Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:19




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Aiuto invasione senza fine di afidi!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 135
Località: Prato
Rispondi citando
Allego qualche altra foto di afidi ancora presenti su melanzane, cocomeri e meloni


Allegati:
20190710_182713 (Large).jpg
20190710_182713 (Large).jpg [ 90.5 KiB | Osservato 801 volte ]
20190710_182620 (Large).jpg
20190710_182620 (Large).jpg [ 76.89 KiB | Osservato 801 volte ]
20190710_182536 (Large).jpg
20190710_182536 (Large).jpg [ 104.2 KiB | Osservato 801 volte ]
11/07/2019, 6:58
Profilo

Iscritto il: 22/10/2015, 22:24
Messaggi: 151
Località: Ittiri (SS)
Rispondi citando
rrriga,scusa per l'irruzione,ma dal momento che l'argomento è lo stesso,ne approfitto :lol:

Anche io mi ritrovo sotto attacco da parte degli afidi.

Anche a maggio hanno provato ad infestare qualunque ortaggio,ma un'invasione di coccinelle (siano benedette,ne avevo una decina su ogni pianta,anche sull'ortica :P ) le avevano sterminate,o almeno così pensavo.
Ora invece sono ritornate alla carica,e purtroppo in giro non vedo più coccinelle.

Per ora hanno infestato solamente qualche pianta di cetriolo,ma temo si possano spostare su tutte le altre piante.
Un trattamento con sapone di marsiglia potrebbe ancora andare,dal momento che sono nella fase iniziale ?


19/07/2019, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Si, è efficace... da irrorare al tramonto

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


19/07/2019, 14:17
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 135
Località: Prato
Rispondi citando
Riprendo questa discussione perchè sono nuovamente alle prese con gli afidi.
Ho cercato di seguire i vostri buoni consigli, ma i risultati appaiono deludenti.
Sfalcio l'erba in continuazione, ho trattato le piantine quando erano ancora piccole con sulfoxaflor, poi sto cercando di proteggere i carciofi con la candeggina ma sto incominciando a trovarli dappertutto e insieme a loro un viavai di formiche. Da adesso in avanti riproverò anche con l'azadiractina ma è una lotta davvero ardua.


27/04/2020, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Perché hai trattato con sulfoxaflor quando le piantine erano piccole, voglio dire, c'erano già afidi?
Io lo impiego e funziona, almeno contro gli afidi (non bisogna tenere il braccino corto... con i PFnPE); funziona anche l'azadiractina ma ovviamente non è un abbattente, per cui non schiattano subito.
Non commento la candeggina sui carciofi :shock: ...brrr...


28/04/2020, 0:08
Profilo

Iscritto il: 28/12/2017, 9:28
Messaggi: 135
Località: Prato
Rispondi citando
Il sulfoxaflor ha quanto mi hanno detto è un sistemico e quindi per le colture più soggette all'attacco degli afidi tipo fave, carciofi, fagioli pensavo potesse avere un effetto preventivo.
Per quanto riguarda i carciofi, quest'anno per la prima volta ho provato a usare la candeggina, come consigliato da qualcuno qui sul forum. Volevo evitare di dare altri prodotti in presenza dei fiori pensando che la candeggina sia più "innocua".


28/04/2020, 7:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
in casi di intenso attacco di afidi come nel caso della foto e confortati dall'assenza di fiori in quanto le piante sono in crescita utilizzo Deltametrina
Insetticida "deltametrina" a bassa carenza con ottimi risultati. Dare con tutte le precauzioni e consultazioni di etlchetta.
Oggi finalmente ci sono i prodotti Pnfpe che sono consentiti ai coltivatori non professionali.
in rete è possibile l'acquisto.
vedi MP con dettagli del prodotto.


28/04/2020, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Contro gli insetti non può valere il concetto di trattamento preventivo semplicemente pel fatto che essi schiattano allorché assumono l'insetticida, dunque irrorare prima della loro comparsa è semplicemente una scommessa che infestino in un breve lasso di tempo dopo aver effettuato il trattamento, diversamente non incontrano concentrazioni sufficienti di insetticida.

In nessuna strategia di protezione delle piante si segue quella linea, piuttosto si parla di soglia di intervento, cioè valutando la densità di presenza dei fitofagi per decidere se trattare; oppure si cerca di 'prevenire' nel senso di eliminare uova o larve o forme svernanti prima che possano dar luogo all'infestazione, ma sempre sugli organismi si agisce, non in assenza di essi. Le uniche forme di effettiva prevenzione sono le reti anti-insetto e la lotta biologica col metodo inoculativo.

La candeggina ha un forte potere ossidante, dunque non è tanto questione di fioritura ma di fitotossicità per la pianta. Tant'è che nell'approvvigionamento di acque a cielo aperto per irrigazione uso agricolo, laddove si impieghi prodotti a base di cloro (la candeggina è ipoclorito di sodio al 5%) per disinfettare da alghe, batteri e materiale organico vario si provvede a un preventivo filtraggio su sabbie per ridurre la quantità di prodotto chimico da usare diminuendo così il rischio di fitotossicità.

Spero di esserti stato utile.


28/04/2020, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
questo concetto della candeggina lo spesso sentito nei mercati di piazza tra coltivatori diretti che coltivano e vendono prodotto verdure e ortaggi vari.
mi sono trovato un giorno a Ladispoli e sentivo un dialogo tra due titolari del banco di vendita/ortaggi (produttori locali ) che discutevano appunto sull'uso della candeggia per eliminare il mal bianco alle zucchine.
son rimasto stupito di quello scambio di opinioni e consigli tra i due...... e quindi non mi sorprendono i consigli che hanno dato a rrriga


28/04/2020, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
...Insetticida "deltametrina" a bassa carenza con ottimi risultati...


Scusami ma non ho capito se hai fatto riferimento a tale sostanza attiva in relazione agli insetticidi non professionali, perciò per maggior chiarezza mi permetto di aggiungere che non esistono Prodotti Fitosanitari a base di deltametrina nella categoria PFnPE (ne esiste uno in formulazione Al, cioè flacone con spruzzino pronto all'uso, categoria PFnPO = piante ornamentali). Quelli professionali è senz'altro vero che, su ortive in genere, hanno intervallo di sicurezza di pochi giorni.

Se ad es. si fa una ricerca e si va a guardare le sostanze attive (credo si possano citare a norma di regolamento del forum senza bisogno di MP) autorizzate contro afidi su melanzana o cocomero (nominati dall'Autore del post), si trovano 21 molecole, di cui solo 5 sono formulate come PFnPE: sali di K degli acidi grassi (=sapone molle), estratto di piretro naturale, azadiractina, sulfoxaflor, acetamiprid; esiste poi un microbiologico, Beauveria bassiana GHA, e volendo varie specie di antagonisti allevati e commerciati (coccinelle, crisope, cecidomidi, sirfidi, imenotteri afelinidi e braconidi).


28/04/2020, 11:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy