Switch to full style
Rispondi al messaggio

OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

07/07/2019, 19:25

CIAO
ho ulivi che da Aprile combatto contro occhio di pavone , e che ancora adesso non é del tutto debellata la malattia . Dopo aver trattato e concimato in maggio giugno ha ha fatto un grosso rinnovamento fogliare..
Come non bastasse adesso mi ritrovo dopo una bella fioritura con olive grandi e molte ancora piccolissime. Ma quelle più grandi cominciano a cadere con macchie marroni come da foto.
Devo ancora trattare con ossicloruro ? Sono in zona Ivrea Provincia di Torino.
Il clima non ha aiutato , periodo da Aprile con pioggia frequenti, adesso spesso temporali intervallati da gran caldo 35/38 Gradi.

Grazie per i vostri preziosi consigli.
Beppe
Allegati
5DF08AD1-C7BE-4F4E-84CB-C9D4DE9DABC9.jpeg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

07/07/2019, 21:30

Prova a sollevare la parte annerita e vedere se per caso c'è qualcosa dentro (anche solo muffa) e se sui bordi della macchie compaiono piccoli puntini bruni (meglio osservare con lente).
Potrebbe essere la c.d. micosi delle olive.

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

10/07/2019, 6:53

Non ci sono puntini , la macchia nera inizia piccola per poi annerire tutta l superficie delloliva e cade a terra . Questo succede alle olive più grandi , le più piccole sono sane . Per adesso . Vedi altra foto .
Allegati
5DCBCDBA-8DCE-4D8B-ADAC-557197ED5B30.jpeg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

10/07/2019, 12:16

Può essere che a seguito di punture di assaggio della mosca subentri nelle piccola lesione qualche fungo agente di marciume.

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

11/07/2019, 18:04

Qualcuno sa dirmi se è il caso fare qualche trattamento ? Prima che cadano tutte ?

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

12/07/2019, 18:27

Si può pensare che sia LEBBRA ?
Avete bisogno di altre foto ...possibile che a nessuno sia mai capitato un problema del genere...
HELP

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

12/07/2019, 19:11

Immagino che avrai scorso in rete le notizie riguardanti questa malattia, dunque dovresti esaminare se sulla pianta rilevi altri sintomi riconducibili a Colletotrichum gloeosporioides ancorché possano non esserci o passare quasi inosservati; avrai anche letto che tendenzialmente essa si manifesta al momento della invaiatura (quindi più tardi) e ha come punto di attacco preferenziale la zona del peduncolo.
Se vuoi fare altre foto occorrerebbero delle macro ove verificassi la presenza di acervuli (piccoli cuscinetti ma ancora visibili a occhio nudo che costituiscono le fruttificazioni del fungo: ti metto foto da rete).
Purtroppo è sempre difficile stabilire una diagnosi senza accertamenti di laboratorio. Se non sei troppo scomodo puoi portare qualche campione al SFR di Torino che riceve pubblico il lunedì mattina e fa esami gratuitamente (in tal caso contattami con MP che ti spiego meglio).
Per precauzione fai un rameico.
Allegati
olive antracnose.jpg
anthracnose-on-olive-leaves.jpg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

13/07/2019, 6:27

Grazie Alessandro .
Le olive non hanno quel tipo di macchie , e neppure le foglie, ma iniziano il dissecchimento quando si manifestano due o tre puntini marci ,La pianta ha patito da dopo la potatura di Aprile, un continuo tempo umido d piovoso , alternato a forti venti e periodi di gran caldo.. insomma un tempo di M., che ha provocato un gran cascola di foglie , seppur si sia molto ringiovanita con gran getto di nuovi germogli. Feci già 3 trattamenti con Poltiglia.
Ancora adesso presenta una parziale e mai finita malattia di occhio Pavone.

Farò di mattina presto, con 20/22 gradi un giro di Ossicloruro con una aggiunta di concime fogliare per abbassare un po’ impatto rame estivo.
Allegati
A485490C-A0FA-4B24-8AB0-33AAB21B71E8.jpeg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

13/07/2019, 10:59

Se la pianta ha tutta quella spinta vegetativa, a causa del forte defogliamento, non aggiungere il fogliare (per cosa poi??).
Avendo ancora residui di inoculo occhio di pavone limita al minimo indispensabile gli apporti azotati.
Fai una foto completa dello stato attuale della pianta. Comunque è normale che allo stato attuale tu non abbia le macchie come le foto postate da alessandro, essendo i danni tipici presenti da invaiatura a maturazione frutto.
Ciao hyspa.
Ultima modifica di hyspanico il 13/07/2019, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

13/07/2019, 11:01

Prova a mettere qualche foglio-trappola giallo e vedere se c'è cattura della mosca visto che parli di punti che iniziano a marcire. Altro non ti saprei dire.
Dove mi trovo adesso (Ponente Ligure) nelle mie diuturne passeggiate do' sempre uno sguardo agli olivi ma non notato nulla che assomigli alle tue foto; peraltro l'ultimo Bollettino di due giorni fa segnalava presenza di punture sterili sulle drupe, dunque siamo ai primi voli, però le condizioni climatiche sono diverse che in Piemonte.
Rispondi al messaggio