vorrei cimentarmi nella costruzione di una rudimentale light box per anticipare la semina di alcune piantine di pomodori e melanzane già a gennaio. volevo usare una scatola rivestita internamente con della carta stagnola e fare qualche foro nella scatola per il ricambio dell'aria. che tipo di lampade posso usare? possono andare bene quelle a basso consumo e se si di quanti watt e con quali caratteristiche? vorrei evitare di utilizzare un tappetino riscaldante e vorrei raggiungere i 25°c circa solo con l'utilizzo di queste lampade. quante ne occorrerebbero indicativamente? può essere utile anche una ventolina per il ricambio dell'aria? grazie ciao
se ho capito bene vuole costruire una scatola chiusa, carta stagnola sulle pareti per amplificare la luce e dei forellini per l'aria. Luce e calore creati da una lampadina
Senza diventar troppo matto, fatti una piccola serretta o se hai un garage con finestra metti li qualche vaschetta. Per esperienza personale, piante seminate troppo presto per avere raccolto precoce (che poi sarà anticipato al limite di qualche settimana rispetto agli altri) si ammalano più facilmente perchè più deboli. Mio nonno seminava i suoi pomodori a fine febbraio, proteggendo il semenzaio con vetri. Poi andava a prendere dai rivenditori 2 o 3 piantine molto avanti per avere un raccolto precoce.
che piante vorresti coltivare?.. perche' descritta cosi', la cosa sembra un po' dubbia dipende soprattutto dalla temperatura che avrai fuori dalla scatola, e dall'isolamento termico della stessa. comunque penso che con un cntinaio di w ed un buon termostato dovresti cavartela.
esatto la carta stagnola la metterei per amplificare la luce in una scatola chiusa con dei fori o delle ventoline per la circolazione dell'aria. vorrei provare soprattutto con delle solanacee tipo peperoni, melanzane, peperoncini e pomodori dopo averli fatti pregerminare. qualcuno ha provato a fare qualcosa di questo tipo e mi sa dire esattamente quanti watt=tot calore?
Il box così illuminato, credo che serva solo per far germinare i semi, in quanto quella lampada serve più che altro a riscaldare la scatola. Ma da quando i germinelli aprono le foglie primarie, è necessaria un tipo di luce "daylight", con una temperatura di colore vicina alla luce solare. Inoltre deve essere accesa e spenta nei due cicli giorno/ notte, e deve seere abbastanza intensa da non far filare le piantine. Meglio una serretta sul terrazzo.
pensavo di utilizzare un cavo riscaldante per la germinazione e una luce daylight per la fase successiva. sono meglio i neon o i led? che potenza devono avere?