Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
acqua bollente e sale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Innanzitutto ritorno a ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata e consigliata sui vari problemi concernenti pomodori (ho già mangiato i primi e sono buonissimi...)peperoni (che starebbero benissimo se il mio cane non fosse riuscito ad entrare nell'orto) e zucchine.
Adesso vi faccio un'altra domanda questa volta a proposito di erbacce ed erbe cattive ma cattivissime.
Visto che non vorrei usare nulla di tossico nè velenoso per ammazzare tutte le erbacce che mi circondano; non per altro però ho un gatto e un cane non troppo furbi e sicuramente si intossicherebbero, avevo pensato di buttarci sopra acqua bollente e sale.
Ha senso ?
Serve a qualcosa?
sappiatemi dire
Grazie
Francesca


25/06/2010, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao franzinga,
più che l'acqua bollente, sicuramente funziona il sale che fa seccare tutto, però il terreno resta ricco di sodio e non è una buona cosa.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/06/2010, 21:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io proverei a ricorrere alla pacciamatura anzichè usare un qualsiasi prodotto a meno che si riesca a togliere le erbacce diversamente a es. mantenendo sarchiata la coltura.
Ciauuz.


25/06/2010, 23:18
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
scusa l'ignoranza paarmando ma la pacciamatura cos'è?


26/06/2010, 1:02
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Il metodo più sicuro è....zappare e estirpare a mano
la pacciamatura consiste nel coprire il terreno con teloni o altro materiale che impedisca lo svilupparsi delle infestanti;le tue piante vengono fatte sbucare dal telone.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


26/06/2010, 9:40
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,
ecco un esempio di paciamatura, questi sono teli di raffia intrecciata, non fanno crescere le infestanti, mantengono umido e caldo il terreno, limitano le larve nel terreno

si può paciamare anche con altre tecniche, tipo ricoprire con paglia o corteccia, con i più comuni teli di plastica come per le fragole, oppure esistono anche teli biodegradabili che vanno interrati dopo l'uso

ciao danilo


Allegati:
piantine.jpg
piantine.jpg [ 52.3 KiB | Osservato 20751 volte ]
26/06/2010, 13:14
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Il problema è che lì dove ci sono le erbacce c'è il ghiaino ed un tempo avevano messo una rete sotto ma adesso le erbacce sono così forti che riescono a bucarla e a spuntare.
Io vorrei riuscire non dico a eliminarle tutte però per lo meno a ridurle per poi controllarle più facilmente. Ci ho provato più volte ma sembra che ogni volta che le estirpo crescano più forti.
Sono erbacce di ogni tipo dai cardi a margherite selvatiche spighe di grano e altri fiori vari e infestanti.
Proverò a farle seccare col sale per poi asportarle con la zappa e speriamo di ridurle. E poi cosa potrei mettere perchè non crescano più che non sia velenoso o per lo meno non troppo?
grazie a tutti


26/06/2010, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao franzinga,
la presenza del sale inibirà il germogliamento.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/06/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 31/05/2010, 22:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
se non hai piante a cui tieni nelle vicinanze prova con aceto puro sia spruzzato con uno spruzzino sia spennellando le piantine per qualche giorno di seguito
bagna abbondantemente la piante che vuoi eliminare


27/06/2010, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
E' il primo anno che coltivo l'orto su di un terreno lasciato a prato (ergo...graminia) per diversi decenni. Ti assicuro che l'unico sistema non tossico per limitare la propagazione di questa infestante è il forcone. Dissoda il terreno e cerca di andare abbastanza in profondita da estirpare tutta la radice. Raccolgli il tutto e cerca di portarlo il più lontano possibile dal tuo orto.

_________________
Cogito ergo sum


27/06/2010, 17:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy