Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Chi mi può consigliare come realizzare un impianto a goccia? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
@<Chi mi può consigliare come realizzare un impianto a goccia?>

Secondo le competenze che ogni esperto accumula nel tempo, ritengo che le indicazioni più adatte per coloro che chiedono consigli non avendo conoscenze sufficienti per realizzare una impiantistica, debbano essere le più tecnicamente valide per una costruzione positiva e funzionante in regime dei bassi consumi e delle funzionalità utuli al caso.
Se parliamo di un impianto a goccia, se il fine è quello di rendere automatico il sistema e ridurre i consumi di enegia e il tempo da dedicare alla pratica/conduzione goirnaliera di un orto, la prima cosa che avevo già premesso....... valutare l'impianto in relazione alle quantità di prodotto desiderato e del tempo che si può dedicare alla manutenzione.

Se invece tu avessi richiesto "come si può realizzare in modo economico un piccolo impiantino a goccia, in modo manuale ti avrei dato altri suggerimenti.
DiegoG ha scritto:
Buongiorno,
Vorrei per la prima volta vorrei realizzare un impianto a goccia per la coltivazione delle mie orticole, non saprei come realizzarlo.
Ho a disposizione solamente un elettropompa ( da 10 litri al min) e un pozzo per attingere l'acqua.
Quali materiali ulteriori sono necessari per realizzare l'impianto e come regolare la pressione nei tubi evitando i distacchi improvvisi ?
Grazie per l'attenzione

DiegoG ha scritto:
Sistemi meno automatizzati di quelli descritti sopra ci sono?
Se provvedo ad attaccare direttamente il tubo da 16 mm alla pompa, aggiungendo filtro, e poi andando ad ramificare l'impianto su 4 linee funziona uguale (senza cisterne , temporizzatori, valvole) o si distaccheranno i tubi?

Tutto si può ralizzare,e tutto può funzionare............. importante è conoscere i materiali che si impiegano e il correto montaggio/installazione.
Niente si distacca se si usano gli idonei articoli/materiali idonei, controllare la regolazione della pressione..... anche nel caso dell'irrigazione che intendi eseguire per il tuo orto.
Dovrai fare attenzione, visto che sarà tutto manuale, a non esagerare con le quantità di irrigazioni :mrgreen: o in altri casi dimenticare di irrigare, :?
Ciao, buon orto.... :D


08/02/2022, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy