Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:00




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cimatura pomodori. Quando? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Quando vanno cimate le piantine di pomodoro in modo da accelerare e migliorare la maturazione dei frutti? da qualche parte ho letto dopo la quinta fioritura ma non so se è una regola generale o un consiglio. Voi che dite?


24/07/2008, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Kamioka,
io personalmente ti sconsiglio di fare la cimatura dei pomodori, io non l'ho mai fatta e ho avuto sempre buone produzioni. Inoltre se non le spunti avrai altre fioriture e quindi la produzione si protrarrà per più tempo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/07/2008, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao Kamioka,
io personalmente ti sconsiglio di fare la cimatura dei pomodori, io non l'ho mai fatta e ho avuto sempre buone produzioni. Inoltre se non le spunti avrai altre fioriture e quindi la produzione si protrarrà per più tempo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco


Ah, ero convinto fosse necessaria, prendo atto del consiglio e, probabilmente (con mio padre non si sa mai), proverò a cimarne alcune si e altre no, e sperimentare la differenza. E' anche così che si impara no?


24/07/2008, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Kamioka,
è la sperimentazione la base della scienza, uno deve provare esaminare le differenze e poi applicare le tecniche migliori.
Mi raccomando tienici informato su come la cosa procede.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/07/2008, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Mio padre è scettico, mi ha detto che qui da noi i pomodori nati dopo metà luglio difficilmente arrivano a maturazione e che tanto vale cimare. Devo convincerlo :mrgreen:


25/07/2008, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In questo momento ho cinque tipi di pomodori, 4 varietà e un ibrido e non cimo e non ho mai cimato, ma se tuo padre attua questa pratica ci sarà pure una ragione, ma verificare non costa molto, non sempre cambiando varietà, stagioni e praticche agronomiche le cose che andavano bene prima vanno bene ancora, ciao, saluti. Mario.


25/07/2008, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Il problema principale della mia località è il clima. Pur non essendo eccessivamente alto (650 metri) è piuttosto freddo ed umido anche d'estate (notte e mattino ovviamente) con una escursione termica abbastanza mercata anche nei mesi estivi in quanto situato in una vallata e pertanto ci sono dei problemi con alcune cultivar.

Ad esempio meloni e cocomeri non vengono, i peperoni tendono a restare verdi, le patate vanno messe a fine aprile etc.. forse è per questo che qui si tende a cimare i pomodori dopo la quinta fioritura.


25/07/2008, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Forse tuo padre ha ragione perchè in questo modo ferma la pianta a favore dei frutti gia formati, perde le produzioni successive dei palchi più alti, ma dal clima che mi descrivi sembra improbabile che questi ultimi riescano ad andare avanti. ciao, saluti Mario
p.s. ma la fota della gattina? dicci qualche cosa, riciao


26/07/2008, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Gattino :mrgreen:

E' il mio micino, preso trovatello lo scorso anno con l'intenzione di dargli le prime cure e poi trovargli una famiglia. Neanche un ora ed eravamo già innamorati e così è entrato ufficialmente in famiglia.

Non si potrebbe cambiare nome alla sezione cani con un più generico "Cuccioli"? :mrgreen:


26/07/2008, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ma mi sapete dire come mai le piante di pomogori [che nella mia zona Campania si chiamano "POMODORI DI SORRENTO" (producono pomodori grossi e di colore rosato, adatti x in insalata, con pelle sottile) sono arrivati a 2 mt di altezza senza cimarli] a che altezza debbono arrivare???? :o


01/08/2008, 11:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy