Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:04




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Piante ornamentali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
innanzitutto ti ringrazio per il complimento, cerco di fare del mio meglio, per quanto riguarda le zucchine il discorso non è semplice, giustamente mi dici che hai attuato le stesse tecniche colturali per le varie zucchine, ma magari anche se vicine il tipo di terreno non è lo stesso, forse è più fertile e quindi più ricco in azoto, che di solito è la causa dell'ingiallimento dei giovani frutti, poi come in tutte le specie ci sono varietà più sensibili, magari a parità di concimazione la varietà tonda che hai usato è risultata sensibile a differenza delle altre varietà. Prova magari il prossimo anno a concimare meno le zucchine tonde e mi raccomando fai i trattamenti contro l'oidio, o mal bianco.
Per quanto riguarda la Surfinia so che va seminata a fine inferno in vaso, puoi usare tranquillamente terriccio universale, poi in primavera puoi provare anche la moltiplicazione per talea.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


04/09/2008, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Accidenti, si che mi sei d'aiuto.
Quando hai un buon professore, t’impegni di più! (dico io). Grazie d’avero.
1. AIUTO: ieri serra mi sì e accesa la lampadina! - ho letto tutto sulle scatole dei prodotti che abbiamo usato nell’orto (per i trattamenti) e mi a presso la fifa. Sono 2 (Decis jet – per la verza, e il verde rame). 5 giorni fa abbiamo messo il verde rame sui pomodori, come sembravano malati di peronospora. I frutti non errano malati, ma le piante sembravano che perdono tutte le foglie, e come ho dei pomodori tardivi (sono ancora in fiore e con della frutta piccolina), abbiamo messo il verde rame su tutte le piante. Se com’era scritto che il verde rame si mette solo sulla pianta in fiore del pomodoro, non sul frutto, cosa faccio. Sono da cogliere, e dovrei fare il sugo. Rischio qualcosa?(intossicazione..) Ricordo che i miei genitori non tenevano conto di questo (ma in Romania ti vendono ancora il verde rame ed il Decis sfuso). LI MANGIO O NO? Valle lavarli con il bicarbonato?
2. Che cosa dici della mia verza. Su 15 piante sono solo 2 che si presentano cosi. Io ho pesato agli uccelli, perché l’insalata fresca che ho trapiantato 10 giorni fa, hanno cominciato a mangiarla e l’ho protetta come vedi nella foto, e hanno mangiato anche i cachi che ho lasciato per terra a maturare (non lo faccio più e evidente)
3. Ho delle piante fresche di zucca invernale (semi della Romania, molto dolce e forte). Devo fare il trattamento dell’oidio e mal bianco? Come in primavera non sono venute, provo adesso, anche perché in Italia i tempi di vegetazione sono più corti. Forse riuscirò.
Ti mando anche la foto della zucchina malatta.
4. Per le surfinee provo da 2 mesi a fare le talee, in tutti i modi (diverse lunghezze, con fogliame o con poche foglie, con il fiore e dopo che il rametto e rimasto senza i fiori, con l’aiuto dell’ormone…), e proverò ancora; forse non era il momento. Lo stesso per la buganvillea. Provo da qualche anno e non mi vengono.
Grazie.


Allegati:
IMGP5161.JPG
IMGP5161.JPG [ 55.92 KiB | Osservato 3220 volte ]
IMGP5163.JPG
IMGP5163.JPG [ 46.46 KiB | Osservato 3230 volte ]
IMGP5165.JPG
IMGP5165.JPG [ 147 KiB | Osservato 3234 volte ]
05/09/2008, 8:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
certo per consumare i pomodori sarebbe consigliabile aspettare che passi il tempo di sospensione, che dipende dal prodotto, perché spesso usiamo formulati che contengono più principi attivi, comunque il tempo di sospensione lo trovi sulla confezione, però c'è anche da dire che se lavi bene i pomodori li puoi consumare tranquillamente, il rame non è un veleno e poi agisce solo all'esterno non è citotropico ne sistemico, lavalo bene usando anche bicarbonato, che aiuta a togliere meglio i residui dei vari principi attivi.
Per la verza la foto non è chiara, si vedono anche delle macchie grigiastre, che potrebbero essere un attacco fungino, ma se dici che c'è una forte presenza di uccelli, questi possono benissimo causarti il danno mangiandoti la pianta.
Per le zucche ti consiglio di fare il trattamento specialmente se la coltivazione si dovrà protrarre fino a ottobre-novembre, dipende dalla zona climatica dove è situato il tuo orto, perché se sono attaccate tendono a seccare velocemente, specialmente in questa stagione.
Per la zucchina tonda ingiallita, confermo quanto detto in precedenza.
Per la surfinea, come per molte piante, il periodo migliore per la moltiplicazione per talea è la primavera, quindi riprova e facci sapere.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/09/2008, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Si, si, si. :D ..domani facio il sugo dei pomodorri...
Anche domani e un giorno..
Ciao. grazie.


05/09/2008, 18:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Franceso,
Per la mia tranquilità, ti devo disturbare di nuovo. Il prodotto che abbiamo usato per i pomodori è R6-Errsei SB-R42 WG (Macozelo + Poltiglia Bordelese). E specificato sulla confezione, che: i trattamenti sono amessi fino alla prima fioritura. Allora vanno bene? Si possono mangiare?
Grazie di muovo.


05/09/2008, 21:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
l'R6 dovrebbe essere una mescolanza di poltiglia bordolese o altro prodotto rameico e mancozeb, che è citotropico, con questo principio attivo le cose cambiano, questo ha tempo di sospensione di 28 giorni e infatti si consiglia di trattare solo fino alla fioritura, ora non ti voglio far buttare via la produzione anche perché bisogna vedere nel formulato quanto mancozeb c'è, sulla confezione che tempo di sospensione è indicato? Io ti consiglio di usare i pomodori almeno una decina di giorni dopo il trattamento.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/09/2008, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Citotropic = potrebbe essere qualcosa che ha con le cellule e l’affinità di queste verso qualcosa – e che mi fa paura. Farò cosi come mi hai detto tu. Userò la prossima raccolta (oggi e una settimana da quando abbiamo trattato le piante). Da adesso in poi leggerò meglio sulle confezioni. Grazie.
La vita e meno bella… con tutti questi prodotti chimici (come facevano i nostri antenati?…senza queste cose?). Veramente io non avrei voluto utilizzare nessun prodotto, però l’orto l’ho fatto in colaborazine con un vicino. Avevo detto che se qualcosa andrà male, meglio comprare l’ortaggio che spendere per dei prodotti che tanto si troveranno anche su quelli comprati..ma.. ci sono persone anche di un altro parere…
Oggi vado 4 giorni al mare.. ci sentiamo la prossima settimana. Ciao Francesco. Grazie.


06/09/2008, 8:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao carmen,
un prodotto citotropico è in grado di penetrare all'interno dei tessuti vegetali, così da avere anche un effetto curativo e non solo preventivo, effetto svolto dal rame, poi ci sono i citotropici translaminari che riescono a spostarsi dalla pagina superiore a quella inferiore delle foglie trattate.
Un tempo le coltivazioni erano meno intense e i problemi si verificavano con minore incidenza, comunque quando scoppio la peronospora delle patate nel Nord Europa molti Paesi andarono alla fame, come l'Irlanda, e avrebbero pagato che sa quanto per avere uno di questi prodotti.
I prodotti chimici devono essere usati con parsimonia, rispettando le dosi e i tempi di somministrazione (da stabilirsi in base al tempo di sospensione, specifico per ogni prodotto), i prodotti acquistati subiscono molti più trattamenti di quanto ne facciamo noi normalmente nel nostro orto, stanne certa.
Ti auguro un buon fine settimana.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/09/2008, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
:D Ciao Francesco. Ben trovato. Rieccoci… come sempre sono piena di domande:
1. I citotropici translaminari = una volta arrivati nell’organismo possono influire la cellula umana, vero?
1. Quando dovrò potare la mia roselina nana, e come? Poiché, se mi ricordo bene, devo lasciare i getti nuovi …(vero che le roseline nane si ottengono dall’innesto sulla rosa normale?). E giovane, da quest’anno ed ha ancora 2 piccole roseline, che lasciero seccare sulla pianta. Come faccio ad averla ache il prossimo anno?
2. La mia bouganvileea ha perso i fiori; sono rimasti pochissimi; però ci sono dei getti nuovi…posso fare la talea? 2 settimane prima ho provato e non mi e riuscito.
Domani ti manderò le foto delle mie inssalatine…qualcosa le mangia…


13/09/2008, 23:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Francesco.
Manderò più tardi le foto delle insallatine. Le baterie della macchina fotografica...
Che cosa le potrebbe mangiare? Sono isemi invernali, adesso hanno 1-5 cm altezza, e sono diversi tipi...Se mangiano solo le punte... Lumacche?...
Carmen


14/09/2008, 11:11
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy