Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/07/2025, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
orto bio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2010, 14:01
Messaggi: 16
Località: avigliana (torino)
Rispondi citando
Grazie Pallinof
guarda, ieri mentre scrivevo avrei detto "le malefiche talpe", poi ho pensato che mi sarei presa una giusta lavata di capo perchè mi avresti detto che anche le talpe non sono nemici :))
Infatti poi mi sono un po' documentata e ho letto che sono insettivore, per cui mangiano larve e lombrichi e arieggiano la terra :)))
La pianta ce l'ho pronta da mesi fa, solo che davvero sono impedita e non riesco a caricarla, ho scannerizzato il foglio ma non c'e' verso di allegarlo.....
ci riprovo!


11/01/2011, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
"Homo homini lupus", questo è il nostro peggior nemico. Ma in fondo bisogna sempre trovare il lato positivo di ogni cosa e concentrasi su di esso. Spendere energie per combattere tutti inseguendo i nostri assurdi sogni di perfezione (o produzione) non serve a nulla, tantomeno alla natura.
Prova ad aprire il file con microsoft office picture manager di windows e ridimensiona il peso dell'immagine al 30%, forse riuscirai a caricarla nel forum.
A preso e buona giornata.


Allegati:
anatre.jpg
anatre.jpg [ 244.73 KiB | Osservato 673 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
11/01/2011, 12:53
Profilo WWW

Iscritto il: 24/05/2010, 14:01
Messaggi: 16
Località: avigliana (torino)
Rispondi citando
ecco, ho seguito le tue indicazioni, spero funzioni :))
Dunque, il terreno è leggermente in pendenza verso est, ben esposto, siamo in una borgata costituita da 7 case quindi intorno non c'e' praticamente nulla.
Non c'e' problema per l'acqua perchè abbiamo una fonte potabile che appartiene alla borgata, quindi tutti ci attacchiamo dove ci sono i rubinetti.
Nel terreno c'e' un pero secolare che ovviamente abbiamo lasciato, di una varietà del luogo (non ricordo il nome) così pure il melo. Invece abbiamo piantato noi la renetta (una varietà piemontese) il fico e il ramasin, presente in tutti i giardini del luogo. si tratta di una piccola prugnetta dolcissima tipica piemontese.
Sul lato Nord a 'mo di bordura pensavamo a qualche vite e dei kiwi
L''idea per l'orto era invece quella di mettere una fila di pomodori e poi "organizzare" quattro aree in cui suddividere gli ortaggi.
abbiamo organizzato due cumuli di compost appena fuori il recinto di casa, in modo che siano comodi per l'organico.
I cavalli non sono nostri ma, se servisse, abbiamo a disposizione il letame (ovviamente a disposizione di tutti)
cosa ne dici?


Allegati:
PIANTA 2.JPG
PIANTA 2.JPG [ 45.56 KiB | Osservato 671 volte ]
11/01/2011, 13:05
Profilo

Iscritto il: 24/05/2010, 14:01
Messaggi: 16
Località: avigliana (torino)
Rispondi citando
ah...le dimensioni.
Circa 20 mt per 15
ciao


11/01/2011, 13:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy