Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:35




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
OLIVE MACCHIATE CHE CADONO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2009, 8:39
Messaggi: 129
Rispondi citando
Hyspanico ciao
Il concime fogliare avendo anche il boro per lulivo dovrebbe essere utile, Il fogliare lo uso spesso in orto per rendere meno aggressivi i trattamenti di rame e zolfo . Sopratutto quando le piante sono nei primi mesi.
In effetti in un ulivo ..Va buò dai ormai é fatta.

L’ultima concimazione l’ho fatta ad Aprile con NPK GOLD e un po’ di stallatico in granì.devo ricontrollare quanto é %azoto
Mi hanno consigliato proprio per il grande ricambio foglie che stava facendo

Grazie !


13/07/2019, 23:59
Profilo

Iscritto il: 09/06/2009, 8:39
Messaggi: 129
Rispondi citando
Alessandro grazie , provo a cercare i fogli trappola ,,finora mai usati..
Siccome ho un orto vicino, non é che faccio anche strage di api ...o impollinatori ...?


14/07/2019, 0:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
le trappole adatte per mosche hanno una sostanza che attira solo le mosche
però per avere risultati decenti bisogna metterne molte e il costo non è indifferente


14/07/2019, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
hunter ha scritto:
le trappole adatte per mosche hanno una sostanza che attira solo le mosche
però per avere risultati decenti bisogna metterne molte e il costo non è indifferente


Il tuo riferimento è relativo alle trappole per la cattura massale, o comunque quelle per il monitoraggio fatte da pannelli pieghevoli gialli collati o a capannina ma con accluso erogatore al feromone (attira i maschi); io invece ho suggerito i comunissimi fogli plastificati gialli cosparsi di colla: ci si appiccica un po' di tutto ma anche la mosca olearia se è presente (ovviamente bisogna saperla poi riconoscere).


Allegati:
trap.jpg
trap.jpg [ 334.6 KiB | Osservato 477 volte ]
mosca olive1.jpg
mosca olive1.jpg [ 12.93 KiB | Osservato 477 volte ]
14/07/2019, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
BEPS ha scritto:
Alessandro grazie , provo a cercare i fogli trappola ,,finora mai usati..
Siccome ho un orto vicino, non é che faccio anche strage di api ...o impollinatori ...?


Vengono frequentemente impiegate anche negli orti per contrastare afidi e aleurodidi. Le api non sono attratte dunque il rischio di una loro cattura è sostanzialmente prossimo a zero.


14/07/2019, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
A proposito di mosca olearia guarda un po' che combinazione...
Dove sono adesso c'è un ulivo le cui fronde mi entrano nel terrazzo, sicché un'oretta fa sono andato un poco a vedere e qualche oliva toccata l'ho trovata, ma mentre sfrugugliavo ho veduto qualcosa volare (si è persino posata su una mia mano) e così ho fatto una foto al volo.
Qui non ho strumenti adatti all'osservazione e sono pure senza occhiali da vicino, ma mi sembra che si tratti di punture sterili (magari qualche utente può dire meglio).


Allegati:
mosca delle olive.JPG
mosca delle olive.JPG [ 71.04 KiB | Osservato 472 volte ]
olive toccate.JPG
olive toccate.JPG [ 145.47 KiB | Osservato 472 volte ]
14/07/2019, 20:13
Profilo

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
i normali fogli gialli con colla costano ovviamente molto meno però appunto possono catturare anche gli impollinatori


14/07/2019, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
hunter ha scritto:
i normali fogli gialli con colla costano ovviamente molto meno però appunto possono catturare anche gli impollinatori


Ma hai delle prove dimostrate in tal senso o almeno puoi riferire di pubblicazioni serie su sto fatto?
Se vai in giro per orti e serre vedrai che è comunissimo vedere quel tipo di trappole appiccicose, e non sono quelle le responsabili della moria delle api.
Poi non è che se hanno il dispensatore di feromone selezionano solo l'insetto bersaglio: se hanno il fondo colloso chi casualmente ci va finisce incollato.

La foto allegata, per dire, la scattai alcuni anni fa in un Centro Sperimentale di Frutticoltura: se l'hanno messa loro vorrà significare che tanto pericolosa per i pronubi non la è.


Allegati:
trap cromotropica gialla.JPG
trap cromotropica gialla.JPG [ 165.13 KiB | Osservato 464 volte ]
14/07/2019, 23:40
Profilo

Iscritto il: 09/06/2009, 8:39
Messaggi: 129
Rispondi citando
Messo foglio giallo, molti insetti catturati ma non Mosca olivo ..


21/07/2019, 14:31
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ma esiste qualcosa di simile per la cattura delle cimici? Fino a 15-20 gg. fa vedevo solo cimici asiatiche (non molte per la verità e con zero danni alle coltivazioni) e solo qualche cimice verde nostrana che quasi quasi guardavo con simpatia. Adesso le cimici verdi sono diventate un problema sui pomodori che vengono punti e assumono un aspetto poco invitante. Passo due volte al giorno a catturarle manualmente ma è un lavoraccio. Sarebbe bello se appunto esistessero trappole per catturarle...
Grazie e ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


25/07/2019, 8:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy