Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

25/07/2019, 11:31

BEPS ha scritto:Messo foglio giallo, molti insetti catturati ma non Mosca olivo ..


Anche in Piemonte c'è presenza della mosca, ma è da temere più avanti: però adesso tu sai come monitorarla.

Nella ns. Regione la coltivazione dell'olivo risale al Medioevo ed è attesta da toponimi come San Marzano Oliveto (At), Olivola (Al); un documento del VI secolo segnala la presenza di olivi in Val d'Aosta. La produzione olearia ebbe una battuta di arresto nel Settecento a causa di un periodo climatico particolarmente freddo, per poi riprendere nel Novecento. Attualmente (2016) la superficie ad olivo è di 138 ettari.
Dalle tue parti, a Vialfrè nel Canavesano, c'è uno dei tre frantoi piemontesi. Dove sto io, Val di Susa, c'è un impianto "alpino" che ho visitato ed è condotto da un appassionato che fino a qualche tempo fa partecipava a questo forum.

Circa gli annerimenti delle olive non saprei dire la causa specifica.

P.S.
CURIOSITA'
In meteorologia il periodo freddo del Settecento è definito Piccola Era Glaciale, testimoniato ad es. dai dipinti della laguna di Venezia ghiacciata nel 1709. Ebbe però un risvolto positivo: il segreto dei celebri violini Stradivari sta nel legno particolarmente duro degli abeti proprio perché compatto a causa della più lenta crescita.

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

31/07/2019, 12:07

penso di avere lo stesso problema
ogni anno una certa parte di frutti si annerisce e cade
ma quest'anno è una strage
Allegati
olive.jpg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

31/07/2019, 12:46

Credo di aver trovato la probabile causa. Si tratta di una ricerca abbastanza recente condotta dal CEERSA di Albenga (SV): da analisi di laboratorio sulle olive annerite e cadute è risultata la presenza di funghi del gen. Phoma.
Allegati
Phoma sp.  su olive.jpg

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

31/07/2019, 13:41

Quindi un altro patogeno fungineo da controllare. Tenere la pianta/e sempre in uno stato vegetativo ottimale, ed effettuare i trattamenti contro gli attacchi funginei sempre e nel numero che i vari bollettini regionali/zonali consigliano. Dovrebbero essere sufficienti gli interventi rameici, in altri casi fare riferimento ai bollettini predetti per i suggerimenti specifici.
Ciao hyspa.

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

31/07/2019, 14:00

Alessandro1944 ha scritto:Credo di aver trovato la probabile causa. Si tratta di una ricerca abbastanza recente condotta dal CEERSA di Albenga (SV): da analisi di laboratorio sulle olive annerite e cadute è risultata la presenza di funghi del gen. Phoma.

grazie
c'è un piccolo errore nella grafia
si chiama CERSAA, ma all'interno del loro sito internet dove posso trovare piu' informazioni ?
grazie ancora

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

31/07/2019, 19:41

Correggo refuso: CeRSAA - Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (della R dell'acronimo non ho trovato spiegazione).

http://www.olioofficina.it/saperi/olivo ... -olivo.htm

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

03/08/2019, 8:30

Grazie. Utilissimo

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

03/08/2019, 9:05

Grazie. Utilissimo

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

03/08/2019, 16:18

forzaspal ha scritto:Grazie. Utilissimo


Da dove scrivi? Ferrara?
Per inciso sto andando in giro per vedere se trovo sintomi simili perché ho la possibilità di effettuare isolamenti in laboratorio e così vedere cosa salta fuori, ma dal tuo nick temo che i tuoi ulivi siano un po' troppo lontani da dove abito per venire a prelevare campioni.

Re: OLIVE MACCHIATE CHE CADONO

08/08/2019, 9:28

Non sono di Ferrara ma sono un tifoso della Spal. ABito in provincia di Savona. Se vuoi ti posso mandare i campioni
Rispondi al messaggio