Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Cimatura pomodori. Quando? 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Non c'è una regola.Dipende principalmente dalla varietà cioè nell'ambito del tipo di "Sorrento" ci sono varietà che sviluppano di più altre di meno.La fertilità del terreno e l'irrigazione sono ugualmente importanti per lo sviluppo della pianta.Comunque non dovrebbe superare i 2,5 metri.L'operazione di cimatura facilita la contemporaneità di maturazione.Non dimenticare inoltre che sullo sviluppo dei pomodori influisce anche il "nostro" clima.

Ciao

_________________
I


16/09/2008, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Grazie Eugenio

nn mi posso affatto lamentare della raccolta e sono daccordo con Te grazie


25/09/2008, 10:55
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 17:26
Messaggi: 11
Rispondi citando
non voglio mettermi in concorrenza con altri ben + capaci di me..ma forse , invece della cimatura, intendi dire l'eliminazione delle femminelle (quelloc he vresce nell'ascella dei rami nuovi?


25/09/2008, 23:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Tutti possono esprimere le proprie opinioni e considerazioni in un libero forum poi se risultano errate vuol dire che si è imparato qualcosa di nuovo.
Riguardo al tuo intervento voglio dirTi che l'eliminazione delle femminelle è chiamata scacchiatura e si effettua quando si alleva il pomodoro a monofusto o al massimo a 2 fusti.Si eliminano quindi per favorire lo sviluppo di tipo indeterminato della pianta.La cimatura invece viene fatta quando la pianta ha gia raggiunto un ragguardevole sviluppo e si vuole facilitare la contemporaneità di maturazione e un certo ingrossamento delle bacche.
Ciao

_________________
I


26/09/2008, 15:22
Profilo

Iscritto il: 14/10/2008, 11:47
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti, anch'io in passato ho provveduto alla cimatura dei pomodori anche se con scarsi risultati.tuttavia sò per certo che questa tecnica è scientificamente valida, in quanto influisce positivamente sulla maturazione dei pomodori già presenti sulla pianta, potendo quest'ultima usufruire delle risorse destinate (in ncaso contrario) alla crescita dei fiori.
ciao da Peppe


14/10/2008, 16:56
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Il pomodoro è una pianta erbacea annuale che nelle condizioni di origine , in relazione alle favorevoli condizioni climatiche ha tendenza perennante. La cimatura, più o meno precoce, è una pratica che si può ritenere necessaria. Le piante di pomodoro generano getti, fiori e frutti fino a quando permane una temperatura media di 12°c. ; quando la temperatura scende sotto questi limiti tutte le parti che ancora non hanno completato lo sviluppo si arrestano. é inutile quindi permettere a piante che non usufruiscono di particolari protezioni di iniziare nuove produzioni dopo la fine di agosto o la prima decade di settembre, perchè non riuscirebbero a portarle a termine , procastinando invece la maturazione di quelle in atto. Meglio sarebbe , a parte il tempo , non cimare ma togliere man mano che spuntano i fiori lasciando inalterata la produzione fogliare. Marcello


12/11/2008, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per Marcello, seguo con attenzione quanto riferisci, ma se tolgo solo i fiori, qualche volta ho provato, soprattutto alcune varietà, crescono a dismisura creando problemi al sostegno, quindi condividendo pienamente il principio in pratica poi la realizzazione è difficile, ciao, saluti, Mario


13/11/2008, 12:45
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Pienamente d'accordo con Mario(al quale avevo chiesto un parere sulla mozzarella).Aggiungo che le sommità delle piante sono più tenere e soggette all'attacco dei primi freddi.
Comunque non ho mai visto fare il diradamento dei fiori.
ciao

_________________
I


13/11/2008, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy