Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: parliamo di compost?

03/02/2020, 0:56

Da un anno mi sono dato al compost, premetto che ci butto dentro quello che ho a disposizione al momento che possono essere deiezioni dei conigli frammiste a fieno oppure deiezioni delle galline con trucioli, scarti di cucina, foglie secche, erba, ecc ecc ecc. Ho prelevato il prodotto dalla parte bassa della compostiera ad agosto per la prima volta e oggi per la seconda, circa una ventina di secchi ogni volta di un bel terriccio nero un po’ più odoroso del solito a causa della abbondante quantità di deiezioni soprattutto di coniglio immagino. Il problema é che ogni volta lo ho trovato pieno pieno di larvoni bianchi/giallini ciccioni con la testa marrone, per precauzione man mano che li ho trovati li ho sempre eliminati perché hanno tanto l’aria di bestie che mangiano le radici delle piante, è normale trovare queste larve? Sono un segno di un compost in buona salute oppure sono una presenza negativa?

Re: parliamo di compost?

03/02/2020, 9:11

Quelle larve ci sono sempre nel letame o nel compost. Sono larve di maggiolino o insetti simili.

Re: parliamo di compost?

03/02/2020, 9:47

kentarro ha scritto:Quelle larve ci sono sempre nel letame o nel compost. Sono larve di maggiolino o insetti simili.

Quindi immagino sia positiva la loro presenza, comunque ho fatto bene ad eliminarle prima di spargere il compost nell’orto?

Re: parliamo di compost?

03/02/2020, 10:49

Si.

Re: parliamo di compost?

14/02/2020, 17:22

Ciao,la settimana scorsa ho rivoltato completamente il cumulo che ho attualmente in un nuovo cassone, aggiungendo a strati altro materiale fresco e inumidendo con acqua, e compost maturo.
Ieri ho sollevato appena al centro con la forca ed è uscito molto vapore, come mai era successo.

Quale è il procedimento corretto di compostaggio? Va evitato l'innalzamento eccessivo di temperatura quindi dovrei ora areare il cumulo per raffreddarlo?

O va lasciato stare così perché la temperatura oltre un certo limite non si innalza?

(Mi rendo conto che andrebbe conosciuto il valore di temperatura raggiunto ma non ho un termometro adatto, comunque data la quantità di vapore che fuoriusciva credo non sia inferiore a 50°)

Re: parliamo di compost?

14/02/2020, 21:23

al compostaggio provinciale durante la visita ci dicevano che controllano la temperatura e se ricordo bene era tra i 60 e i 65 quindi non mi preoccuperei più di tanto.
il calore pastorizza e elimina anche possibili semi di infestanti

Re: parliamo di compost?

18/02/2020, 19:22

bene ragazzi visto che siamo in argomento:
il mio compost si è come fermato ,non scende più il cumulo nella compostiera ma è possibile? :?

Re: parliamo di compost?

18/02/2020, 21:16

si, la velocità con cui si trasforma dipende dal meteo e in particolare dal calore. più è caldo prima fa, più è freddo più rallenta

Re: parliamo di compost?

18/02/2020, 21:31

Buonasera. Io ho scelto di farmi le compostiere da me, in maniera da poterle aprire e ogni tanto rigirare il materiale, e devo dire che ad ogni rigiro la fermentazione riparte alla grande, il mucchio sviluppa calore e la trasformazione ne trae beneficio.
Kentarro, sono passato due o tre volte dal frutteto, ma non c'eri e son dovuto scappare, in quel tratto di statale parcheggiare il bilico non è semplicissimo...

Re: parliamo di compost?

19/02/2020, 8:24

in questo periodo ero nell'altro campo. avevo da vangare. sono stato la tutto sabato e domenica a potare.
sabato dovrei finire.
in questi periodi mi trovi solo il sabato e la domenica in giro per i campi. ho parecchio lavoro e non riesco a prendere ferie
Rispondi al messaggio