Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Infestazione cimice asiatica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/01/2012, 19:47
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io sono una principiante per cui forse non faccio testo, ho visto le cimici sui pomodori e ho dato subito olio di neem sopratutto sui pomodori ad intervalli di circa una settimana, dopo il secondo trattamento non ne ho più visto e ora dopo aver fatto il terzo sto trovando i pomodori sani. Non so quanto sia valida la mia esperienza ma spero di averti aiutato.


23/06/2019, 6:01
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
kate ha scritto:
Io sono una principiante per cui forse non faccio testo, ho visto le cimici sui pomodori e ho dato subito olio di neem sopratutto sui pomodori ad intervalli di circa una settimana, dopo il secondo trattamento non ne ho più visto e ora dopo aver fatto il terzo sto trovando i pomodori sani. Non so quanto sia valida la mia esperienza ma spero di averti aiutato.



ottimo consiglio grazie. se uno vuole andarci giù più pesante la deltametrina funziona ed ha 3 giorni di carenza su pomodoro. comunque se poi arrivano da fuori sei da punto e a capo in questo senso un discreto sistema è trattare più spesso ma solo i bordi delle colture.


23/06/2019, 9:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
l'olio di neem più che altro è un repellente,ovvio che un trattamento non basta ,va ripetuto come già consigliato da altri.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/06/2019, 10:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Anche io lo scorso anno ho adoperato la deltatremina, avevo un infestazione di cimici verdi però, non so se funziona con le asiatiche .
Feci 2 trattamenti (Anche se sono contrario )e risolsi il problema ,attenzione agli animali domestici mi è costato un botto il veterinario per rimettere in sesto il gatto che si era intossicato dopo il trattamento.
Saluti Mago


23/06/2019, 11:31
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
l'olio di neem più che altro è un repellente,ovvio che un trattamento non basta ,va ripetuto come già consigliato da altri.

avendo 1 set di carenza se lo ripeti quando puoi raccogliere gli ortaggi ? :?


23/06/2019, 12:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
dopo una settimana , prima di ripetere il trattamento.
la carenza poi non è uguale per tutti gli ortaggi mi pare che su alcuni sia di soli 3 giorni.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/06/2019, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ha 3 giorni di carenza il fitofarmaco con principio attivo azadiractina. L'olio di per sé non è fitofarmaco e la carenza è.... Boh. Questo è il problema di trattare con prodotti non considerati fitofarmaco.


23/06/2019, 12:23
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
comunque quest' anno le albicocche son riuscito a salvarle, però le ho trattate con l' impossibile, forse in Vietnam con il napalm han fatto peggio.
morale, prossimo anno quando finisco i barattoli non tratto più, son veramente stufo.


23/06/2019, 12:33
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Anche io lo scorso anno ho adoperato la deltatremina, avevo un infestazione di cimici verdi però, non so se funziona con le asiatiche .
Feci 2 trattamenti (Anche se sono contrario )e risolsi il problema ,attenzione agli animali domestici mi è costato un botto il veterinario per rimettere in sesto il gatto che si era intossicato dopo il trattamento.
Saluti Mago



la deltametrina va bene anche con le asiatiche, con l' accortezza di agiungere un bagnante alla miscela, oppure qualceh goccia di sapone liquido, in funzione della quantità di acqua pompata.


23/06/2019, 12:38
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
altri prodotti che vanno bene sono l' acetamiprid, il clorpirifos, il fosmet, l' etofenpros e pure il dimetoato. leggersi bene le etichette.


23/06/2019, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy