Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
potatura di ritorno olivi non potati da qualche anno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao,
Sto cercando di potare alcuni olivi di circa 40 anni di età piantati con un sesto di impianto 4x4m.
Purtroppo negli ultimi anni sono stati abbandonati o potati non in maniera corretta.

Ora mi ritrovo piante grandi molto vicine tra loro, completamente spoglie sotto o secche, che vegetano ad una altezza di 6-7m con succhioni.

Vorrei fare una potatura di ritorno cercando di abbassare e compattare la pianta, ma avendo pochi rami nella zona bassa, il risultato che otterrei sarebbe capitozzarli.
Voi come procedereste? con lievi potature ogni anno cercando di stimolare la pianta a ricacciare in basso?

Posto una foto dell'anno scorso per dare l'idea, appena posso aggiungo foto recenti e di alcune piante che ho provato a potare.

Allegato:
IMG_20180428_183858.jpg
IMG_20180428_183858.jpg [ 171.36 KiB | Osservato 1235 volte ]


07/04/2019, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Situazione non facile vista anche l'estrema vicinanza delle piante. Per avere una pianta piena sotto devi necessariamente alleggerirla sopra. Darti qualche dritta così non è facile. Per farti un' idea di come procedere segui qualche video del dottor Pannelli. Io affronterei il caso con una riforma di parte delle piante; esempio una pianta si e una no, oppure a file alterne.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


07/04/2019, 10:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
C'è da lavorare molto da quanto si vede
pulire anche con un trincia tutto lo sfalcio.
Ma sei attrezzato? li occorrono scale adatte e motosega! :o
quante piante sono?


07/04/2019, 11:38
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
@hyspanico
sì su quelle che ho iniziato ho proceduto alleggerendo sopra ma mantenendo almeno una cima per branca così da garantire un minimo di tiraggio.
anche per il discorso vicinanza, queste olive 4x4m sono disposte lungo tre file, sto alleggerendo quelle centrali che sono quelle che soffrono di più avendo meno luce.

@Rubescens
sotto le olive ora è tutto pulito, la foto risale all'estate scorsa, vedrò di aggiungerne di recenti.
Diciamo che la potatura la faccio nel tempo libero, e sono attrezzato con soli utensili manuali, ad eccezione di un seghetto a batteria da potatura che uso poco.
Le piante con questo sesto di impianto sono circa 90...


07/04/2019, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
90 piante...... in fai da te...... :o :o :o
per quanto scritto:
"Sto cercando di potare alcuni olivi di circa 40 anni"
@Rubescens
sotto le olive ora è tutto pulito, la foto risale all'estate scorsa, vedrò di aggiungerne di recenti.
Diciamo che la potatura la faccio nel tempo libero, e sono attrezzato con soli utensili manuali, ad eccezione di un seghetto a batteria da potatura che uso poco.
Le piante con questo sesto di impianto sono circa 90...


Allora auguri e buon lavoro.....
ammirevole la tua buona volontà di custodire un oliveto così grande!!!


07/04/2019, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ok nefasto l'approccio è quello giusto. Non mi resta che augurarti buon lavoro; l'olivo è pianta generosa, una volta liberata alla luce saprà sorprenderti.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


07/04/2019, 18:05
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
mi correggo, questa sera le ho contate, a distanza 4x4m le piante in totale sono 60, poi ne ho altre 90 in un'altra area del terreno le quali sono più distanti tra loro.

preciso alcune cose riguardo alla gestione dell'oliveto sennò mi prendete per pazzo ;)
L'approccio che ho non è di massimizzare il raccolto e le rese, ma di prendere quello che la natura mi offre anche in funzione del tempo che riesco a dedicarci, lo faccio quasi esclusivamente per passione.
E' lo stesso approccio che aveva mio padre che purtroppo ora non c'è più.

Proprio perché lo faccio per passione prediligo l'utilizzo di utensili manuali, è impagabile il piacere che mi da lavorare in mezzo alla natura e godere il sottofondo sonoro di uccelli etc, che non potrei ascoltare col rombo della motosega. L'unica cosa che mi concedo è un seghetto a batteria che è piuttosto silenzioso.

Tornando alla potatura, ne ho potate alcune in maniera drastica, sicuramente ho esagerato ma mi piace anche sperimentare, tanto ormai è qualche anno che quelle della fila centrale non producono niente.
Ecco un olivo potato oggi, lo so non gli è rimasto quasi più niente di foglie :(

Allegato:
IMG_20190407_100859.jpg
IMG_20190407_100859.jpg [ 190.61 KiB | Osservato 1177 volte ]


07/04/2019, 19:43
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ti ammiro, davvero. Noi di piante ne abbiamo solo 34, mio marito non ha proprio tempo e per la prima volta quest'anno abbiamo chiamato un potatore che in una decina di ore ha fatto tutto, gli olivi sono messi peggio dei tuoi, la gelata di due anni fa li ha praticamenti bruciati tutti, alcuni quasi totalmente...

il problema sono le potature residue, tu come le smaltisci? Il nostro comune volendo ritira il verde a domicilio bordo strada ma avoja portare su dal campo alla strada rami enormi e le potature complessive drastiche e copiose di 34 piante enormi...


08/04/2019, 9:23
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Anche da me il freddo ha fatto diversi danni, per fortuna solo a poche piante perché ho quasi tutte varietà Leccino che hanno resistito molto bene al freddo.

Le potature cerco di riciclarle come biomassa utile a concimare, ho del terreno incolto e le accumulo in una zona dopo averle ripulite dai rami più grandi, poi le lascio a decomporre, impiegano tanto tempo ma non è un problema non mi danno fastidio. Di solito dopo qualche mese che le ho accumulate, le sposto per recuperare tutto il fogliame caduto che si accumula a terra per utilizzarlo come pacciame.

Anno scorso diverse potature le ho lasciate sparse adiacenti alle olive e successivamente ho fatto passare un trattore con il trincia, sono andato a controllare proprio ieri, sotto al manto d'erba che nel frattempo è cresciuto sopra, si è formato un buon humus, i frammenti di rami rimasti si sbriciolano in mano.


08/04/2019, 19:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Il discorso del trattore con la trincia mi pare interessante, non sapevo che questo tipo di attrezzo avesse la forza di triturare i rami di olivo, ovvio dopo aver tolto quelli più grossi che comunque uso per il forno a legna, se facessi un cumulo delle potature e dopo 8 o 9 mesi ci facessi passare il trattore con la trincia verrebbe fuori un buon risultato? Quanto costa fare questo tipo di intervento :|

Anche io potrei fare un cumulo in una parte del campo dove non andiamo mai, ma ho sempre paura che in estate con la siccità in qualche modo prenda fuoco... lo so è una mia paranoia ma mi mette ansia :)


09/04/2019, 9:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy