Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:36




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
COMPOST 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2009, 10:22
Messaggi: 10
Rispondi citando
Bella domanda Grintosauro... A dire la verità per me è la prima esperienza nel settore agricolo, quindi pensavo di acquistarlo. Però non ho idea di quanto possa costare un sacchetto e, visti i consigli degli altri amici (2 o 3 Kg per mq), a questo punto se fare il compost è facile accetto consigli per una produzione artigianale


13/11/2009, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 13:38
Messaggi: 138
Località: parma
Rispondi citando
ciao a tutti.
il mio compost è formato da erba del giardino, foglie, rami tritati, scarti di cucina e pollina che velocizza l azione di organismi.
lo muovo nella compostiera una volta alla settimana ed è pronto dopo circa 8-10 mesi.
leleR503


13/11/2009, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
alessandro , intorno a te ci sono allevamenticon disponibilita di letame?

segherie con disponibilita di segatura truccioli ?

il compost non e' cois facile da trovare in giro in genere bisogna andare a prenderselo , nei posti dove trattano gli sfalci delle eiuole , o trattano i residui dell'umido

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/11/2009, 20:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Informati presso il tuo comune. Capita spesso che l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti abbia il suo centro di compostaggio dove lavora la parte umida dei rifiuti (gli scarti di cucina per intenderci) e tutto il materiale verde (potature, erba del parto di casa etc etc).
Dalle mie parti viene distribuito a gratis, basta andarselo a prendere e caricarselo. certo, per me sono solo 10Km e ho un motocarro su cui posso metterne 8q. per chi abita lontano e non ha mezzi la cosa è più dura. Ci vuole anche molta pazienza, c'è sempre una fila...
Di solito in pieno inverno vado a prenderne un po (quando posso prendere qualche pomeriggio di ferie), lo distribuisco nel terreno e con la lavorazione di fine inverno che faccio (o a gennaio) lo interro.


14/11/2009, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai bene kentarro , se non e' inquinato da materiale estraneo , o metalli pesante , e' un ottima tecnica.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/11/2009, 17:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
come per tutto bisogna andare in fiducia. dovrei farlo analizzare per capire come è composto.


14/11/2009, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be eccesiva presenza di metalli pesanti , si nota poi sulle colture dopo...

in genere se sonos falci lungo le aiuole delel strade il problema sono gli inquinanti del traffico veicolare.

se vedi al presenza di cibo , secondo em nn ci son grossi problemi , tranne il fatto della presenza si sostanzae grasse

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/11/2009, 2:29
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
con il compost da forsu nn dovrebbero esserci problemi di metalli pesanti.Sulle ns prove nn abbiamo avuto aumenti di questi metalli nel terreno neanche dopo qualche anno e massicci apporti

_________________
I


15/11/2009, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
in genere se sonos falci lungo le aiuole delel strade il problema sono gli inquinanti del traffico veicolare.

Di certo ci sarà anche sfalcio o potature di siepi vicino a strade ma penso sia una percentuale irrisoria.
Nel distribuirlo capita di tanto in tanto di vedere qualche frammento di materiale plastico che deriverà sicuramente da foglie e altro raccolte magari in strada e da chi infila un po di tutto nella frazione umida


15/11/2009, 20:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
io l'acquisto in Umbria per le mie prove e posso dirti che nn ho mai trovato materiali estranei e funziona benissimo.
Le ditte serie che fanno compostaggio devono aderire al consorzio italiano compostatori

_________________
I


15/11/2009, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy