Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Infestazione cimice asiatica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
Come da titolo, sto davvero in emergenza per quanto riguarda orto e frutteto personale, un quantitativo enorme di questi insetti è presente praticamente in tutte le piante da frutto e nell'orto, mi serve un consiglio davvero efficace su un insetticida che mi aiuti a liberarmene, perchè mi sta passando la voglia di fare tanta fatica per coltivare e ritrovarmi ogni singolo pomodoro con 4/5 cimici come da foto (quando va bene, ma a volte anche di più), mentre guardate queste povere noci pesche come son ridotte... (non vi sto nemmeno a dire quante albicocche o ciliegie ho mangiato, molte meno di quante ne han mangiate loro).
Vi prego consigliatemi qualcosa di efficace. grazie mille in anticipo.

Immagine
Immagine


22/06/2019, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ne abbiamo diffusamente e ripetutamente parlato.
Purtroppo l'unico modo concreto per difendere le colture dell'orto-frutteto da questo insetto alieno sono le reti anti-insetto, con la speranza che presto si trovi l'antagonista adatto a contenere la dinamica delle sue popolazioni.

Nella mia Regione è stato istituito un Osservatorio tra Fondazione Agrion, Regione Piemonte, dipartimento DISAFA dell'Università di Torino, con il concorso delle Associazioni di categoria e Organizzazioni di Produttori e della Ferrero Hazelnut Company (problema serio sui noccioleti), allo scopo di fare fronte comune contro questa emergenza per tutte le colture. L'osservatorio sta collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee onde trovare soluzioni atte contrastare la diffusione di questo pest in ambito agricolo e la sua presenza negli abitati.

Ti metto un link giusto per completezza di informazione
http://www.italiafruit.net/DettaglioNew ... le-colture" target="_blank" target="_blank

P.S.
La cimice che intravvedo in una delle foto tra l'altro non mi pare della cimice asiatica ma una ninfa della verde nostrana. Però non può essere quella a fare così tanto e diffuso danno, dunque stimo che hai il problema di quella asiatica


22/06/2019, 18:33
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ne abbiamo diffusamente e ripetutamente parlato.
Purtroppo l'unico modo concreto per difendere le colture dell'orto-frutteto da questo insetto alieno sono le reti anti-insetto, con la speranza che presto si trovi l'antagonista adatto a contenere la dinamica delle sue popolazioni.

Nella mia Regione è stato istituito un Osservatorio tra Fondazione Agrion, Regione Piemonte, dipartimento DISAFA dell'Università di Torino, con il concorso delle Associazioni di categoria e Organizzazioni di Produttori e della Ferrero Hazelnut Company (problema serio sui noccioleti), allo scopo di fare fronte comune contro questa emergenza per tutte le colture. L'osservatorio sta collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee onde trovare soluzioni atte contrastare la diffusione di questo pest in ambito agricolo e la sua presenza negli abitati.

Ti metto un link giusto per completezza di informazione
http://www.italiafruit.net/DettaglioNew ... le-colture" target="_blank" target="_blank" target="_blank

P.S.
La cimice che intravvedo in una delle foto tra l'altro non mi pare della cimice asiatica ma una ninfa della verde nostrana. Però non può essere quella a fare così tanto e diffuso danno, dunque stimo che hai il problema di quella asiatica



innanzitutto grazie per la risposta, come dicevo però io ho un orticello di pochi metri quadrati, spendere centinaia di euro (se non migliaia) per delle reti anti insetto sarebbe davvero troppo, La cimice che intravede (e mi scuso per la sfocatura della foto) è solo una delle 3 che si vedono (se fa caso ce ne sono 2 nere nella parte superiore del pomodoro) immagino sia l'asiatica ad uno stadio di vita giovanile, son proprio queste giovani che ho notato a centinaia nei filari di pomodori, ritiene che un buon insetticida sia totalmente inefficace ?

grazie.


22/06/2019, 19:54
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
lo scorso anno ho buttato via 120 bottiglie di passata per colpa delle cimici, mentre in inverno avevo la casetta in campagna invasa!!


22/06/2019, 20:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Prova anche con delle trappole fotocromatiche di diverso colore, non risolve ma aiuta.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/06/2019, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non inefficace. non esiste. è quello il problema. non esiste nulla che sia registrato per tutto.
https://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-arboree-f22/cimici-t118890.html
conta poi che gli insetticidi come tutti i fitofarmaci hanno un periodo di carenza ovvero un periodo in cui i residui del pesticida sono presenti nei frutti e quindi non andrebbero raccolti. usare ora un insetticida con la verdura che sta maturando non è possibile.
seconda cosa, ormai per acquistare insetticidi serve il patentino. ci sono molti insetticidi acquistabili (marchiati pfnpo, pfnpe) ma la gamma acquistabile si riduce tanto.
se hai pochi metri quadri non spenderai mai migliaia di euro per mettere una rete. se rimedi una struttura tipo serra (e gli archi usati li trovi a poco, unico difetto trasportarli, sono ingombranti) la rete ti costerà credo circa 1€ al metro quadro


22/06/2019, 20:59
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
non inefficace. non esiste. è quello il problema. non esiste nulla che sia registrato per tutto.
https://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-arboree-f22/cimici-t118890.html
conta poi che gli insetticidi come tutti i fitofarmaci hanno un periodo di carenza ovvero un periodo in cui i residui del pesticida sono presenti nei frutti e quindi non andrebbero raccolti. usare ora un insetticida con la verdura che sta maturando non è possibile.
seconda cosa, ormai per acquistare insetticidi serve il patentino. ci sono molti insetticidi acquistabili (marchiati pfnpo, pfnpe) ma la gamma acquistabile si riduce tanto.
se hai pochi metri quadri non spenderai mai migliaia di euro per mettere una rete. se rimedi una struttura tipo serra (e gli archi usati li trovi a poco, unico difetto trasportarli, sono ingombranti) la rete ti costerà credo circa 1€ al metro quadro


nemmeno gli esemplari giovani sono vulnerabili agli insetticidi ? per il tempo di carenza non è un problema perchè sacrificherei volentieri una settimana di raccolta pur di riuscire a mangiare qualcosa.

Immagino comunque che anche per le reti ormai sia tardi dato che le piante ne sono invase.


22/06/2019, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
una settimana è un tempo di carenza minimo...
per la rete non è tardi. quelli chiusi dentro con un poco di pazienza li catturi e li metti a mollo in acqua e sapone.


22/06/2019, 21:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
prova con l'olio di neem dovrebbe per lo meno tenerli lontani per qualche giorno , poi devi ripetere.
è un prodotto naturale massimo 3 giorni di carenza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


22/06/2019, 23:51
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
prova con l'olio di neem dovrebbe per lo meno tenerli lontani per qualche giorno , poi devi ripetere.
è un prodotto naturale massimo 3 giorni di carenza.

Si quello ce l'ho, ma purtroppo non ha dato quasi nessun effetto, se non sbaglio è un insetticida solo per ingestione, non per contatto giusto ?


23/06/2019, 1:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy