Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ulivo ornamentale comparsa foglie gialle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2018, 8:00
Messaggi: 13
Località: asti
Rispondi citando
Mah ...la potatura dell'ulivo va da zona a zona, io ho abitato nell'entroterra di Sanremo ed ho imparato come vedono la potatura in quella zona, a parte che non ho parlato di pelatura ma di una potatura ordinata e oltretutto ha la funzione di ornamento, battere le olive in un ulivo disordinato dove non puoi entrare o dall'esterno ti trovi rami che attraversano orizzontalmente dimmi tu come fai a far scendere le olive, togliere i succhioni che ricordo sono quelli che crescono verticalmente ( non portano frutto ),
pulire l'interno e togliere quei rametti grossi come un pollice che attraversano ( tagliano la strada ) i rami vicini questo non significa "pelare" l'ulivo, ognuno può dire di essere un tecnico / potatore vero ma io ho scritto di persone che lo fanno di mestiere da una vita mi hanno insegnato, forse hai ragione tu ... entrambi ....... o io ma sicuramente non dirò che la vera potatura è la mia.
Ciao :)


15/07/2018, 13:03
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Qualche esempio/foto di potatura ad ombrello? Solo x curiosità...


15/07/2018, 14:11
Profilo

Iscritto il: 04/06/2018, 8:00
Messaggi: 13
Località: asti
Rispondi citando
Se fai una ricerca su internet trovi tutti gli esempi che cerchi, purtroppo foto personali dei miei ulivi devo cercarle le foto, non è una scusa.


15/07/2018, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Hai parlato di un'altra cosa, "battere", che proprio non è il massimo per la salubrità della pianta. I succhioni si sviluppano in eccesso perchè facendo l'ombrello privi l'albero delle cime. No grazie non perdo neanche il tempo a cercare quei video in quanto è pratica molto diffusa anche qua. Io non voglio convincere nessuno e non voglio essere il depositario della verità assoluta ma prova a cercare GIORGIO PANNELLI, ovviamente se vuoi.

_________________
virtute siderum tenus


15/07/2018, 18:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
eta ha scritto:
Per potarla devi prima togliere i succhioni cioè quei rametti che vanno su ritti, poi quei rami interni che vanno da un capo all'altro, devi pulire l'interno che deve essere senza rami, una volta pulito l'interno passa sull'esterno tagliando quei rami che vanno "a tagliare la strada ai rami vicini", lo vuoi far crescere o tenerlo basso ? Non tutti lo fanno ma le potature specie quelle importanti vanno fatte con la luna gobba a ponente o luna piena, sappi che i rami che vanno verso il basso portano olive, il tutto va visto come un ombrello, nella casa precedente avevo circa 50 ulivi e li potavo così ( a dire la verità i primi tempi avevo un vicino che mi insegnava ).

Non sempre solo i rami che vanno giù portano frutto, l anno scorso e anche quest anno i rami più alti che avrei dovuto levare sono carichi di frutto...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/07/2018, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per il fatto che bisogna tener conto dell'età dei rami. Non si pota solo in base all'andamento dei rami e seguendo regole ferree; non tutto quello che va verso l'alto/interno va tagliato/asportato. Diciamo che si tiene conto anche della vigoria e quello che può essere rimandato và rimandato agli anni successivi.

_________________
virtute siderum tenus


15/07/2018, 19:07
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 18:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao e grazie per l'aiuto.
Quando ho potato l'ulivo ad aprile non ho fatto caso alla luna...
Ho notato in effetti che i rami verso il basso portano le olive. Dato che non sono interessato ai frutti esiste un metodo di potatura che consente di limitare al minimo la produzione?

Non voglio fare crescere l'albero, vorrei "abbellire" la chioma che oggi non ha una forma particolarmente "armoniosa"

Grazie mille


16/07/2018, 9:33
Profilo

Iscritto il: 04/06/2018, 8:00
Messaggi: 13
Località: asti
Rispondi citando
Ovviamente non sono regole rigide , dipende da come è stato impostato l'ulivo, se lo vuoi far salire è chiaro che devi scegliere il ramo che va su, battere le olive devi essere bravo e lo fanno da sempre, i danni alla pianta si riducono ad alcuni rametti perciò trascurabile, è chiaro che chi ha una attività basata sull'attività legata all'ulivo il suo modo di pensare è giusto, la seconda fotografia da sinistra mostra un ulivo come lo vedo io lo trovo disordinato, ma la mia opinione vale poco e poi in quei luoghi la vedete così ed è giusto portare avanti la vostra tradizione.
La prossima settimana sarò la dove avevo la casa e se riesco ad imparare a postare la foto farò vedere di cosa parlo.
Auguro un'ottima giornata a te ed anche al resto del forum.


16/07/2018, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
L'albero crescerà inevitabilmente e visto dove è piantato le sue sofferenze saranno sicuramente pari a zero, per cui crescerà.
Quanto? Dipende dall' attitudine della cultivar e dalle codizioni di mantenimento/acclimatamento. Per la potatura due esempi agli antipodi: la pratica e lo studio.

https://www.youtube.com/watch?v=B11SoWy4pN8" target="_blank

https://www.youtube.com/watch?v=4PpYMNblbAo" target="_blank

Ciao hyspa

_________________
virtute siderum tenus


16/07/2018, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy