Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
iniziamo con...l'orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
Grazie 1000! se mi date informazioni anche su altre colture , quelle che ho scritto prima, mi fareste un altro favore :mrgreen:

_________________
GRETA E DANCO!!!


31/01/2009, 21:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Nella coltivazione delle lattughe devi tenere presente l'adattamento del ciclo nei diersi periodi dell'anno; si distinguono infatti : Cultivar primaverili ed autunnali - cultivar estive - cultivar invernali-. Con le cultivar adatte: per averle in primavera , l'impianto devi farlo a fine inverno, per quelle estive a fine primavera e per quelle autunno invernali a fine estate. La lattuga è specie a basse esigenze termiche, è possibile coltivarla con una temperatura minima di 4°c. I danni da gelo si verificano a -2°c. L'aglio è specie che resiste durante le prime fasi di crescita a temperature di -10 -15°c, l'ingrossamento del bulbo avviene in condizioni di giorno lungo , cioè in primavera ; la maturazione è accelerata da temperature superiori a 20°c. Contrariamente a quanto si verifica per la cipolla , le basse temperature iniziali non favoriscono la prefioritura con formazione di stelo fiorale , e ciò consente di scegliere epochedi semina diverse senza problemi, perciò prima lo semini (anche ottobre novembre)più rimane in terra , più il bulbo si ingrossa. Secondo l'epoca dell'utilizzo devi seminare o trapiantare qualita diverse di cultivar di cipolle. Le cipolle primaverili si seminano in agosto- settembre al centro sud. oppure se abiti al nord in febbraio marzo e si raccolgono a luglio agosto, sono apprezzate per la precocità (bulbificano in condizione di giorno corto), ma sono dotate di scarza attitudine alla conservazione. Le cipolle autunno vernine si seminano a fine inverno , sopratutto nel centro nord e bulbificano solo in condizioni di giorno lungo, si raccolgono da luglio a settembre e dopo un buon prosciugamemto del bulbo , si adattano alla lunga conservazione. La lunghezza del giorno influenza non solo la velocità di bulbificazione , ma anche la grandezza che può raggiungere il bulbo , le cultivar a giorno corto con impianto autunno vernino e bulbificazione in primavera, se vengono piantate in primavera producono bulbi più piccoli in quanto la bulbificazione è molto precoce , analogamente le cultivar a giorno lungo da impiantarsi a primavera , se impiantate in autunno hanno difficoltà di bulbificazione e di maturazione dei bulbi. L'iniziazione a fiore è influenzata principalmente principalmente dalla temperatura e dalla grandezza delle piante; le basse temperature(10-15°c) dopo un iniziale periodo di crescita vigorosa delle piante provocano la prefioritura; la sensibilità alla prefioritura varia con le cultivar ed aumenta con l'anticipo dell'epoca di impianto , ma è indipendente dal fotoperiodo, ; i danni da prfioritura sono più frequenti negli impianti autunnali effettuati con piantine molto sviluppate, ma si possono verificare anche in quelli primaverili precoci con decorso climatico inizialmente mite seguito da ritorni di freddo. Marcello


01/02/2009, 0:19
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
Grazie!! sapete anche qualche trucchetto per farle crescere belle grosse e succulente ed il terreno che preferiscono?

_________________
GRETA E DANCO!!!


01/02/2009, 13:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
La cipolla viene bene sul terreno sciolto e su quello tenace (entro certi limiti, si capisce, e poi rimane + piccola). Per avere bulbi di pezzatura maggiore ti consiglio di piantarle + rade e inaffiarle se ci becchiamo un'estate siccitosa. Mi raccomando però: poca acqua in molte volte!!!, non bagnare la foglia e non inaffiare quando si avvicina l'epoca di raccolta. La pezzatura maggiore però nella cipolla non sempre è ricercata, perchè è più facile che un bulbo grosso si ammali, e poi in casa nessuno usa mezzo chilo di cipolla in una volta sola!!! Mi raccomando, come ha detto bene Marcello, di scegliere bene la varietà x la buona riuscita della coltura. Per chi ha bisogno di poche cipolle si può ricorrere al trapianto dei bulbilli che si trovano presso gli empori agrari, oppure seminare una busta nell'epoca riportata e che sia assolutamente dell'anno precedente, perchè dopo 2 anni il seme di cipolla germina poco e male. I bulbilli sono facilmente soggetti a prefioritura, soprattutto certe varietà rosse, mentre la semina diretta va fatta fitta, perchè è comunque un seme abbastanza difficoltoso a emergere: procedi poi al diradamento quando sono pronte da mangiare come cipollotti, per lasciare la distanza ottimale x le cipolle che devono maturare.


01/02/2009, 13:37
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
e per gli "insetti divoratori"?!?! lumache e co...?

_________________
GRETA E DANCO!!!


02/02/2009, 20:42
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Per le lumache pare funzioni un pò di calce lungo il perimetro dell'orto.Per gli altri insetti viste le poche piante asportali manualmente.Per gli afidi fai un infuso con le sigarette e lo spruzzi sulle piante.
ciao

_________________
I


02/02/2009, 21:05
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ma x gli afidi potrei anche usare i nemici naturali come le coccinelle o rovinerebbero le piante anche loro?

_________________
GRETA E DANCO!!!


03/02/2009, 10:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Greta,
puoi usare le coccinelle tranquillamente perché non danneggiano le piante, il problema sarà trovarle e fare in modo che siano efficaci.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/02/2009, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domanda :

prima ho letto che vi sono lattughe che iniziano a germinare a 4 gradi .

visto e considerato che fra un po (appena finito nel vigneto , e prima che inizio a andare x campi tra trattamenti e concime ) inizio a fare qualche lavoro nell'orto .

vorrei sapere che lattuga posso seminare verso meta marzo a pieno campo , visto che oggi abbiamo messo giu i primi piselli , in un posto ben esposto, gli altri li mettero appena va via l'acqua da sopra... 8-)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/02/2009, 20:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. tutti i semi di lattuga germinano a una temperatura minima sui 4 gradi , però devi scegliere la cultivar adatta per il periodo (leggi la scritta sulla bustina) , pena l'immancabile salita a seme. Se semini lattuga da taglio fra un mese potrai usufruire del primo raccolto. Marcello


25/02/2009, 10:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy