Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:26




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
COMPOST 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
La differenza è forse questa, tu lo acquisti, da me lo regalano.
Penso che ci siano due tipi di compostaggio.

-Chi fa compostaggio per vendere compost, ritirano secondo me ramaglie, scarti alimentari certificati , che provengono da industria alimentare e rifiuti di stalla etc etc. il prodotto finale sarà perciò puro
-Compostaggio per smaltire la parte umida dei rifiuti solidi urbani. Li secondo me non si guarda tanto per il sottile, la durata del processo è il minimo indispensabile ed è impossibile certificare che in ciò che si composta non ci siano anche parti estranee. Molte persone non differenziano bene e di conseguenza nel secchiello dell'umido si trovano spesso cose che centrano poco.


16/11/2009, 12:16
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
comprato(In realtà io pago il trasporto e l'insacchettamento) o ritirato da ditte serie e certificate ti assicuro che nn ci sono corpi estranei neanche in quello da forsu

_________________
I


17/11/2009, 19:41
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 0:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
Io faccio il giardiniere e il contadino per passione ,quindi il compost ,che poi uso nel mio orto enei giardini,lo faccio da me. ne faccio di più tipi:di foglie con cenere e un pò di letame,di sfalci di erba con letame e cenere,un altro con un misto di tutto a seconda del materiale a disposizione.Faccio dei cumuli in pieno campo senza l'utilizzo della compostiera ,sono a contatto col terreno e ogni tre mesi li rigiro con la forca. In estate ci metto su le zucche per ombreggiarli e innaffiandole non li faccio seccare. Uso della calciocianamide in copertura che ha funzione disinfettante. E' un ottimo concime una volta pronto (forse il migliore per la sua completezza) ma può essere efficace anche come pacciamatura da semi grezzo .Ciao


02/12/2009, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
facendo il giardiniere hai molto materiale a disposizione. Vedo anche un mio amico che fa il tuo lavoro, usa un metodo simile al tuo con tutto quello che raccoglie nei vari giardini che fa.


02/12/2009, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy