Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

02/08/2019, 7:45

Stiamo aspettando tutti nuove notizie sul lavoro di pallinof!
Intanto nel mio piccolo posso dire che una buona parte di prato selvatico é molto utile per fare fieno che poi userai nell'orto e sotto le piante da frutto! Sfalciando più volte dovrebbe ridursi la quantità di gramigna e ciò va a vantaggio della pacciamatura che userai: più é "varia" migliore sarà il terreno che otterrai! Se riesci utilizza anche foglie e rami secchi come pacciamatura, sono una vera manna!
Nel mio piccolo orto la differenza tra le aiuole pacciamate con solo fieno e quelle su cui ho usato gli scarti di mais, dei rovi e foglie secche sono stati notevoli!
Ho notato che é molto importante mantenere una notevole quantità di pacciamatura, anche se si complicano un po' le semine....

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

07/08/2019, 9:45

Scusate, ma a leggere questi messaggi quasi mi commuovo. Per il tempo trascorso e tutti quelli che ho conosciuto tramite questa discussione un pò visionaria, un pò polemica, ma molto pratica. Molti si sono persi, altri ritrovati, io sono ancora qua un pò maturato come il mio giardino armonico ultimamente poco frequentato e diventato una " food forest" inglesismo che mi piace poco, ma che rende.
Diciamo che mi sono più concentrato sulla trasformazione dei prodotti attraverso la fermentazione, in linea con Fukuoka microbiologo.
Potrei raccontarvi di sidro, distillati, aceto, oli essenziali, ma forse non entra nella discussione anche se ho utilizzato metodi naturali senza impiego di prodotti di sintesi e i residui riutilizzati per arricchire il terreno di sostanza organica nobile.
Ad oggi mi ritrovo 5 quintali di ottimo aceto di mele (oltre una cinquatina di varietà) invecchiato un anno e pronto per l'imbottigliamento.
L'economia della piccola fattoria ha sempre poggiato sulla trasformazione dei prodotti che garantisce una conservazione nel tempo, fino a quando è arrivata l'industria ........e le "norme igieniche".
La "food forest" reclama a gran voce la presenza di una mano energica, giovane che sappia mettere un pò di ordine nel caos. Un direttore di orchestra giovane e motivato mentre il mio ruolo si può accontentare di fare l'anziano primo violino.
Ebbene si, stò scrivendo un appello a chiunque fosse interessato a intraprendere questa avventura, mi può contattare e venire a trovarmi.
Buona Giornata a Tutti.

Seed bombs - metodo fukuoka

13/11/2019, 17:44

Qualcuno sa dirmi quali sono le quantità corrette di argilla e semi per creare la "bomba di semi" secondo il metodo Fukuoka? Grazie

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

03/12/2019, 14:06

Purtroppo non posso esserti d'aiuto, non ho mai fatto le famose palline, ho l'impressione che non ci sia una "ricetta" unica...
Pallinof hai trovato qualcuno? Spero che in ogni caso non smetterai di condividere con noi la tua esperienza!

Re: Seed bombs - metodo fukuoka

03/12/2019, 20:10

Jey21 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quali sono le quantità corrette di argilla e semi per creare la "bomba di semi" secondo il metodo Fukuoka? Grazie

semi + compost (quello ottimo e maturo) + argilla + acqua

mischia "a secco" metà compost e metà argilla, poi ci misceli i semi e per ultimo aggiungi un po alla volta l'acqua fino ad avere un impasto consistente (tipo cemento)

la ricetta precisa non c'è perchè dipende da cosa usi:
> se usi argilla vera e propria metti più compost per evitare che divengano dei sassi (che necessiterebbero di MOLTA acqua per far partire la germinazione)
> sempre se usi argilla vera e propria, falla sciogliere a parte in acqua prima di versarla nell'impasto di semi e compost, altrimenti ti sarà impossibile miscelare bene argilla asciutta e compost
> la consistenza finale la vedi quando li hai fatti seccare al sole
> il terreno che avevo usato io era molto LIMOSO perciò non ho aggiunto granchè di compost, non ho avuto problemi che diventassero troppo "impermeabili", anzi il contrario a secco risultavano troppo friabili (alla prima pioggerella però è germinato tutto perchè si sono idratati con molto facilità)

prova in piccole dosi, trova la proporzione migliore con il terreno/argilla che usi e se ti occorre riproponila anche per quantità maggiori ;)
è un gioco da bimbi neanche da ragazzi, pensa di fare le torte di fango come alla materna e sei sulla strada giusta :D

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

28/04/2020, 18:36

ciao,
giusto per ravvivare la discussione
volevo solo condividere una foto di un angolo della terra che coltivo, quando l'ho scattata ho pensato al giardino di PALLINOF.
Non mi paragono al maestro :D però le tecniche che sto addottando anche grazie alle tante nozioni utili lette qui, mi stanno iniziando a dare delle soddisfazioni.

Ormai l'unico attrezzo che utilizzo è un rastrello, ed un qualsiasi rametto di legno per fare le semine.

Le fave cipolle ed aglio nella foto non hanno mai ricevuto un goccio d'acqua di irrigazione, ed hanno retto tranquillamente per l'abbondante mese di quarantena senza piogge in cui non sono potuto recarmi lì. è vero che sono colture che non richiedono molta acqua, ma comunque mi richiedono pochissimo lavoro, solo tagliare l'erba ai lati e pacciamare l'aiuola.
IMG_20200425_164803.jpg

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

23/01/2021, 13:12

Salve

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

23/01/2021, 13:17

Pallinof hai trovato un erede?? E l aceto è finito in bottiglia? Io ho rinunciato a quasi tutti gli ortaggi causa lumache elumacotti rossi

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

01/02/2021, 17:43

Ciao colleghi sperimentatori, ben ritrovati.
Avevo scritto un messaggio ma è andato perso per incompatibilità tra me e la tecnologia.
Cerco di mandarvi delle foto.

Continuate che vale la pena
Quando ho tempo scrivo
Allegati
IMG_20201119_163724.jpg
IMG_20201119_163710.jpg
IMG_20201119_163652.jpg

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

01/02/2021, 17:45

Foto di novembre, ora i cavoli son cresciuti parecchio.
Cerco di mandarvi altre foto.
Scusate il doppio messaggio
Rispondi al messaggio