Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Seed bombs - metodo fukuoka

03/12/2019, 20:10

Jey21 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quali sono le quantità corrette di argilla e semi per creare la "bomba di semi" secondo il metodo Fukuoka? Grazie

semi + compost (quello ottimo e maturo) + argilla + acqua

mischia "a secco" metà compost e metà argilla, poi ci misceli i semi e per ultimo aggiungi un po alla volta l'acqua fino ad avere un impasto consistente (tipo cemento)

la ricetta precisa non c'è perchè dipende da cosa usi:
> se usi argilla vera e propria metti più compost per evitare che divengano dei sassi (che necessiterebbero di MOLTA acqua per far partire la germinazione)
> sempre se usi argilla vera e propria, falla sciogliere a parte in acqua prima di versarla nell'impasto di semi e compost, altrimenti ti sarà impossibile miscelare bene argilla asciutta e compost
> la consistenza finale la vedi quando li hai fatti seccare al sole
> il terreno che avevo usato io era molto LIMOSO perciò non ho aggiunto granchè di compost, non ho avuto problemi che diventassero troppo "impermeabili", anzi il contrario a secco risultavano troppo friabili (alla prima pioggerella però è germinato tutto perchè si sono idratati con molto facilità)

prova in piccole dosi, trova la proporzione migliore con il terreno/argilla che usi e se ti occorre riproponila anche per quantità maggiori ;)
è un gioco da bimbi neanche da ragazzi, pensa di fare le torte di fango come alla materna e sei sulla strada giusta :D

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

28/04/2020, 18:36

ciao,
giusto per ravvivare la discussione
volevo solo condividere una foto di un angolo della terra che coltivo, quando l'ho scattata ho pensato al giardino di PALLINOF.
Non mi paragono al maestro :D però le tecniche che sto addottando anche grazie alle tante nozioni utili lette qui, mi stanno iniziando a dare delle soddisfazioni.

Ormai l'unico attrezzo che utilizzo è un rastrello, ed un qualsiasi rametto di legno per fare le semine.

Le fave cipolle ed aglio nella foto non hanno mai ricevuto un goccio d'acqua di irrigazione, ed hanno retto tranquillamente per l'abbondante mese di quarantena senza piogge in cui non sono potuto recarmi lì. è vero che sono colture che non richiedono molta acqua, ma comunque mi richiedono pochissimo lavoro, solo tagliare l'erba ai lati e pacciamare l'aiuola.
IMG_20200425_164803.jpg

23/01/2021, 13:12

Salve

23/01/2021, 13:17

Pallinof hai trovato un erede?? E l aceto è finito in bottiglia? Io ho rinunciato a quasi tutti gli ortaggi causa lumache elumacotti rossi

01/02/2021, 17:43

Ciao colleghi sperimentatori, ben ritrovati.
Avevo scritto un messaggio ma è andato perso per incompatibilità tra me e la tecnologia.
Cerco di mandarvi delle foto.

Continuate che vale la pena
Quando ho tempo scrivo
Allegati
IMG_20201119_163724.jpg
IMG_20201119_163710.jpg
IMG_20201119_163652.jpg

01/02/2021, 17:45

Foto di novembre, ora i cavoli son cresciuti parecchio.
Cerco di mandarvi altre foto.
Scusate il doppio messaggio

11/10/2021, 11:50

Purtroppo da alcuni anni questa bella discussione langue :( :(

Allego la foto della rucola che ho trapiantato su un letto di pacciamatura.
Io sto trovando molto utile recuparare come pacciamatura l'erba raccolta nel cassone del tosaerba.

Rispetto alla paglia, il tosaerba la sminuzza di più e la rende più adatta a contornare le piantine al momento del trapianto dal semenzaio.

L'"argine" di pacciame attorno alla aiuola penso protegga un po' dall'ingresso delle infestanti e sarà un comodo serbatoio da qui attingere per integrare la pacciamatura attorno alle piantine, quando queste saranno un po' cresciute.
Allegati
rucola.jpg

16/10/2021, 1:32

Aggiornamento rucola
Allegati
IMG-20211015-WA0004.jpg

16/10/2021, 16:35

bello che la discussione sia ancora viva.

Anche io uso l'erba tagliata col tosaerba come pacciamatura, però la uso con cautela perché essendo molto sminuzzata e fresca, spesso capita che si compatti troppo e si formino muffe etc.
In certi casi preferisco usare erba secca sfalciata. Molto più grossolana ma sembra che il terreno la "digerisca" meglio.

27/10/2021, 17:28

La rucola procede a crescere.
Tra una piantina e l'altra ho infilato uno spicchio d'aglio
Allegati
rucola 3.jpg
Rispondi al messaggio