Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:45




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
acqua bollente e sale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ciao francesco

ma spruzzare del disserbante, pensi che possa rovinare le piante dell'orto??? :?
Perchè anche io sto uscendo pazzo con le infestanti , il giorno primo le estirpo e dopo alcuni giorni si riformano, la mia schiena pensa che convenga comprare i pomodori dall'ortolano :D :mrgreen: :D


27/06/2010, 17:32
Profilo

Iscritto il: 31/05/2010, 22:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
se non ho capito male non si tratta di un orto ma di..... o un viale con ghiaia o un cortiletto sempre con ghiaia e non credo che voglia rivoltare la terra ......


27/06/2010, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao betaeta,
certo che puoi usare il diserbante, devi darlo in modo da non irrorare le piante dell'orto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/06/2010, 22:44
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
il sale,come già ti hanno detto,non è una buona mossa:di fatto mina la fertilità del terreno e lo rende inadatto alle coltivazioni di ogni genere.La pacciamatura,al contrario protegge il terreno dagli eventi atmosferici e ne aumenta la fertilità.
Leggi qui se ti interessa l'argomento http://www.agricolturasinergica.it/arti ... 200310.pdf


28/06/2010, 9:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
betaeta ha scritto:
Ciao francesco

ma spruzzare del disserbante, pensi che possa rovinare le piante dell'orto??? :?
Perchè anche io sto uscendo pazzo con le infestanti , il giorno primo le estirpo e dopo alcuni giorni si riformano, la mia schiena pensa che convenga comprare i pomodori dall'ortolano :D :mrgreen: :D

la terra è bassa,purtroppo :D comunque se fai una pacciamatura corretta,il problema si riduce quasi del tutto senza veleni;il problema di diserbanti e altri veleni è che funzionano come delle droghe dalle quali finisci poi per dipendere.AD es,alcune settimane fa i miei fagiolini,si sono riempiti di afidi;dato che coltivo l'orto per mangiare "roba pulita" non ho dato nulla.Dopo qualche giorno,sono arrivate le coccinelle e in non più di una settimana hanno pulito tutto a specchio. Però devo premettere che il mio orto si trova in una zona montana,lontano da insediamenti industriali e da zone dove venga pratica agricoltura intensiva,perciò l'ecosistema è integro.Credo però,che in zone dove venga praticata un tipo di agricoltura industriale,certi meccanismi non vadano dati per scontati a causa dell'inquinamento da pestici.


28/06/2010, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ma invece di avvelenare il terreno
le tagli raso terra col tagliaerba o il decespugliatore pian piano si forma un prato di gramigna molto bello e comodo, magari ci butti qualche fiore di campo tipo margherita...
ciao Nino

le erbe non sono nemici..... :lol: :lol: da uccidere

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/06/2010, 10:44
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Forse non mi sono spiegata troppo bene...
le erbacce nono sono nell'orto, o meglio ci sono pure lì ma lì le controllo ben o male.
Quelle di cui parlo sono in una zona di ghiaino che dovrebbe essere solo ghiaino non foresta con pietre..........
e non è che non voglio usare diserbanti e chimici per la vicinanza con l'orto ma semplicemente perchè il mio cane e io mio gatto non sono troppo furbi ed ho paura che si intossichino.
grazie a tutti.


28/06/2010, 19:38
Profilo

Iscritto il: 31/05/2010, 22:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
prova l'aceto e fammi sapere ....:)


28/06/2010, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ravin

io ci avevo pensato alla pacciamatura ma il consorzio , mi ha chiesto € 0.75 al metro, ma a questo punto :D , vado dall'ortolano :D così non mi uccido di lavoro , ti sembra????? :mrgreen:
Nessuno trova o da un'dea intelligente e PRATICA e ecologista, ahahahhahaha!!!!!!!!!! :lol:


29/06/2010, 9:13
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
grazie a tutti
proverò con l'aceto e vi farò sapere


29/06/2010, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy