Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:20




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Conserva di pomodoro (del mio orto) insapore. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
fabmire ha scritto:
Buongiorno, non li avevo assaggiati comunque la maggior parte erano ben maturi.
Avevo aggiunto anche qualche cuore di bue.
La conserva la cucino sempre quando la uso, comunque non risulta acquosa quando la tolgo dal barattolo.
Anche restringendo il sugo sembra sempre insapore, viene da aggiungere sale per poi ritrovare il sugo salato.
La conserva la faccio bollendo i pomodori a pezzi poi li passo nella spremipomodoro poi invaso e metto a bollire per mezz'ora poi lascio raffreddare nella pentola.
Può dipendere dal modo come li ho coltivato?
Terreno povero? Non avevo concimato con nulla.
Poca acqua? Troppa acqua?
Il raccolto comunque è stato abbondante.


Il raccolto abbondante non giustifica la qualità degli frutti/ortaggi,

dare un giudizio o quale sia l'errore non avendo visto quali pratiche hai utilizzato prima del trapianto, quale concimazione? :? dici di non aver concimato con nulla. Quali pratiche....per la crescita..... se sono determinati o indeterminati....... i semi li hai piantati tu, la scadenza indicata sulla busta, quale?
-le piantine al momento del trapianto in quale stato/aspetto erano....
-Quale è la posizione del tuo orto, soleggiamento, e quale aspetto hanno avuto le piante durante la crescita, attacchi di malattie?

per chi legge li suddetto tuo ultimo msg,
le incognite sono molteplici per giudicare le tue sensazioni di scarso sapore.
Il miglior consiglio per il futuro concimare l'orto con concimi idonei perché se non hai mai concimato con nulla (carenza di fosforo e potassio di sicuro ci sono nei pomodori raccolti e che in futuro vorrai coltivare se non concimi con un pellet NPK) e le buone pratiche di potatura e controlli periodici,
- contenimento delle infestanti
- sostentamento/concimare in superfice il terreno, affinché le piante anche durante la fase di accrescimento dei frutti per dare il giusto apporto di maturazione e sapore.

Nel forum ci sono infiniti consigli e discussioni, occorre approfondire!
insomma....... se alla terra non dai nutrimento, il sapore degli ortaggi non sarà mai di qualità!

buon lavoro nell'orto, ;)


18/01/2021, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
sly ha scritto:
io la conserva prima di metterla nei barattoli/bottiglie la salo al 50% circa (qualcuno aggiunge foglia di basilico)

Curiosità mia, cosa intendi per la salo al 50%?


18/01/2021, 13:47
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
sly ha scritto:
io la conserva prima di metterla nei barattoli/bottiglie la salo al 50% circa (qualcuno aggiunge foglia di basilico)

Curiosità mia, cosa intendi per la salo al 50%?

metto il 50% del sale che ci vorrebbe per salarla al punto giusto, il resto ovviamente lo metto quando la uso per cucinare
il sale fa anche da stabilizzante


18/01/2021, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
decidi però ad "assaggio" oppure hai qualche altro metodo.
da me (la fa mia mamma e io l'aiuto quando posso, oltre a fornire la materia prima) si fa ad assaggio


18/01/2021, 14:28
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Come kentarro anche noi aggiungiamo un 20% tra datterini e piccadilli, conferiscono maggior dolcezza.
Al di la del metodo di lavorazione e condimenti -come ti hanno detto- la salsa deve avere di suo un ottimo sapore di pomodoro e dolcezza, pertanto dovrai concimare con buon stallatico e valutare bene quando è il momento di ridurre o sospendere le irrigazioni, io lo faccio quando i pomodori della prima colta iniziano a colorare, poi irrigo e così via fino a settembre.

Noi con "pommarola" intendiamo la salsa leggermente salata ed insaporita con aglio e basilico. Con "passata" la salsa senza aggiunta di nulla.


19/01/2021, 9:03
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Buongiorno, purtroppo non ho assaggiato prima di invasare, qualche sugo lo avevo fatto ma prevalentemente con cuore di bue e qualche San Marzano ed era buono.
I cuore di bue che ho usato in insalata erano buoni.
Non ho concimato perché in quel punto dell'orto non era stato coltivato nulla da alcuni anni comunque questo anno concimero bene e starò attento anche alle irrigazioni che non ho mai sospeso.
Sicuramente la prossima estate assaggerò prima di fare la conserva.
Comunque i semi erano di una bustina appena comprata e distante dalla scadenza.


19/01/2021, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la scadenza si riferisce alla germinabilità, non alla qualità. un seme scaduto potrebbe non generare una pianta. La qualità del frutto non può dipendere da questo


19/01/2021, 14:12
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Non condivido la teoria che per avere qualità bisogna per forza concimare specialmente nel caso del post dove il terreno era un incolto con un suo equilibrio nutrizionale.Dalle mie parti non è usuale salare la salsa e aggiungiamo solo basilico.Il problema potrebbe derivare anche dalle genetiche usate e sinceramente il cuor di bue non è il max per le conserve.


19/01/2021, 16:39
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:43
Messaggi: 45
Località: Lazio
Formazione: laurea
Rispondi citando
da ragazzo per 8 estati ho lavorato in uno zuccherificio e per estrarre lo zucchero dalle barbabietole si tagliavano a fettucce e andavano in acqua bollente per estrarre ovviamente lo zucchero (l'ho fatta semplice per fare capire) ... penso sia lo stesso se si bollono i pomodori a pezzi e poi si passano, credo si perde qualcosa che sta all'interno

consiglio, se vi fidate, di bollire i pomodori interi e appena si "spaccano" toglierli, "fratturarli" e farli scolare in una cassetta con un panno sotto e poi passarli ... casomai provate i due metodi e vedete se le salse ottenute vi sembrano diverse


19/01/2021, 18:07
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Ora ho il dubbio se cambiare tipo di pomodoro anche se il San Marzano dovrebbero essere i più usati per conserva.
Comunque per la prossima primavera concimo e cambio marca di semi.
Posso anche farli bollire interi e poi scolarli non mi costa nulla ma sicuramente farò un assaggio prima di fare la conserva.
I cuori di bue li metto giù per insalata ma se mi avanzano li metto nel sugo.
Questo è il secondo anno che faccio l'orto e devo fare esperienza.
Per fortuna c'è questo forum.


20/01/2021, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy