Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 11:46




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
light box 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
vorrei cimentarmi nella costruzione di una rudimentale light box per anticipare la semina di alcune piantine di pomodori e melanzane già a gennaio. volevo usare una scatola rivestita internamente con della carta stagnola e fare qualche foro nella scatola per il ricambio dell'aria. che tipo di lampade posso usare? possono andare bene quelle a basso consumo e se si di quanti watt e con quali caratteristiche? vorrei evitare di utilizzare un tappetino riscaldante e vorrei raggiungere i 25°c circa solo con l'utilizzo di queste lampade. quante ne occorrerebbero indicativamente? può essere utile anche una ventolina per il ricambio dell'aria?
grazie
ciao


17/12/2009, 9:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67700
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti confesso che non ho ben capito come vuoi costruire questa piccola serra. Perchè la carta stagnola?
Dove hai intenzione di sistemarla?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/12/2009, 12:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se ho capito bene vuole costruire una scatola chiusa, carta stagnola sulle pareti per amplificare la luce e dei forellini per l'aria. Luce e calore creati da una lampadina

Senza diventar troppo matto, fatti una piccola serretta o se hai un garage con finestra metti li qualche vaschetta.
Per esperienza personale, piante seminate troppo presto per avere raccolto precoce (che poi sarà anticipato al limite di qualche settimana rispetto agli altri) si ammalano più facilmente perchè più deboli.
Mio nonno seminava i suoi pomodori a fine febbraio, proteggendo il semenzaio con vetri. Poi andava a prendere dai rivenditori 2 o 3 piantine molto avanti per avere un raccolto precoce.


18/12/2009, 13:56
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
che piante vorresti coltivare?.. perche' descritta cosi', la cosa sembra un po' dubbia :)
dipende soprattutto dalla temperatura che avrai fuori dalla scatola, e dall'isolamento termico della stessa.
comunque penso che con un cntinaio di w ed un buon termostato dovresti cavartela.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


18/12/2009, 19:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
esatto la carta stagnola la metterei per amplificare la luce in una scatola chiusa con dei fori o delle ventoline per la circolazione dell'aria. vorrei provare soprattutto con delle solanacee tipo peperoni, melanzane, peperoncini e pomodori dopo averli fatti pregerminare. qualcuno ha provato a fare qualcosa di questo tipo e mi sa dire esattamente quanti watt=tot calore?


19/12/2009, 19:55
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
ciao,

per le lampade usa dei classici neon daylight, cioè con la scritta 765 o 865.


05/01/2010, 20:03
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 18:10
Messaggi: 15
Località: bisceglie (bat)
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
salve! ho una cosa che potrebbe esserti utile..leggi qui! : http://www.peperonciniperhobby.it/Guide ... emina.html

(è tutto ilustrato in fondo alla pagina)..spero di esserti stato d'aiuto! :geek:

_________________
l'importante nella vita è realizzarsi! e dare quegli schiaffi morali che hai sempre sognato di dare a coloro che di te si eran fatti un'idea sbagliata!


07/01/2010, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
grazie, avevo dato un occhiata tempo fa a quella guida, qualcuno ha provato a costruirsi qualcosa di simile e vuole condividerne l'esperienza?
saluti


08/01/2010, 0:17
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Il box così illuminato, credo che serva solo per far germinare i semi, in quanto quella lampada serve più che altro a riscaldare la scatola. Ma da quando i germinelli aprono le foglie primarie, è necessaria un tipo di luce "daylight", con una temperatura di colore vicina alla luce solare. Inoltre deve essere accesa e spenta nei due cicli giorno/ notte, e deve seere abbastanza intensa da non far filare le piantine. Meglio una serretta sul terrazzo.


13/01/2010, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
pensavo di utilizzare un cavo riscaldante per la germinazione e una luce daylight per la fase successiva. sono meglio i neon o i led? che potenza devono avere?


14/01/2010, 1:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy