Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cime di rapa: 40 60 60 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2017, 10:41
Messaggi: 81
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi la differenza (oltre ai tempi di raccolta) tra i vari tipi di cime di rapa. Per esempio: una novantina da risultati migliori di una quarantina come raccolto (qualitativamente e/o come quantità) rispetto alle altre?


15/09/2018, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non ti so rispondere nello specifico della domanda, perché non ho fatto quell'esperienza, oppure delle prove.
A seconda del periodo in cui si semina i periodi di maturazione potrebbero essere troppo "tirati" per uno dei tre tipi di seme.

Un'amica pugliese cui avevo chiesto dei semi di cime di rapa, mi ha portato due sacchettini coi due tipi 40 e 60 giorni.
Mi ha riferito che il consiglio del venditoro era quello di utilizzarli tutte due per avere produzioni scaglionate.

Non ho un buon terreno ed una buona esposizione per cui il raccolto é stato così cosi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/09/2018, 18:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Difficile dirlo... le variabili sono molte (periodo, terreno, clima, etc.).
A me per esempio le quarantine non hanno mai dato soddisfazione (ed infatti non le semino mai) ma in precedenti discussioni qui sul forum c'era chi sosteneva il contrario.
Penso che tu debba fare delle prove nel tuo contesto e valutare eventuali differenze


15/09/2018, 19:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12