora) orto.

In allegato disegno di come penso di suddividere le aree. La parte "scura" rappresenta i camminatoi che vorrei realizzare con piastrelle da esterno, preferibilmente spesse ed indistruttibili :-) Le parti chiare contornate dalle parti scure sono le parti da coltivare per un totale di circa 30 mq.

In questo giorni ho studiato un po', ma purtroppo il mare di informazioni disponibili mi ha disorientato. La terra a mia disposizione non viene coltivata da anni, è molto sabbioso ed ha sopra uno straterello di erba mezza bruciata.

E' corretto dire che:
  • è necessario provvedere ad una vangatura preliminare rigirando a testa in giù le radici affinché muoiano
  • se non è ancora inverno, è buona norma sminuzzare le zolle rivoltate con l'ausilio di un tridente
  • per rendere il terreno più fertile è necessario mischiare in fase di vangatura del concime ed eventualmente degli "integratori" di fosforo ed azoto
  • è necessario aspettare qualche tempo affinché il terreno ed il concime si amalgamino

Se questo è corretto, non ho chiare alcune cose:
  • invece che del concime, può essere sufficiente aggiungere abbondante terriccio universale? Questo mi semplificherebbe di molto l'acquisto
  • quanto terriccio è necessario aggiungere considerando che, come già detto, la superficie coltivabile è di circa 30 mq?
  • è possibile mischiare il terriccio direttamente durante la prima vangatura o è necessario farlo in un secondo momento?
  • contenendo il terriccio universale sostanze nutritive, è comunque necessario aggiungere "integratori"?
  • quanto tempo è necessario aspettare prima di poter iniziare a piantare qualcosa?

Grazie per la paziente lettura,
Andrea


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 73.73 KiB | Osservato 557 volte ]

_________________
Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.
15/09/2010, 12:07
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao Andrea,
come prima cosa ripulirei dalle erbacce cercando di rimuovere anche la maggior parte di radici,
al posto del terriccio userei dello stallatico in sacchi, facilmente reperibile nei garden,
quanto?
direi circa due sacchi per ogni rettangolo, 4 nel più grande, lo stendi su tutta la superficie e poi lo interri rivoltando la terra con una bella vangatura, questa operazione comunque la farei in ottobre, la primavera prossima avrai il terreno pronto ad ospitare le tue verdure

al limite ora, se vuoi, potresti preparare un rettangolo e piantare un pò di verdure per l'autunno, sei ancora in tempo per qualche insalata, radicchio, puoi ancora trapiantare qualche cavolo o altro che trovi nei garden, vedi tu come vuoi procedere

ciao danilo


15/09/2010, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 8:45
Messaggi: 23
Località: Pavese
Formazione: Laurea in Fisica
Rispondi citando
Ciao Danilo,

grazie per la risposta. In allegato due foto con il mio "progetto" di orto. Ho parlato con un disponibilissimo vivaista, consiglia per i miei circa 20 metri quadri di orto 25 sacchi di terriccio e 25 sacchi di concime. Vista la sabbiosità della terra e vista la non cura del terreno negli ultimi almeno dieci anni credo accetterò il suo consiglio, dunque per ora si prepara la terra e in primavera si pianterà qualcosa...

Al posto del capanno ora visibile rimarrà terreno disponibile per una piccola serra, per depositare gli attrezzi ed eventualmente per un po' di compost.

Rispetto a quanto riportato nella piantina da me postata in precedenza le misure sono leggermente diverse in quanto utilizzerò piastrelle 40x40 invece che 50x50, comunque la sostanza cambia poco...

Spero di riuscire a fare un orto bello ed ordinato come il tuo :-)

Saluti,
Andrea


Allegati:
Orto1.jpg
Orto1.jpg [ 231.33 KiB | Osservato 529 volte ]
Orto2.jpg
Orto2.jpg [ 217.45 KiB | Osservato 529 volte ]

_________________
Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.
19/09/2010, 19:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy