Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:05




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli su propagazione idroponica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2008, 0:29
Messaggi: 52
Località: Perugia
Rispondi citando
Ho sentito parlare di questo tipo di propagatore per talee e per semi e mi ha incuriosito, pero non ho trovato molte informazioni o consigli in proposito.
Qualcuno ne è a conoscenza o gia utilizza questo propagatore?
mi sembra ideale anche per anticipare le colture dell'orto e metterle a dimora gia con una grandissima radicazione
che ne pensate?


Allegati:
Commento file: Questa è la tecnica più efficace e rapida per far radicare piantine da trasferire in seguito. L'uso della tecnica aeroponica per la radicazione di talee minimizza i problemi di trapianto della pianta massimizzando le probabilità di successo. L'aeroponic propagator può essere usato con qualsiasi materiale di propagazione. Grazie alla tecnologia aeroponica si tende a usare una quantità minore di substrato rispetto a quella impiegata nella propagazione convenzionale. L'utilizzo di un sistema aeroponico permette addirittura la produzione di talee senza l'uso di materiali di propagazione. Qualunque sia il materiale di propagazione scelto va inserito in un vasetto di plastica interamente fessurato. Il vasetto trattiene il substrato ed espone la zona radicale al flusso d'acqua proveniente dallo spruzzatore, permettendo così alle giovani radici restare pienamente esposte all'aria senza subire danni. Spesso al propagatore aeroponico si abbina un sistema di riscaldamento della zona radicale. Questa operazione riduce il tempo necessario alla produzione di abbondanti radici d'alta qualità.
propagatore.JPG
propagatore.JPG [ 7.57 KiB | Osservato 1135 volte ]
21/05/2009, 12:50
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
l'idroponica è fantastica, ti permette di far crescere le piante nella metà del tempo che impiegherebbero normalmente, ma costa molto e è difficile da gestire.
Devi regolare il ph, l'EC, e apportarre tutti gli elementi nutritivi, ma proprio tutti, quindi sia il solito npk che tutti i micro e meso elementi, perchè come substrato si usa l'argilla espansa


21/05/2009, 15:00
Profilo

Iscritto il: 29/05/2009, 13:24
Messaggi: 74
Rispondi citando
guarda qui un esempio
ovini-f27/foraggio-idroponico-t3247.html


08/06/2009, 7:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy