Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/07/2025, 7:43

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
orto bio 
Autore Messaggio

Grazie Pallinof
guarda, ieri mentre scrivevo avrei detto "le malefiche talpe", poi ho pensato che mi sarei presa una giusta lavata di capo perchè mi avresti detto che anche le talpe non sono nemici :))
Infatti poi mi sono un po' documentata e ho letto che sono insettivore, per cui mangiano larve e lombrichi e arieggiano la terra :)))
La pianta ce l'ho pronta da mesi fa, solo che davvero sono impedita e non riesco a caricarla, ho scannerizzato il foglio ma non c'e' verso di allegarlo.....
ci riprovo!

11/01/2011, 10:50
Profilo

Formazione: Laurea Scienze Agrarie
"Homo homini lupus", questo è il nostro peggior nemico. Ma in fondo bisogna sempre trovare il lato positivo di ogni cosa e concentrasi su di esso. Spendere energie per combattere tutti inseguendo i nostri assurdi sogni di perfezione (o produzione) non serve a nulla, tantomeno alla natura.
Prova ad aprire il file con microsoft office picture manager di windows e ridimensiona il peso dell'immagine al 30%, forse riuscirai a caricarla nel forum.
A preso e buona giornata.

Allegati:
anatre.jpg
anatre.jpg [ 244.73 KiB | Osservato 673 volte ]

tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
11/01/2011, 12:53
Profilo WWW

ecco, ho seguito le tue indicazioni, spero funzioni :))
Dunque, il terreno è leggermente in pendenza verso est, ben esposto, siamo in una borgata costituita da 7 case quindi intorno non c'e' praticamente nulla.
Non c'e' problema per l'acqua perchè abbiamo una fonte potabile che appartiene alla borgata, quindi tutti ci attacchiamo dove ci sono i rubinetti.
Nel terreno c'e' un pero secolare che ovviamente abbiamo lasciato, di una varietà del luogo (non ricordo il nome) così pure il melo. Invece abbiamo piantato noi la renetta (una varietà piemontese) il fico e il ramasin, presente in tutti i giardini del luogo. si tratta di una piccola prugnetta dolcissima tipica piemontese.
Sul lato Nord a 'mo di bordura pensavamo a qualche vite e dei kiwi
L''idea per l'orto era invece quella di mettere una fila di pomodori e poi "organizzare" quattro aree in cui suddividere gli ortaggi.
abbiamo organizzato due cumuli di compost appena fuori il recinto di casa, in modo che siano comodi per l'organico.
I cavalli non sono nostri ma, se servisse, abbiamo a disposizione il letame (ovviamente a disposizione di tutti)
cosa ne dici?

Allegati:
PIANTA 2.JPG
PIANTA 2.JPG [ 45.56 KiB | Osservato 671 volte ]
11/01/2011, 13:05
Profilo

ah...le dimensioni.
Circa 20 mt per 15
ciao

11/01/2011, 13:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3