Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ulivo ornamentale comparsa foglie gialle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2018, 18:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
l'ulivo nel mio giardino dopo aver prodotto molti frutti, ha cominciato a perdere foglie che ingialliscono.
Vorrei capire se sono di fronte a qualche malattia oppure la pianta è un pò stressata e la caduta di foglie è normale.

Allego qualche foto

Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento

Paolo


Allegati:
IMG_0782.JPG
IMG_0782.JPG [ 168.2 KiB | Osservato 9070 volte ]
IMG_0784.JPG
IMG_0784.JPG [ 150.82 KiB | Osservato 9070 volte ]
IMG_0785.JPG
IMG_0785.JPG [ 165.97 KiB | Osservato 9070 volte ]
IMG_0786.JPG
IMG_0786.JPG [ 42.92 KiB | Osservato 9070 volte ]
03/07/2018, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per le foto delle foglie serve anche l'altra facciata. Non specifichi da dove scrivi e le cure attuate (se ne hai fatto). Detto questo: "occhio di pavone", "piombatura", "normale ricambio"?? Dopo le altre foto vediamo.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/07/2018, 12:13
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 18:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao, inquadro meglio la situazione.
Abito in pianura nella provincia di Bergamo.
Ho acquistato una casa l'anno scorso e nel giardino era già presente questo ulivo, nessun problema.
Ho eseguito solo una potatura questa primavera (aprile) quando le temperature erano già miti.
È da circa un mese che la pianta ha prodotto molti frutti e ha cominciato a perdere foglie che prima di cadere diventano gialle.

Ho cominciato ad irrigare il giardino (e quindi anche la pianta) da non più di una settimana ( da quando ha cominciato a fare molto caldo)

Allego foto posteriore delle foglie

Grazie mille


Allegati:
IMG_0787.JPG
IMG_0787.JPG [ 45.62 KiB | Osservato 9038 volte ]
04/07/2018, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Dalla foto sembra normale cascola per invecchiamento. Sicuramente la pianta si avvantaggia di due trattamenti rameici; uno dopo la raccolta e uno dopo la potatura prima della fioritura. Per acqua e fertilizzazioni penso/suppongo che ne abbia anche troppo (sfrutta quelle che darai al prato).
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/07/2018, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Mi inserisco nell'argomento per le conoscenze da me acquisite con ulivi impiantati nel 1991 Carolea - Itrana
osservando la foto che hai messo in post non mi sembra sia il caso di preoccuparsi con eccessivo allarmismo. l'ulivo ha questa caratteristica di ricambio vegetativo tante nuove foglie nascono e altrettante vecchie cadono.
Per l'occhio di pavone poichè è un fungo che attacca sanza data, dovrai eseguire dei trattamenti alla comparsa con prodotti rameici e almeno due volte in inverno, novembre/gennaio, a titolo precauzionale.
Poiché trattasi di una pianta ornamentale è stata potata poco, (per avere verde) e quindi io farei una sostanziosa potatura di aereggiamento a novembre.
poi in futuro meglio potare a marzo prima del risveglio della pianta.
Adesso se ci sono molti frutti olive meglio non dare nulla,
Per prevenire l'attacco della mosca olearia utilizza delle trappole che trovi in commercio oppure guarda il mio post con acqua e ammoniaca... molto efficiente.
Come irrigazione sarà sufficiente quella che dai al giardino se molto molto caldo dai acqua a mano sotto la chioma ma senza esagerare.
concimi: la pianta si trova in un giardino e non sai quanta terra ci sia sotto, se zappi o vanghi rovini il giardino, non rimane che concimare in superfici con un composto granulare ad alto contenuto di azoto e carbonio organici. (chiedi in un rivenditore ben fornito) poi bagni sopra e la terra assorbirà.
E' secondo me...... con le piante occorre poi il dialogo ovvero...... nel tempo capire cosa gradiscono.
Questo è quanto ti posso dire secondo le mie esperienze, altri molto più preparati ti potranno aiutare a risolvere il problema diversamente.
Saluti


04/07/2018, 19:42
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 18:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti e grazie mille per i suggerimenti.
Quindi per ora non mi preoccupo, tengo la cosa sotto controllo.

Farò una potatura a novembre. Come avete potuto vedere dalla foto della pianta, non sono riuscito a darle una bella forma con la potatura di marzo.

Riuscite a darmi qualche suggerimento per fare una buona potatura estetica? magari postando delle foto...

Grazie ancora :)


05/07/2018, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Paolo non conosco di preciso il tuo clima ma di sicuro sarà più freddo e rigido del mio con autunni e inverni anticipati. Ti sconsiglio di potare in novembre e di attenerti a quello che hai già fatto, perchè l'ulivo non va mai in dormienza completa semmai rallenta di molto lo stato vegetativo. Capirai che una vegetazione di ripartenza giovane con sbalzi termici importanti non sono il massimo per la pianta. Per la potatura è del tutto personale (non so cosa ti aspetti e cosa vuoi vedere); su youtube cerca giorgio pannelli, uno dei massimi esperti.
Ciao hyspa

_________________
virtute siderum tenus


05/07/2018, 18:34
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 18:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ok tutto chiaro
Grazie mille


05/07/2018, 21:58
Profilo

Iscritto il: 04/06/2018, 8:00
Messaggi: 13
Località: asti
Rispondi citando
Per potarla devi prima togliere i succhioni cioè quei rametti che vanno su ritti, poi quei rami interni che vanno da un capo all'altro, devi pulire l'interno che deve essere senza rami, una volta pulito l'interno passa sull'esterno tagliando quei rami che vanno "a tagliare la strada ai rami vicini", lo vuoi far crescere o tenerlo basso ? Non tutti lo fanno ma le potature specie quelle importanti vanno fatte con la luna gobba a ponente o luna piena, sappi che i rami che vanno verso il basso portano olive, il tutto va visto come un ombrello, nella casa precedente avevo circa 50 ulivi e li potavo così ( a dire la verità i primi tempi avevo un vicino che mi insegnava ).


14/07/2018, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Parlare di ombrello fa storcere il naso a più di qualche "tecnico/potatore" vero. Si ricorda che l' ulivo non va mai e sottolineo mai pelato, ma va regolarizzato nella chioma assecondandone la crescita; senza stravolgerla o volerla assogettare a forme particolari.

_________________
virtute siderum tenus


14/07/2018, 23:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy