Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
nuovo oliveto familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
8-) ciao, risiedo in una zona dove l olivo fa da padrone,avendoci 3000 mq di terreno incolto in salita,molto calcareo o pensato: peche non mettere a dimora degli olivi? giusto per un futuro,avere del olio a livello familiare? cosa ne pensate? ne vale la pena? :? o pensato che una trentina di piante siano piu che sufficienti :roll:


30/11/2013, 10:55
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Piantare olivi ...vale sempre la "pena"....anzi piantare alberi deve essere una gioia ....trenta piante non sono tante puoi farlo da solo ...o con l'aiuto della famiglia ...scegli gli alberi che producono nella tua zona ....cioè cultivar ambientate ...in pratica il tipo di olivi che produce di più negli appezzamenti dei tuoi vicini ...fai un analisi del terreno ...prepare le buche ...sistema gli sgrondi ...metti i frangiventi ....prepara il letame ....ecc...ecc.....compra nel mentre un testo qualsiasi di olivicoltura da pochi euro anche al mercatino ...e studia un pò ...ciao elmo PS,,,un giorno uno dei tuoi nipoti ...dirà ....ho un oliveto nell'Umbria - shire


30/11/2013, 11:57
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: intanto sto leggendo il forum ;) le mie indecisioni sono due: ma trenta olivi possono rendere per una famiglia? (in media,certo le variabili sono molte :? ) , sono indeciso tra olivi da olio o da mensa, veamente da me anno tutti olivi da olio :? , che differenze ci sono tra i due tipi? premetto che non ho acqua,il terreno è pieno di sassi, in salita ed è ventoso :mrgreen: ma i confinanti anno tutti olivi da olio, certo pensare che le mie fatiche le godranno i nipoti..............quasi quasi mi compero un pezzetto di olivo :lol:


30/11/2013, 15:52
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:lol: intanto sto leggendo il forum ;) le mie indecisioni sono due:....... ed è ventoso :mrgreen:

:mrgreen: Be almeno già possiamo scartare quelle da mensa

:ugeek:
ma i confinanti anno tutti olivi da olio, certo pensare che le mie fatiche le godranno i nipoti.............. :o ma quanto sei vecchio :?: :mrgreen: Per non avere il tempo di aspettare qualche anno :? pardon non solo aspettare anche lavorare e sopratutto bagnare almeno 3/4 vedi decina di volte ogni pianta per i primi anni.


quasi quasi mi compero un pezzetto di olivo :lol:


:? Ma un ciocco da stufa non fa l'olio per la famiglia :mrgreen:
Saluti
Sergio


30/11/2013, 18:29
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao maxy,,,allora se tu vuoi produrre un tuo olio,perchè vorresti mettere le olive da tavola?le olive da tavola alcuni le usano anche per l olio,ma ottieni una resa molto bassa rispetto alle olive da olio...io possiedo 50olivi di 13 anni e quest anno ho raccolto 535kg di olive ed ho ottenuto 93litri di olio...30 piante non sono molte.ricordati che su 30 piante dovresti mettere 3 impollinatori...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


30/11/2013, 18:30
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
scusate mi sono espresso male :lol: per SERGIOE: volevo scrivere:""quasi quasi mi compero un oliveto,nel senso gia un piccollo appezzamento con olive di anni :lol: "" ; per SIFF : la mia domanda era se conveniva con la coltivazione avere piante di olivo per olio oppure per mensa (visto che mi piacciono entrambe le cose) :D che differenza cera tra trattamenti e impegno,oppure sono la stessa cosa?


30/11/2013, 20:08
Profilo

Iscritto il: 19/11/2013, 13:07
Messaggi: 103
Località: tricase
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
ti consiglio quelli da olio...molti di questi si prestono anche a fare da mensa :lol:


30/11/2013, 22:01
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
....per essere chiari ....con trenta piante puoi fare l'olio buono per casa ...e farti le tue olive in salamoia ...ma devi lavorarci tu ...e la tua famiglia ...al momento della raccolta ....niente di più il terreno è troppo poco ...avrai la piccola felicità di fare la tua spremuta di olive ....e gustare il Tuo ...OEO.....ciao elmo...PS ...e ti pare poco???


30/11/2013, 23:52
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
grazie ELMO ;) mi avete confuso le idee pero :lol: ma non sono varieta diverse le olive da mensa e quelle da olio? quindi con olive da olio si possono mettere in salamoia? e viceversa? :roll:


01/12/2013, 0:24
Profilo

Iscritto il: 16/02/2013, 22:17
Messaggi: 1251
Località: provincia di Frosinone
Rispondi citando
altre cose :

ogni qualita' di oliva da olio ha una sua resa :

il leccino il 15% ,
qualità frantoio anche 25% ,
e cosi via ....

ogni qualità, poi , ha un clima ideale suo...

poi devi mettere , oltre alla qualità scelta, anche una qualità compatibile all'impollinazione che aumenta la resa

le buche falle fare con la pala meccanica, son piu grandi e profonde...

inoltre per i primi tempi le devi innaffiare , provvedi .....come farai ?

comprati un libricino x olivocoltori, ci son altre info che se le avessi sapute 20 anni fa ....

tanti pensano " tanto un' olivo vale l'altro...." : poi la roba non viene o viene poca e allora la

colpa è del clima, della terra che non è adatta, della zona, del vicino che ci fa il malocchio.....

_________________
L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)


01/12/2013, 1:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy