Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Piante ornamentali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Scusa, Francesco; al forum delle piante ornamentali non mi risposto nessuno. Credi che mi potresti aiutare?
1. Ho cercato i tuberi di ranuncoli, e mi e stato detto che li troverò a febbraio. Io credevo che dovrebbero trovarsi anche in autunno. E ho letto anche che esistono dei semi. Verro?
2. Ti mando la foto di un mio geranio giovane, da quest'anno. Cosa credi? Questa mattina ho visto un vermicello verdino con la tesa nera. E lui il problema?
se non sono le tue preocupazzioni, aspeterro risposta all forum delle piante ornametali.
Grazie.


02/09/2008, 9:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
ti aiuto volentieri, ti posso dire che di ranuncolo ce ne sono diverse specie, alcune si propagano per semi, altre con i rizomi e altre ancora con i bulbi, quindi la forma di propagazione dipende da quale specie hai scelto. La messa a dimora si può fare sia in autunno che in primavera e quindi dovresti trovare anche ora il materiale per la propagazione, ma se il tuo rivenditore ha detto che gli ha disponibili solo in primavera ti consiglio di aspettare, oppure prova da qualche altro negoziante sempre nella tua zona.
Per quanto riguarda il tuo geranio, così a prima vista sembra affetto da una ruggine, malattia fungina che si cura con trattamenti a base di rame, l'insetto che hai trovato non dovrebbe essere il responsabile, ti voglio chiedere, vedi delle gallerie sulla foglia del geranio, e guarda anche se ha il margine fogliare mangiato.
Aspetto tue notizie. e spero di esserti stato di aiuto, mi dispiace che nelle ornamentali nessuno ti abbia risposto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/09/2008, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Francesco. Allora:
1. Ranucncolo -troverò qualcosa, mi piacciono troppo i ranuncoli. Abito a Roma, forse per quello non ho trovato niente come ranuncolo, per questa stagione …ma riuscirò. Grazie.
2. Geraneo -come ti dicevo, faccio anche l’orto, e 2 giorni fa, avevo messo il verde rame anche sui gerani. Dovrei trattare anche la terra? Il fungo può accantonarsi anche li?
Questa mattina ho allontanato tutte le foglie macchiate, ma adesso, perchè mi hai detto tu, o guardato e ho trovato una foglia che sembra, mozzicata (manca un pezzettino). Le foglie non hanno delle gallerie, però la parte legnosa della pianta presenta dei buchi di cca 1-3 mm (sui francesini).
Devo premettere che i geranii sono da quest’anno, ma avevo fatto nello stesso vaso delle talee di altri tipi di geranii (che forse eranno malatti), che stano bene, ma a queste si osserva di più che la parte “legnosa” ha delle gallerie, come se vorebbrò marcire.
Grazie di nuovo.
Se non disturbo troppo avro, anche altre domande da farti. Posso? Ti chiedo solo quello che non trovo sui miei libri di giardinaggio, e sul internet.
Grazie di nuovo


02/09/2008, 16:04
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao di nuovo. ti mando un'altra foto. Grazie.


02/09/2008, 16:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
puoi fare tutte le domande che vuoi, e spero di poterti aiutare, il trattamento basta farlo sulle foglie, non importa nel terreno, le ruggine non sono patologie pericolose. Le larve che ti hanno mangiato il geranio non sono la causa di nessun tipo di danno, se non il fatto di cibarsi di una parte della foglia, quindi non farei nessun trattamento.
Se puoi fai una foto a queste gallerie perché non ho ben capito di cosa si tratta.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/09/2008, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ok. domani manderò la foto. Ciao. 8-)


02/09/2008, 21:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
1. Come detto, ti mando le foto, dei gerani nuovi (di quest’anno - le prime 2 foto), e della talea d’altri gerani, più “anziani” - ultima foto
2. Potresti dirmi quale tipo di pomodoro sono i più adatti alla preparazione di “pomodori secchi”


Allegati:
IMGP5157.JPG
IMGP5157.JPG [ 94.42 KiB | Osservato 1846 volte ]
IMGP5158.JPG
IMGP5158.JPG [ 71.24 KiB | Osservato 1856 volte ]
IMGP5160.JPG
IMGP5160.JPG [ 100.81 KiB | Osservato 1859 volte ]
03/09/2008, 9:25
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
le gallerie che vedo appartengono a qualche larva di insetto che si nutre dei gerani, ma senza vederla mi resta difficile stabilire con precisione di quale si tratti, ma essendo il geranio una coltura ornamentale puoi dare tranquillamente un insetticida sistemico a largo spettro d'azione e con questo il problema si dovrebbe risolvere.
Per quanto riguarda i pomodori, non esiste una varietà specifica per l'essiccazione, io ti consiglio quelli con alto rapporto superficie/volume, perché se il volume è tropo essiccano male e ci possono essere problemi durante la conservazione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/09/2008, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Grazie Francesco. A domani.


03/09/2008, 19:02
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Altre domande per te, Francesco. Grazie. Sei il più forte.
1. E finita la stagione, ma per la mia curiosità, mi potresti dire perché le mie zucchine (tonde) non sono arrivate alla maturazione?; la pianta stava bene, ma la zucchina appena si e formata (2 cm), e gia invecchiata e ingiallita e poi muore definitivamente. Al contrario, le zucchine romanesche sono andate benissimo. Sono state coltivate a 2 metri una dall’altra, e avevo messo a tutte le due il letame di pecora.
2. Ho racolto dei semi di surfinea. Per provali, quando e come dovrei fare per seminarli?
Grazie, di nuovo.


04/09/2008, 18:48
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy