Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:56




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
parliamo di compost? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
aggiorno la discussione riguardo al compost che avevo preso in un centro di trattamento rifiuti.

Non credo lo prenderò più perché come qualità non mi convince, e pensare che l'abbiano ottenuto anche da fanghi di depurazione mi fa un po schifo :D
Comunque non mi piace perché sembra un terriccio sterile, come materia organica carbonizzata. Quando si asciuga assume l'aspetto di cenere, e l'acqua tende a scivolarci sopra prima che inizi ad assorbire.
Quindi bocciato, anche se lo cedono gratuitamente.


Invece quello di produzione propria procede molto bene, le quantità sono sempre maggiori, ed ogni anno imparando dagli errori, migliora sempre.
Il compost che ne deriva è pieno di vita (animaletti insetti etc) e sembra le piante apprezzino molto. Di solito ne applico uno strato in superficie, sopra al terreno, il quale sta migliorando a poco a poco come tessitura.

Da un mese in una piccola area coltivata sto sperimentando il compost di superficie, ossia piuttosto che compostare a parte, getto i scarti alimentari direttamente sopra la pacciamatura, e poi mescolo un po. L'umidità contenuta nei scarti richiede meno acqua di irrigazione, e far decomporre i materiali direttamente nel terreno coltivato credo si avvicini di più a quelli che sono i processi naturali di decomposizione della materia.

Allego una foto dell'ultima pila di compost matura.
Allegato:
IMG_20200817_090714_rid.jpg
IMG_20200817_090714_rid.jpg [ 233.27 KiB | Osservato 339 volte ]


17/08/2020, 17:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Bello il tuo terriccio.
Io ho un compost con soli sfalci d'erba. Quest'anno ho piantato un paio di piante di zucca che mi avanzavano e sono molto più rigogliose di quelle "ufficiali".
Però un po' di letame ogni tanto (anche pollina) non guasta.
Lo uso nell'orto, non tanto in superficie, ma mescolato con la terra nella buca di trapianto, così si migliora il terreno attorno alle piantine.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/08/2020, 19:22
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
che procedura usi con soli sfalci d'erba?
Te lo chiedo perché io se ne aggiungo troppi al compost inizia a fare muffe e puzza. Ogni volta che li aggiungo devo mescolarli molto nella compostiera.


17/08/2020, 20:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ah, io non faccio assolutamente nulla di particolare, quando taglio l'erba o la strappo dall'orto la ammucchio tutta in una zona limitata. Non è una compostiera, ma un cumulo aperto e quindi piuttosto areato.
In primavera tende a fermentare e marcire di più, ma non puzza particolarmente, in genere non lo tocco per qualche mese.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/08/2020, 22:51
Profilo

Iscritto il: 01/05/2020, 8:43
Messaggi: 43
Rispondi citando
io faccio il compost ormai da due anni, mi son costruito delle compostiere con i bancali e ci metto gli scarti della lavorazione di un amico fruttivendolo, l'erba fresca di taglio e gli scarti dell'orto per l'azoto, foglie secche messe da parte in autunno per la lignina, paglia per la cellulosa e come starter ogni tanto un pochino di letame o resti del macerato di ortica. Cerco di girarlo ogni 15- 20 gg specialmente all'inizio, quando basta arieggiarlo per far ripartire di lena il processo di fermentazione. Ne viene un compost scuro, secco che nell'orto fa molto bene il suo dovere


23/08/2020, 8:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy