Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cime di rapa: 40 60 60 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2017, 10:41
Messaggi: 81
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi la differenza (oltre ai tempi di raccolta) tra i vari tipi di cime di rapa. Per esempio: una novantina da risultati migliori di una quarantina come raccolto (qualitativamente e/o come quantità) rispetto alle altre?


15/09/2018, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non ti so rispondere nello specifico della domanda, perché non ho fatto quell'esperienza, oppure delle prove.
A seconda del periodo in cui si semina i periodi di maturazione potrebbero essere troppo "tirati" per uno dei tre tipi di seme.

Un'amica pugliese cui avevo chiesto dei semi di cime di rapa, mi ha portato due sacchettini coi due tipi 40 e 60 giorni.
Mi ha riferito che il consiglio del venditoro era quello di utilizzarli tutte due per avere produzioni scaglionate.

Non ho un buon terreno ed una buona esposizione per cui il raccolto é stato così cosi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/09/2018, 18:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Difficile dirlo... le variabili sono molte (periodo, terreno, clima, etc.).
A me per esempio le quarantine non hanno mai dato soddisfazione (ed infatti non le semino mai) ma in precedenti discussioni qui sul forum c'era chi sosteneva il contrario.
Penso che tu debba fare delle prove nel tuo contesto e valutare eventuali differenze


15/09/2018, 19:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Semino cime di rapa da 60-90-120, le migliori sono sempre le 90 e 120, quest'ultime a volte le proteggo con TNT. Le differenze stanno nella consistenza delle cime e la tenerezza. Le 40/50/60 sono sempre più legnose e forti di sapore (meno dolci). Questo per quanto riguarda la mia esperienza ovviamente.


15/09/2018, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2017, 10:41
Messaggi: 81
Località: Roma
Rispondi citando
Da quello che leggo, quindi è meglio scartare le quarantine per rivolgersi a quelle con tempi di maturazione più lunghi.
Bene, farò così. Grazie per le risposte. :D


16/09/2018, 20:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
è una questione di mercato che richiede come è oramai abituato dalla GDO prodotto quasi per tutto l'anno per cui le quarantine hanno il vantaggio di essere precoci e arrivare prima sul mercato anche se alla fine come giustamemnte scritto sono più legnose e amare xchè cresciute in periodo + caldo.Dalle mie parte i migliori "friarielli" si mangiano quando inizia a fare freddo e quindi con i tipi più tardivi

_________________
I


22/09/2018, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2017, 10:41
Messaggi: 81
Località: Roma
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
è una questione di mercato che richiede come è oramai abituato dalla GDO prodotto quasi per tutto l'anno per cui le quarantine hanno il vantaggio di essere precoci e arrivare prima sul mercato anche se alla fine come giustamemnte scritto sono più legnose e amare xchè cresciute in periodo + caldo.Dalle mie parte i migliori "friarielli" si mangiano quando inizia a fare freddo e quindi con i tipi più tardivi


Grazie Eugenio, hai confermato le mie perplessità riguardo le varietà precoci. :)


22/09/2018, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy