Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A GOCCIA CON AUTOCLAVE FOTOVOLTAICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
ripeto,fa una cosa per volta, prima fai l'impianto ... 25mm di montante bastano nel tuo caso ma se hai già il tubo da 30? allora usalo, non buttarlo ... in ***** trovi anche i raccordi per quelle cisterne da 1000 litri .

25 mm dicevo perchè le centraline di irrigazione mi sembra usino circa lo stesso ... 3/4 pollice quindi rappresentano un collo di bottiglia ... bisogna valutare quale materiale associare al fine di avere la minor resistenza di uscita e quindi calo di pressione .

fatto l'impianto, prova con una sola cisterna ... ti serve per capire come si comporta e regolare l'altezza se con 1 cisterna a terra non hai problemi di pressione e tutto funziona ...allora eviti di perdere tempo e soldi nel rialzarle ... prova perchè secondo me con tutte quelle cisterne non hai problemi ....

inutile alzare 8 cisterne se potevi fare comunque ... intendo, se anche mi rimane acqua all'interno le piogge successive riempiranno i fusti o al peggio li riempi con acqua dell'acquedotto (si lo so è clorata ma piuttosto che fare la danza della pioggia e sperare negli eventi ...)

considerando 2 litri orari (foro tubo da 16mm) calcola quanti fori hai la necessità di installare sulle aiuole, così ti puoi calcolare quanta acqua ti serve o vuoi dare all'orto ogni X giorni ... magari scopri che 200/300/400 litri ti bastano ... non tutti gli ortaggi consumano la stessa acqua ... puoi sezionare le ala da 16mm con dei raccordi a manopola per aprire o chiudere il flusso sulla singola ala/tubo gocciolante ...

magari poi ti accorgi che con un telo x pacciamatura la terra sotto rimane più umida e necessità di meno acqua ...
magari noti che compostando e integrando alla terra materiale organico la terra trattiene l'acqua in misura maggiore e puoi irrigare meno ... quello lo vedrai con il tempo, la sostanza è non aver fretta e PROVA ..

magari l'anno prossimo Ti sei già stancato e hai buttato un sacco di soldi e lavoro per nulla :-) ..fai con calma e PROVA !


11/01/2014, 13:12
Profilo

Iscritto il: 10/01/2014, 1:37
Messaggi: 20
Rispondi citando
srt, mi sai consigliare un altra centralina a zero bar ?
ho paura che con poca pressione 3 ore non bastino per irrigare, mi sembra di aver capito che la centralina G..Na zero bar ti da la possibilità di irrigare ogni 8 ore o ogni 12 o ogni 24, ma solo per 3 ore alla volta .. che pensi ? inoltre sembra che quella centralina gestisce solo diametri di tubo tipo 25.. ?
comunque credo metterò le cisterne a 1 metro .. tutte.. e speriamo che vada..
come ala pensavo a una s….plast, e la unica che sembra funzionare nelle specifiche con pressione bassa0.5 bar..
mi manca anche un consiglio sul filtro

G R A Z I E !

F


18/02/2014, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy