Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
problemi in uliveto->-potatura costosa! come fare?(consigli) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2009, 18:10
Messaggi: 15
Località: bisceglie (bat)
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
salve a tutti possiedo un piccolo fondo di circa 1ettaro con circa 70-80 alberi di ulivi(non potati da 2 anni) e altri 20 appena piantati ma son piccoli! in oltre abbiamo un piccolo spazio con circa 10 alberi di agrumi!..bene!
adesso qual'è il problema!??
- potatura alberi! quante giornate lavorative ci vogliono approssimativamente per potare tutto?

ps. pochi giorni fa ho contattato un operaio che ritenevo fosse all'altezza di trattare la mia terra,ma facendo due conti mi sembra esagerato il prezzo da pagare per la potatura perchè le gg lavorative da impiegare stimate da lui sono molte; 20-30 giorni lavorativi(poi ovviamente + operai= - meno giorni lavorativi)!

mi sono fatto due conti e non mi conviene per il semplice fatto che
1 operaio costa 45€ al giorno +15€ di ingaggio giornaliero
quindi volendo mettere 2 operai mi costa 120€ al giorno cioè 120 x 25=3000€ ma scherziamo?

onestamente a me le giornate da lui calcolate mi sembrano esagerate forse mi sta fregando?



-stavo pensando di mettermi a potare io gli alberi magari con l'aiuto di qualche amico ma nn so proprio da dove cominciare non ho mai potato in vita mia! qualcuno è capace di spiegarmi come si fa in modo semplice? ringrazio anticipatamente!

_________________
l'importante nella vita è realizzarsi! e dare quegli schiaffi morali che hai sempre sognato di dare a coloro che di te si eran fatti un'idea sbagliata!


24/01/2010, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao sannella,
in effetti 3000€ per 90 piante mi sembra esagerato, senti altre persone che invece di fare a giornata prendono un tanto a pianta ti dovrebbe venire molto meno, penso visto il tipo di piante non molto grandi un 10€ a pianta quindi sui 900€, un bel risparmio!!
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/01/2010, 21:10
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sono un produttore di olive nel tarantino, per questo grande problema di potare io l'ho risolto facendo da me nel bene e nel male nel senso di fare una potatura giusta o sbagliata tanto la pianta porta lo stesso le olive, non avrà una bella vista ma sbagliando si impara diceva mio nonno, il mio consiglio vedi le piante dei vicini e fatti un'idea, trova qualche amico che almeno sappia come fare e poi 70-80 piante un buon potatore in 4-5 giorni li riesce a fare, ma sono alberi secolari di quelli enormi e sono painte di poche decine di anni? come ultimo consiglio devi leggere un un messaggio mandato da dopa in una altra discussione non ricordo quale dove dava spiegazioni in modo semplice come fare ai novellini la potatura delle olive ciao


24/01/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sannella sono ancora alexribe vai alla sezione coltivazioni arboree- pagina 3- discussione: la potatura dell'olivo: come.dove.quando e perchè.
abbastanza interessante cIAO


24/01/2010, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sicuramente sembra esagerato, poi devi specificare che piante sono, comunque se sono passati due anni dall'ultima potatura non ci sarà una situazione disastrosa. certo 3/4 piante al giorno anche se grandi sembrano poche, però considera che se sono secolari e deve andare tutto di forbice.
se 2 anni fa avete fatto una potatura drastica ora ci saranno tutti rami di piccolo diametro. poi devi specificare se nel conto è considerata anche la raccolta dei cascami e la bruciatura o trinciatura o che altro. allora il discorso cambia.
questo è il grande problema dell'olivo, dove raccolta e potatura rendono piccoli i margini di guadagno.
lo risolvi forse potando tutti gli anni, in maniera leggera.
se poi vuoi provare da te vedi come avevano potato l'ultima volta e segui quella linea, sicuramente c'è un impalcatura della pianta, con una linea ben definita, incomincia togliendo l'eventuale seccume, eventuali rami che si toccano, e tutti i succhioni che si dipartono sopra quella linea che è stata definita 2 anni fa.
le piante piccole le devi formare, quindi la potatura cambia.
altra storia sono gli agrumi, per 10 piante potate 2 anni fa, anche se grandi e anche se non esperto non ti possono chiedere più di 1 giorno.

certo poi dipende anche quanto lavora l'operaio, se fa 7 ore tipo impiegato e se non è di fiducia che se non lo guardi a vista lui va piano, ecco spiegati i 30 giorni.

posta delle foto, sia della pianta intera, che delle branche principali, così capiamo la situazione e la forma di allevamento


24/01/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 18:10
Messaggi: 15
Località: bisceglie (bat)
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte! :)
comunque posterò le foto di qualche pianta(ovviamente nn posso mica fotografarle tutte!) appena le avrò cosi vi faccio redere conto dello stato in cui si trovano e delle diensioni!...

_________________
l'importante nella vita è realizzarsi! e dare quegli schiaffi morali che hai sempre sognato di dare a coloro che di te si eran fatti un'idea sbagliata!


25/01/2010, 2:28
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Chi fa da se fa per tre. Leggi qualcosa sulla rete e impara a riconoscere le tue varietà di olico e le loro caratteristiche. Comincia a farti un'attrezzatura adeguata: una piccola motosega (più è piccola e leggera meglio è) dei forbicioni a manico lungo buoni, uno svettatore, forbici e seghetto ripieghevole. La scala va sempre ancorata alla pianta ed anche una cintura di ancoraggio per te non sarebbe male, d'obbligo guanti e occhiali di protezione. Impara a riconoscere i succhioni, i polloni, le branche principali e secondarie. Comincia con piante piccole: inizia a vuotarle dentro dai succhioni, poi dirada le chiome con tagli di ritorno salvaguardando la forma di allevamento e cercando di lasciare il proseguimento delle branche principali a 45°, e se sono troppo alte, accorciale tutte alla stessa altezza.
In basso, rinnova le branchette vecchie, quelle meno vigorose, sempre con tagli di ritorno.
Con il tempo ti appassionerai, come è successo per me, che ora vado a potare anche gli olivi dei vicini.
Buon lavoro.


25/01/2010, 8:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Sannella, Alexribe ti ha dato una indicazione,cioè di andare a leggere ciò che ho postato su questo forum a pagina 3, li è spiegato minuziosamente come potare tecnicamente,e puoi apprendere qualche nozione di potare. Inoltre ti dico che potare significa sfoltirlo l'albero. Basta sfoltirlo e non aver paura se sbagli l'albero non ti dice mai niente e porta sempre olive,il tuo problema è il problema di tutti molti alberi quest'anno rimarranno senza potati.
Ciao saluti DoPa.


27/01/2010, 17:11
Profilo

Iscritto il: 23/11/2009, 16:41
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao,
da un po' di tempo mi occupo della valutazione dei risultati economici dell'olivicoltura pugliese.
Dalle informazioni in mio possesso per la potatura di un ettaro di oliveto nella parte nord della provincia di bari sono necessarie 120-130 ore/ha. Il sesto di impianto di riferimento è 6x7 (238 piante per ettaro). Il costo orario della manodopera si aggira attorno ai 9 €.
A te i calcoli.
Secondo me ti sta chiedendo tantissimo.
Orly


28/01/2010, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ho fatto io un pò di conti e forse ho trovato la quadratura del cerchio.
con i dati forniti da Orly vengono 130 h per ha per potare 238 piante, presumo in una situazione razionale in un uliveto in piena produzione, sarebbe interessante sapere forma di allevamento e tipo di potatura.
quindi considerando una giornata di 7 h abbiamo 18 giornate e mezzo per Ha.
per 9 Euro l'ora x 130=1170 euro. per fare un ettaro ma con 238 piante.
e presumo una unità lavorativa.

Rivedendo i dati invece forniti da sannella abbiamo circa 90 piante in un ettaro, e anche qua non abbiamo informazioni sulla situazione vegetativa e di allevamento.
comunque un dato lo ricavo dalle piante che dovrebbero avere un vecchio sesto di circa 10 x 10, quindi presumo sono piante secolari. quindi una situazione diversa da quella prospettata da Orly.
Andando al preventivo abbiamo 60 Euro x 25 giornate = 1500.
Ma con 2 operai non può rimanere il tempo uguale a quello di un operaio, lo hai scritto tu stesso.
Quindi con 2 operai la tua potatura deve scendere a 12 giorni. giusto?

se invece il tizio ti ha detto che con 2 operai mantiene sempre quelle giornate.............so io cosa gli dovresti rispondere :o


29/01/2010, 1:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy