Ciao a tutti,
Ho coltivato per 15 anni l'orto di casa in provincia di Bergamo, avevo un terreno meraviglioso, riuscivo a lavorarlo e seminare anche quasi sotto la pioggia...Adesso mi sono trasferito nell'Oltrepò Pavese e i terreni sono tremendi...argillosi e compatti e per di più con tutte queste piogge vi lascio immaginare...
Venendo al dunque, ho un terreno vergine che ho fatto vangare a trenta Cm a novembre, a parte qualche stolone di gramigna che è seccato, direi che il gelo invernale non mi ha aiutato molto e adesso mi trovo una distesa di zolle enormi, compatte e zuppe d'acqua, assolutamente non lavorabili! Il problema è che adesso anche le infestanti hanno ripreso vigore...

e sinceramente sono un po demoralizzato...

ho semenzali pronti e per poter semplicemente entrare nel terreno mi servirebbero almeno 10 giorni di sole e vento...pensavo quindi, anche se di base sono contrario e non l'ho mai usato nell'orto (come non ho mai usato NIENTE di chimico, neanche per concimare...) di dare una bella passata di Gliphosate e sterminare tutto. Cosa ne pensate? Credete si possa fare anche se piove? Non dovrebbe darmi problemi sulle future colture essendo un fogliare...
Grazie...