Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:12




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mosche!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2012, 10:58
Messaggi: 89
Località: Val di Susa
Rispondi citando
Ieri ho finalmente montato il mio piccolo tunnellino autoprodotto (magari è tardi ma avevo già piantato cavolini di bruxelles e cavolfiori tenuti coperti da un velo da sposa per evitare la cavolaia).
Questa mattina era pieno di condensa (ovvio) ed allora ho sollevato un poco il telo di nylon...
quando sono andata per chiuderlo, un'oretta fa, ERA LETTERALMENTE PIENO DI MOSCHE (che a dire il vero non mancano dalle mie parti e infatti in soffittà è un disastro, non sono riuscita ad evitare che entrassero in nessun modo, la carta moschicida non serve o meglio ne prende poche, il ddt di qualunque marca serve per mezza giornata e poi bisognerebbe ripassare, l'anno scorso ho provato a farlo in maniera sistematica, mattina e sera ma non ho risolto niente, sembra che il problema sia risolto ma poi tornano, probabilmente hanno cicli di vita fatti in una maniera tale che ci sono ad intermittenza. ho provato anche con un'esca che usano nei musei ma mi pare che non serva proprio a niente)

Ora, qualcuno ha idea di come evitare che le mosche si infilino nel tunnel? Qualche erba/spezia le tiene alla larga o mi ci devo rassegnare?


06/10/2012, 18:48
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 20:49
Messaggi: 54
Località: Napoli
Rispondi citando
orticoltura-f42/piante-che-allontanano-gli-insetti-t53603.html


06/10/2012, 19:20
Profilo

Iscritto il: 07/07/2012, 10:58
Messaggi: 89
Località: Val di Susa
Rispondi citando
ti ringrazio jiro anche perchè ho messo nei preferiti il link al tuo post (future use).
ma io parlo proprio di mosche


06/10/2012, 19:44
Profilo

Iscritto il: 09/09/2012, 20:49
Messaggi: 54
Località: Napoli
Rispondi citando
Rosmarino, timo, menta, assenzio e salvia allontanano la cavolaia dal cavolo


Pomodoro e trifoglio allontanano la mosca dal cavolo


06/10/2012, 20:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Forse è meglio trovare chi se le mangia.... tipo ramarri o altri... forse pipistrelli....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/10/2012, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2012, 9:36
Messaggi: 39
Località: Suno (Novara)
Rispondi citando
Uno o più piattini (Sottovasi ) appesi con latte e Amanita Muscaria ;)

_________________
La lealta ritorna a chi la pratica .


06/10/2012, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
magari dovresti vedere da dove vengono e perchè ce n'è tante...

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


07/10/2012, 0:32
Profilo WWW

Iscritto il: 07/07/2012, 10:58
Messaggi: 89
Località: Val di Susa
Rispondi citando
guarda pioppino, non se ne viene a capo, quando venni a vedere questa casa ce n'erano già in quella che io chiamo soffitta ma che in realtà è rifinita: era un vecchio minialloggio con camera e cucinino. pensavo fosse stato dimenticato qualcosa e non ci ho fatto troppo caso.
da allora ogni anno in vari periodi ci sono, vanno ad ondate in primavera ed in autunno.
ho aperto (vabbè fatto aprire) ogni cassone delle tapparelle ed il primo anno in effetti dei nidi c'erano ma attorno a me ci sono troppe vecchie case per andare a capire da dove arrivano (a 200 metri ho un cavallo ma credo che prima di arrivare qua ne debbano fare di strada....).
quel che è certo è che entrano solo nella soffitta, in inverno qualcuna entra anche al primo piano ma si tratta veramente di poca cosa e qualcuna a piano terra in cucina (stiamo parlando nell'ordine di un paio), forse perchè la soffitta in questi periodi è più calda, ed ora entrano nel tunnel uff, stamattina non l'ho aperto e dentro ce ne sono pochine rispetto a ieri ma cmq un buon numero.

il problema non è solo mio, nel senso che conosco gente di altri paesi (qualche km, colleghi di lavoro) che hanno lo stesso problema in condominio, senza vecchie case attorno ma con parecchia campagna.

dopo aver parlato con voi ho cercato su internet ed ho visto delle trappole fatte con le bottiglie (tipo quelle per le vespe, ma con altra esca). ho provato ed al momento sono desolatamente vuote, forse appena il pezzetto di carne che ci ho messo puzzerà un pochino....

per enzio... amanita non ne ho, però ora preparo un'altra bottiglia con del latte come esca... :D

oh come sempre grazie a tutti


07/10/2012, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
In che senso c'erano dei nidi di mosche dentro i cassoni delle tapparelle? Le mosche non fanno nidi,Sicuro siano mosche? Sono le mosche domestiche comuni, cioè quelle piccoline che volano velocemente o sono quelle ancora più schifose con il dorso verde metallizzato?


07/10/2012, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Forse è meglio trovare chi se le mangia.... tipo ramarri o altri... forse pipistrelli....

Quoto! Potresti andare in un allevamento di pipistrelli e comprarne una cinquantina da liberare davanti casa, oppure se cerchi qualcosa che dia meno nell'occhio potresti sguinzagliare un esercito di camaleonti :lol: :lol:


07/10/2012, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], salvo1 e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy