Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
nuovo oliveto familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
per concludere,ci sono anche cultivar a doppia attitudine tipo la carolea...serve sia da mensa che da olio...ultimamente anche il leccino si usa per la mensa...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


01/12/2013, 1:42
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ma io metterei cultivar da olio e basta, le varietà da mensa ne bastano 1-2 piante, con una pianta se raccogli anche solo 10kg di olive avoglia a mangiare, con 2-3 piante produci olive da mensa a iosa, ascolana tenera e uova di piccione, bella di pagna, tutte impollinate da pendolino e una è parzialmente autofertile.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/12/2013, 2:03
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
maxy ha scritto:
grazie ELMO ;) mi avete confuso le idee pero :lol: ma non sono varieta diverse le olive da mensa e quelle da olio? quindi con olive da olio si possono mettere in salamoia? e viceversa? :roll:

Generalmente le olive da mensa hanno un nòcciolo piccolo e più polpa, mentre quelle da olio sono più piccole e hanno poca polpa rispetto alle dimensioni del nòcciolo, quindi non sono adatte da mettere in salamoia, ma se ce le vuoi mettere non ti fnano male :mrgreen: e lo stesso per quelle da mensa le puoi molire, ma la qualità dell'olio non è eccelsa come quello prodotto con varietà da olio; poi ci sono cultivar a duplice attitudine che si prestano a tutte e due le cose, ma la miglior soluzione è quella di mettere cultivar da olio e qualche pianta da mensa.
ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/12/2013, 2:08
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) grazie delle risposte,ora è tutto piu chiaro,mettero 2/3 piante da mensa e le altre da olio,andro a chiedere che varieta anno, sulla carta è tutto a posto :lol: un ultima cosa,se inizzio a piantarle ora? le ho trovate di 2 anni in vaso a 8,50 euro, se le metto ora il gelo puo essere un problema? :|


01/12/2013, 9:35
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Parenti in umbria hanno queste cultivar:
- Moraiolo (prevalente);
- Leccino
- Frantoio
- San Felice
poi si possono trovare anche altre cultivar come
- Pendolino (impollinatore)
- Carboncella
- Rosciola
- Raggia
- Raja
ecc ecc

Io ne metterei qualcuna in più di pianta, se hai 3000metri quadrati e ne metti 30 significa che metti una pianta ogni 100 metri quadrati, non è un po' poco?
Se vuoi farti le olive da tavola per casa bastano 2 piante, le altre io le metterei tutte da olio, ti fai l'olio per casa e riuscirai a ritagliarti un po' di tempo per te in mezzo alla natura, lontano dallo stress della vita odierna...
lo so sembra uno spot pubblicitario, ma sono due anni che con mio padre ci occupiano dei due "ulivetini" di famiglia a tempo pieno, t'assicuro che quel fine settimana che sto in campagna stacco la spina col mondo e il lunedì torno a lavoro, indolenzito, ma di sicuro scarico mentalmente! :roll:


01/12/2013, 10:17
Profilo

Iscritto il: 19/11/2013, 13:07
Messaggi: 103
Località: tricase
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
vedere crescere un olivo è una cosa fantastica e antistress. ..
mio nonno mi raccontava che quando andava a piantare gli alberi in mezzo alle rocce, per rimediare alla mancanza di acqua,tagliava a pezzi delle pale di fichi d'india e li metteva nella buca dove andava a riporre la nuova pianta.Ora quegli alberi son secolari...


01/12/2013, 10:34
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
[quote="Rosco79"]Parenti in umbria hanno queste cultivar:
- Moraiolo (prevalente);
- Leccino
- Frantoio
- San Felice
poi si possono trovare anche altre cultivar come
- Pendolino (impollinatore)
- Carboncella
- Rosciola
- Raggia
- Raja
ecc ecc
........................................................si,le varieta piu o meno sono quelle, della natura ne sono saturo :lol: vivo e lavoro in un paese :lol:


01/12/2013, 11:12
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
maxy ha scritto:


........................................................si,le varieta piu o meno sono quelle, della natura ne sono saturo :lol: vivo e lavoro in un paese :lol:


:o
;) Io ti consiglio allora di fare un'altra scelta, un monolocale a Parigi e passeggiate in centro :lol: :mrgreen:
Buona scelta
Sergio


01/12/2013, 11:32
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
maxy ha scritto:


........................................................si,le varieta piu o meno sono quelle, della natura ne sono saturo :lol: vivo e lavoro in un paese :lol:


:o
;) Io ti consiglio allora di fare un'altra scelta, un monolocale a Parigi e passeggiate in centro :lol: :mrgreen:
Buona scelta
Sergio

.......................................................perche no? ci vuole sempre un cambiamento per vedere cosa è meglio :lol: mia moglie è di roma,la citta la conosco e pure di quella sono saturo :lol:


01/12/2013, 11:40
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:?
mmmmm.... allora si fa difficile.
:twisted:
:idea: Perchè non un palmeto, a Bora Bora, con relativa scimmia che sale a staccare le noci importante che non te le butta in testa. :mrgreen:
Oppure un tucul nella savana, :?: :idea: noooo, meglio un igloo oltre il circolo polare :mrgreen:
Mi scuso con tutti, però fuori c'è la neve e mi prudono le dita.
Saluti
Sergio


01/12/2013, 11:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy