Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

08/08/2019, 14:50

forzaspal ha scritto:Non sono di Ferrara ma sono un tifoso della Spal. ABito in provincia di Savona. Se vuoi ti posso mandare i campioni


Allora facciamo così. Prima sento come stanno a ferie in laboratorio e nel caso ti contatto con MP (intanto cerco di capire se col caldo che fa i campioni durano qualche giorno dentro una busta).

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

02/09/2019, 19:32

Riprendo il post in quanto ho portato in laboratorio i campioni di olive che mi sono stati gentilmente inviati.
Al momento abbiamo solo una diagnosi provvisoria in attesa che si sviluppino le colonie su piastra da prelievi effettuati all'interno della drupa e quindi dirimenti.
Da prelievi a fresco sulla superficie di drupe (già all'arrivo in busta postale su qualcuna si osservavano formazioni) sono stati osservati conidi riferibili al genere Colletotrichum, che è poi quello della c.d. lebbra; ma come sopra detto è un esito provvisorio poiché si tratta di funghi presenti sulla fillosfera dell'olivo e senz'altro possono concorrere allo sviluppo di marciumi.
In questo momento sono al mare e su olivi non curati osservo molte olive toccate, spesso con imbrunimenti che si sviluppano attorno a foro presumibilmente di mosca.
Allego tre foto da laboratorio.
Quando le colonie si saranno sviluppate mostrerò i risultati.
Allegati
COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_sintomi (1).JPG
COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_picnidi_2x.JPG
COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_picnidi_conidi_20-micron-2.JPG

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

16/09/2019, 19:12

Gli isolamenti hanno prodotto colonie.
Premetto che i patogeni in grado di provocare marciumi sono diversi e in particolare quello che causa la c.d. antracnosi o lebbra delle olive è data presente da noi in due tipi (Colletrotichum gloeosporioides, C. acutatum), il secondo più aggressivo mentre il primo è il classico che si manifesta ordinariamente in autunno. La sistematica di questi funghi è complessa e per andare oltre occorrerebbe indagini sul DNA.
In condizioni ambientali idonee producono sulle tacche delle olive colpite dei corpi fruttiferi detti acervuli che emettono masserelle di conidi, la cui forma differisce nei due tipi (nel secondo hanno le estremità tendenzialmente appuntite).
Su terreni di coltura le colonie normalmente manifestano una tipica colorazione rosa-aranciata e producono corpiccioli (conidiomata) che emettono i conidi.

In questo momento un laboratorio ci sono due isolamenti, uno dei campioni inviatimi dal Forzaspal, e un secondo proveniente dalla zona di Ivrea (quella del post di Beps, ma non sono sue olive). In corso c'è una terza diagnosi su olive che ho raccolto la settimana scorsa al mare da ulivi che ho in giardino e che quest'anno presentano una forte presenza di olive intaccate: dall'osservazione diretta ho potuto constatare che in parecchi casi il marciume si è manifestato a seguito di attacchi di mosca, in altri invece è primario.

Mostrerò foto relative ai tre casi.

Olive Forzaspal:
1) aspetto delle olive
2) acervuli su frutto
3) aspetto della colonia
4) aspetto dei conidi
Allegati
Forzaspal -COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_sintomi (5).JPG
Forzaspal -COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_acervuli.JPG
Forzaspal -COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_875-sfr_PDA_10gg_capsula_petri.JPG
Forzaspal -COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_conidi_16x4-micron.JPG

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

16/09/2019, 19:19

Questo è ciò che è stato ottenuto dal secondo gruppo di campioni. Si intuisce anche dall'osservazione macroscopica che la sintomatologia è riferibile all'antracnosi.
Qui le colonie hanno il tipico aspetto e i conidi si presentano con apici non arrotondati, dunque potrebbe essere C. acutatum.
Allegati
Ivrea - COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_sintomi.JPG
Ivrea - COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_PDA_7gg_capsula_petri.JPG
Ivrea -COLLETOTRICHUM_olivo_pda_alesandro_20-micron-2.JPG

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

16/09/2019, 19:26

Infine ecco le foto delle olive che ho raccolto (sono state scattate a casa e dunque un po' più artigianali).

1) Aspetto dell'oliva: la tacca è in zona equatoriale e appare come un'area depressa e molto scura
2) Sviluppo di corpiccioli neri sulla tacca in forma verosimilmente di picnidi (sono diversi dagli acervuli) emettenti cirri (masserelle gelatinose arricciate) che al microscopio si risolvono in masse di conidi
3) Aspetto dei conidi

Completerò e chiuderò le mie comunicazioni una volta ottenuto lo sviluppo delle colonie che dovrebbero chiarire la specie di patogeno (provvisoriamente l'ho classificato come Botryosphaeria dothidea).
Allegati
Bordighera -marcume oliva (Botryosphaeria dothidea).JPG
Bordighera -marciume oliva - picnidi (B. dothidea).jpg
Bordighera -marciume oliva - conidia (B. dothidea).jpg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

17/09/2019, 11:43

Errata-corrige
Mi sono accorto che c'è stato uno scambio di foto: la piastra che mostra uno sviluppo di colore scuro non corrisponde al dichiarato (era di un altro isolamento diagnostico in corso nel laboratorio).
Metterò la foto giusta con il resto come promesso.

Dal momento che ho aggiunto una risposta, approfitto che inserire foto di una larva di mosca: spesso i marciumi si generano a causa della sua attività.
Allegati
oliva - larva mosca.JPG

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

24/09/2019, 11:37

Completo e chiudo il discorso sul marciume delle olive.
Emendo intanto gli errori dovuti a frettolosa scrittura. La foto della colonia fungina scura è relativa a un campione in corso di esame in laboratorio sempre di olive ma affette da marciume da Fusicoccum, inoltre in una didascalia di una foto di Colletotrichum è scritto picnidi anziché acervuli: una delle differenze tra i due marciumi in effetti è data dal fatto che sulle drupe attaccate si formano dei piccoli corpi fruttiferi del fungo, che nel primo caso sono picnidi (al microscopio stereo appaiono come corpiccioli scuri e chiusi), nel secondo acervuli (hanno forma a coppa).

La prime due foto allegate riguardano il campione di Forzaspal: si conferma Colletotrichum acutatum. La colonia su piastra è di colore tendenzialmente aranciato (come di regola) e i conidi hanno apici appuntiti.

Le altre due sono relative al campione da me raccolto e sono relative a marciume da Fusicoccum aesculi, che è la forma asessuale (conidica) di Botryospheria dothidea.
Allegati
COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_10gg_MA_capsula_petri.JPG
COLLETOTRICHUM_olivo_frutto_conidi_16x4-micron.JPG
FUSICOCCUM_AESCULI_olivo_frutto_MA_10gg_capsula_petri.JPG
FUSICOCCUM_olivo_frutti_picnidi_conidi_22-micron.JPG
Rispondi al messaggio