Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 9:18




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto !!! Help !!! sos 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
rispondo al saggio Giasone a te non e mai successo niente del genere nel tuo orto come a noi comuni mortali che hai dovuto usare le "medicine".fino a prova contraria proprio al negozio di agraria consigliano le "medicine" come le chiamo io..tu quando vai al negozio che ti consigliano qualcosa di speciale che noi altri non sappiamo..poi come ti permetti di dire che le mie scelte invadono la sicurezza degli altri..che ti credi che avveleno il mio orto e di conseguenza noi stessi che mangiamo la verdura..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


13/05/2011, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Tu hai scritto: "la situazione e davvero grave..non perdere altro tempo vai a un negozio di agraria e porta qualche foglia loro ti sapranno dire.. nel frattempo usa l insetticida potente che c è ne bisogno".
Non capisco su quali basi si possa consigliare "l'insetticida potente", se uno non consoce manco la causa... Aggiungo che, se un mio vicino avesse un qualsiasi problema sugli ortaggi e cominicasse a spruzzare il tuo "insetticida potente", un po' mi rizelerei.Immagini a quale distanza arrivino gli insetticidi potenti? Ad ogni modo, un negozio ben attrezzato potrebbe consigliare anche a te, restia all'aggiornamento, prodotti non molto tossici e risolutivi.E ad ogni modo, io nel mio orto non ho mai usato le tue "medicine", perchè so che ci sono altri modi per risolvere i probelmi. A limite, ho fatto anche morire le piantine,pur di non mangiare roba avvelenata da me stesso. Mi spiace che tu te la prenda, ma io provo ad indicarti strade diverse e più salutari.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/05/2011, 23:46
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
per me l insetticida potente e il "prodotto a base di deltametrina" che tutto è tranne un veleno che minaccia la saluta e l aria altrui...non c è bisogno che tu mi indichi strade salutari le sò già da me grazie..la verdura che coltivo se la mangiano i miei tre figli.. non la vendo...perciò prima di accusare e parlare a sproposito pensiamo.. poi questo e un forum dove tutti possono dire la sua, un conto e scambiare opinioni e dare consigli un altro e attaccare persone che nemmeno si conoscono ..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


14/05/2011, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
rosalia41 ha scritto:
per me l insetticida potente e il ........... che tutto è tranne un veleno che minaccia la saluta e l aria altrui...non c è bisogno che tu mi indichi strade salutari le sò già da me grazie..la verdura che coltivo se la mangiano i miei tre figli.. non la vendo...perciò prima di accusare e parlare a sproposito pensiamo.. poi questo e un forum dove tutti possono dire la sua, un conto e scambiare opinioni e dare consigli un altro e attaccare persone che nemmeno si conoscono ..

Non mi pare di aver attaccato te. Ho pensato. Ho discusso su quanto hai scritto. Su questo forum ognuno può dire la sua, ed io ho detto la mia. Io alla tua persona non ho pensato per nulla e non avrei potuto attaccarla.Ho scritto in italiano e tutti possono leggere. Avresti fatto bene a specificare cose intendessi per "insetticida potente" e prima, non dopo che ti sei sentita attaccata. Magari, è stato solo un equivoco,ma non generato da me.
Saluti

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


14/05/2011, 0:11
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
ricordo di nn postare nomi di prodotti commerciali

_________________
I


14/05/2011, 1:00
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
e meno male che hai scritto in italiano rileggiti quello che hai scritto...comunque non mi va più di discutere con te...
il mio tempo l utilizzo in modo migliore..a mio parere sei troppo presuntuoso...

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


14/05/2011, 9:07
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Senza polemica.
Io penso che l'uso di sostanze chimiche e tossiche, come anche degli ogm non sia giusto e sia pericoloso pure per l'ambiente e di conseguenza pure per l'uomo, vedi allergie, intolleranze e intossicazioni varie. Per esempio l'allergia alle fragole spesso è provocata dalle sostanze esterne, stesso discorso vale per tutto, dagli ortaggi al latte e alla carne. Provate a mangiare una fragola naturale o a bere del latte senza antibiotici o a mangiare della carne bio. Se uno ha delle piante che stentano o muoiono per delle malattie o a causa degli insetti o altri animali nocivi debba trovare una cura di prevenzione e miglioria del proprio terreno e che solo in casi estremi si debba ricorrere a prodotti non proprio naturali, alcune cose sono ammesse pure in agricoltura biologica. Tanto più se uno coltiva per autoproduzione non ha senso usare pesticidi o cose simili, tanto vale comprare le verdure al supermercato. Anche io se il mio vicino usa insetticidi a manetta qualche cosa da ridire l'avrei, anche perchè gli insetticidi in genere ammazzano insetti buoni e insetti nocivi, spesso più quelli buoni che quelli cattivi. Se ultimamente diminuiscono le api un motivo ci sarà.
Per finire mi sembra sensato che uno cerchi di cambiare queste logiche almeno nel suo piccolo orto famigliare.


14/05/2011, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
ringrazio chi mi ha dato qualsiasi consiglio, il mio post non era certo motivo per far nascere discussioni. Ogni parere è bene accetto altrimenti nn avrei scritto qui. ho seguito il consiglio e stamattina alle 8.05 ero al consorzio agrario, le foglie delle colture le ho tagliate all' alba... mi hanno dato un prodotto e stasera trattero' foglie e terreno con pompa a spruzzo. non dico il nome del prodotto perche' non si puo'. spero comunque funzioni . ho scelto il momento sbagliato per smettere di fumare .. :lol: almeno una delle due cose spero riesca !.

al consorzio ad ogni modo mi dicono trattarsi di attacco di " gatole " è il termine tecninco in dialetto bresciano non so come si dica in italiano, dicono che nascono dal terreno e sono davvero micron ( ecco spiegato 1 perche' non le vedo ad occhio nudo e 2 perche le foglie sembrano si mangiate ma da esseri molto piccoli, e voraci purtroppo )

cerchero' di tenervi aggiornato e ... che gli dei dell' olimpo siano con me. ad ogni modo ho gia ' pronto a casa una 20 di vasetti vuoti per preparare le colture di riparazione, i cornetti vedo se rinsaviscono oppure riseminero'.
tengo incrociate le dita e speriamo che l' ansia e la rabbia non accentuino ancora anche la voglia di tabacco...

_________________
se ghe de fal... fomel !


14/05/2011, 15:38
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 0:46
Messaggi: 79
Località: valtellina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ANCHE A ME L'ANNO SCORSO è SUCCESSA LA STESSA COSA, HO RISOLTO TUTTO CON UN PRODOTTO ACQUISTATO AL CONSORSIO AGRARIO. RIESCI A MANDARMI IN MP IL NOME? PROBABILEMTE è LO STESSO CHE HANNO CONSIGLIATO A ME.
NEL MIO ORTO AVEVA COLPITO SOPRATTUTTO LE CAROTE E I FAGIOLINI! VEDRAI CHE TUTTO IN POCHI GIORNI SI RISOLVERà! BUONA FORTUNA...


14/05/2011, 16:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
artemio puoi postare il nome del principio attivo, questo è consentito

_________________
I


14/05/2011, 16:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy