Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
le olle le ho provate, appunto con i vasi di terracotta da fiori, nel mio caso Non hanno funzionato molto.
O meglio.. per l'orto funziona molto di piu il tubo disperdente installato una trentina di cm sotto alla fila.
E' uno sbattimentoperche devi tenere in pressione il tubo ma rende molto di piu'.
In pratica applicando il sensore su una pianta pilota valuti il momento in cui la pianta comincia ad essere in crisi d'acqua e la invii (su un tubo di 50 mt in pressione ad una atmosfera e mezzo, con terreno sabbioso, il ciclo di irrigazione che si e' instaurato variava dai 5 minuti ogni ora del mezzogiorno a poco piu di un minuto ogni due /tre ore dell'alba) Il consumo d'acqua misurato rispetto al corrispondente sistema di irrigazione a goccia (controllato sempre con il sensore sulla piantina pilota) e' stato inferiore di quasi della meta' . Un risparmio di acqua decisivo, le piante invece (fagiolino nano da surgelo )son cresciute bene in entrambi i casi.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


01/07/2012, 10:56
Profilo WWW

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Purtroppo non riesco a mettere a pressione l'acqua, sono in condizioni alquanto primitive.
Comunque mi stupisce questa cosa del sensore, non ne avevo mai sentito parlare.
Le olle non funzionano proprio o qualcosa fanno?
Vale la pena comperare dei vasi per provare ad irrigare con questo metodo?
Grazie per le risposte, veramente è molto utile non dover sperimentare proprio tutto e condividere queste prove.


03/07/2012, 0:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
le olle le ho provate, appunto con i vasi di terracotta da fiori, nel mio caso Non hanno funzionato molto.
O meglio.. per l'orto funziona molto di piu il tubo disperdente installato una trentina di cm sotto alla fila.
E' uno sbattimentoperche devi tenere in pressione il tubo ma rende molto di piu'.
In pratica applicando il sensore su una pianta pilota valuti il momento in cui la pianta comincia ad essere in crisi d'acqua e la invii (su un tubo di 50 mt in pressione ad una atmosfera e mezzo, con terreno sabbioso, il ciclo di irrigazione che si e' instaurato variava dai 5 minuti ogni ora del mezzogiorno a poco piu di un minuto ogni due /tre ore dell'alba) Il consumo d'acqua misurato rispetto al corrispondente sistema di irrigazione a goccia (controllato sempre con il sensore sulla piantina pilota) e' stato inferiore di quasi della meta' . Un risparmio di acqua decisivo, le piante invece (fagiolino nano da surgelo )son cresciute bene in entrambi i casi.


certo che il tuo metodo è di elevata tecnologia....

io metto il tubino gocciolante se piove lo collego ai serbatoi di recupero acqua piovana e faccio irrigare con 0,5 mcubi cioè una cisterna da 1 mcubo la uso per due volte.. il dislivello non è molto circa 2 metri ma funziona bene solo va piano..
quando finiscono lo collego all'impianto di casa e con il timer lo innaffio per 30m minuti ogni 12 ore...
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/07/2012, 0:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ho seminato il trifolgio nano per poi seminare il grano ma in alcune zone non è nato , ma sono nate altre erbe.. non so come ci chiamano ma sono delle spadine che crescono a cespuglio e poi fanno una spiga
posso lasciarle o èmeglio estirparle..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/07/2012, 1:02
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2011, 11:37
Messaggi: 28
Località: Visco - Friuli V.G.
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Per quanto riguarda la messa in pressione del tubo di irrigazione sono sufficienti circa 250 euro (in condizioni "primitive"). MarcelloC prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.wutel.net/ortosolare/

_________________
"La falce non fa più pensare al grano, il grano invece fa pensare ai soldi."
F. Battiato


03/07/2012, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
cocule ha scritto:
Per quanto riguarda la messa in pressione del tubo di irrigazione sono sufficienti circa 250 euro (in condizioni "primitive"). MarcelloC prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.wutel.net/ortosolare/" target="_blank

èm da un po che sto cercando di fare qualcosa di simile ma mi mancava la pompa a 12 v ..
ottimo link grazie
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/07/2012, 14:13
Profilo WWW

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
pioppino, l'autoclave a 12 volt la trovi dai ricambisti di materiale per nautica o camper. L'autoclave in pratica mantiene una pressione costante nel circuito e si attacca e stacca secondo necessita'.
Esistono modelli anche abbastanza economici..


Le olle funzionano piu o meno.. nel senso che lasciano passare umidita' (poca) per cui se vuoi fare file molto lunghe tocca metterne tante, costa e riempirle e' una rottura.. A questo punto conviene il tubo perdente (costa meno).

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


03/07/2012, 16:05
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2011, 11:37
Messaggi: 28
Località: Visco - Friuli V.G.
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
in particolare quella del sito si trova sul noto sito di aste on line. Se serve passo il link
:roll:

_________________
"La falce non fa più pensare al grano, il grano invece fa pensare ai soldi."
F. Battiato


03/07/2012, 21:28
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Pioppino, non sono un grande coltivatore di cereali, visto i risultati penosi...
però le graminacee a cespi le ho tolte tutte dove ho provato a seminare il grano, perchè se un seme cade sopra il cespo dubito possa crescere.

Forse proverò queste olle, devo utilizzarle in un orto molto piccolo.


03/07/2012, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
cocule ha scritto:
in particolare quella del sito si trova sul noto sito di aste on line. Se serve passo il link
:roll:

te ne sarei grato
grazie
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/07/2012, 21:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy