Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:30




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
iniziamo con...l'orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
ciao :D
non ho mai tenuto un orto prima d'ora e volevo chiedervi alcuni semplicissimi (per voi, non per me :mrgreen: )consigli:
volevo provare a iniziare un orticello, quali sono le verdure più semplici da coltivare?quando si piantano i semi e quando crescono? come si fa a capire quando sono pronte?
come vedete sono domande semplici....aspetto le risposte!
ciao

_________________
GRETA E DANCO!!!


29/01/2009, 20:17
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Questo è un caso moltooooo disperato :o :!:
Appello a tutti gli utenti affinchè i nuovi amici possano quest'anno consumare verdure dal proprio orticello.
ciao vado di fretta

_________________
I


29/01/2009, 21:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Sono di ritorno.Consiglio almeno una lettura di un testo di orticoltura anche per comprendere la terminologia all'interno del forum e per farsi una idea di cosa si va incontro.Consiglio di consultare il sito di Edagricole come giustamente consigliato da piotre in altro post per la disponibilità dei testi e fare una ricerca in rete con "orticoltura"
ciao

_________________
I


30/01/2009, 3:31
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
:cry: nessun consiglio allora?

_________________
GRETA E DANCO!!!


30/01/2009, 14:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Qualche consiglio te lo posso dare io, che coltivo un orto x la vendita diretta in azienda. Prima cosa se parti con un pezzo di terra abbandonato devi aspettare che si asciughi e poi vangarlo profondo: giri la zolla e togli sassi e altre cose che non siano terra. Quando si asciuga di nuovo (difatti la vangatura è meglio farla prima dell'inverno) con la zappa a mano rompi tutte le zolle per far diventare la terra fine e piana, pronta x accogliere il seme. Poi dipende da cosa preferisci consumare in casa: se il pezzo di terreno è piccolo ti conviene mettere verdure di uso quotidiano, vale a dire lattughe, un pò di cipolla e aglio, prezzemolo e carote, che su piccole superfici puoi anche non trattare. Se hai a disposizione + spazio semina anche legumi, cocomere o meloni, un piccolo spazio x gli asparagi, ecc. Naturalmente se vuoi ottenere produzione abbondanti devi anche concimare e trattare, ma suggerisco di iniziare dal poco, x vedere se la passione ti rimane dopo tutta la fatica che farai!!!! Se vuoi fammi domande + specifiche che ti rispondo un pò x volta. Ciao!!


30/01/2009, 14:44
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
grazie 1000... mi interesserebbero le carote , insalata , cipolla/aglio

_________________
GRETA E DANCO!!!


30/01/2009, 16:14
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Giustissimo quanto detto da Nemus ma credo che il problema di Greta sia proprio quello di non sapere da dove iniziare, ecco perchè consigliavo la lettura di un testo facile di orticoltura che spesso riportano anche immagini.Credo inoltre che non sappia vangare né che cosa sia la vanga.Se è così consiglio a Greta di farsi una ricerca online su queste cose:vanga,zappa,cavicchio,rastrello,concime,letame etc
ciao

_________________
I


30/01/2009, 22:57
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
e dai... non sono proprio così ....bip*! :lol: :mrgreen: comunque seguirò i vostri consigli se mi potete dire un pò sulla carota (dato che è buona) accetto più che volentieri

_________________
GRETA E DANCO!!!


31/01/2009, 14:50
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
La Carota si coltiva con buoni risultati in tutta Italia.Predilige terreni sciolti, di medio impasto, sabbiosi o calcarei - argillosi, ricchi di sostanza organica.E' molto sensibile ai ristagni d'acqua.
Le varietà si classificano come precosi, semiprecoci e tardive.Le varietà precoci si seminano da gennaio a marzo, e si raccolgono in luglio-agosto, le semiprecoci in aprile - maggio, le tardive da fine agosto a tutto ottobre per ottenere una produzione nel periodo autunno-inverno.Come x tutti gli ortaggi è consigliabile la semina scalare ogni 15-20 giorni, in modo da ottenere radici in diverse epoche.Usando la semina a file, la distanza sulle file sarà di 5 - 6 cm e 20 cm tra le file.
Durante la coltivazione se è il caso si può apportare un pò di concime minerale a pronto effetto.
Dopo la raccolta, le carote si lasciano asciugare stendendole in un locale aerato, poi si ripuliscono dal terriccio e si conservano in un ambiente fresco, in cassette, oppure stratificate nella sabbia.
Scusami ma x come ti eri presentata sembrava che tu fossi totalmente estranea al mondo agricolo.
Ciao

_________________
I


31/01/2009, 18:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ho dimenticato questo link
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/carota.htm
La scheda è fatta veramente bene
ciao

_________________
I


31/01/2009, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy