Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mastice per talee? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 38
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Salve

poto personalmente il mio ulivo e ogni anno provo a fare talee: l'anno scorso, su 20 talee, sono riuscito ad averne un paio che ora sono in vaso e stanno mettendo nuove foglie.
Data la scarsa percentuale di successo , volevo sapere se usare il mastice per sigillare i rami delle talee e' controproducente o no. Uso il mastice per evitare che la talea si secchi per evaporazione ma poi ho pensato che se sigillo tutti i tagli sulla talea, le nuove foglie non hanno possibilita' di uscire, o escono dai nodi gemmari?

Grazie


02/05/2024, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5981
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Come procedi per fare le talee ? Puoi descrivere passo dopo passo?
Grazie saluti Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


03/05/2024, 12:07
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 38
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Bepi,

grazie mille per il tuo interessamento :D

Allora, scelgo rami di due anni, larghi piu o meno un paio di cm. Prendo varie parti, dal mezzo del ramo fino alla punta.
Taglio pezzi lunghi 20-25cm, immergo la base in ormone radicante. Finora ho usato un ormone radicante bianco, ieri visto che e' quasi finito, ho comprato altro ormone radicante e all'apertura del barattolo ho visto che e' una polvere scura, sembra limatura di ferro arrugginito, e' a base di alghe.
Dopo aver intinto la talea nell'ormone, ne spargo un poco nella fossetta del vasetto, ricopro il buco e spargo altro ormone intorno la talea. Tengo il vasetto (quelli da 15cm di diametro marroni chiari) umido in ombra, annaffiando una volta ogni due giorni o quando si vede la terra secca. Ogni 10 giorni circa, annaffio diluendo nell'acqua un po' di ormone radicante.

Ho provato anche delle margotte ma neanche una pure li: scortecciato, ormone intorno, torba, bottiglia di plastica e telo di plastica scuro, risultato grosso anello intorno alla scortecciatura :lol:

Ora aspetto il giudizio severo ma giusto :lol:


03/05/2024, 16:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12430
Località: Milano nord
Rispondi citando
Dopo l'anello inizia a radicare.
Le talee io le copro con un sacchetto di plastica trasparente e chiudo il sacchetto con un elastico intorno al vaso.
Uso talee non ancora lignificate ma non troppo giovani.
Comunque attendi chi ne sa più di me sugli ulivi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/05/2024, 20:31
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 38
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Grazie per il suggerimento motho

Fai talee di cosa? Sembra rose. Quando le fai? Li buchi i sacchetti per evitare condensa? Tieni in penombra? Usi ormone?

Si, aspettiamo Bepi o altro esperto :oops:


04/05/2024, 15:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12430
Località: Milano nord
Rispondi citando
Agrumi.rametto di 1 anno,lascio 2 foglie in cima,taglio in basso di traverso con angolo molto aperto,polvere ormonica , nylon trasparente, chiudo tutto ed attendo.
Mettere in luce ma non al sole.
Annaffia il terriccio prima di mettere la talea, poi è sufficiente l' umidità che di crea all' interno del sacchetto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/05/2024, 18:53
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 38
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Avrei dovuto leggere che sei moderatore sezione agrumi :lol:

Che bello, provero' a fare delle talee di qualche pianta di mandarini cinesi che degli amici hanno. Ecco, per esempio, con le talee di ulivo non lascio mai 2-3 foglie in cima, neanche tagliate a meta' mentre tu lasci 2 foglie per quelle di agrumi: provero' a farne altre domani lasciando un paio di foglie.


04/05/2024, 19:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12430
Località: Milano nord
Rispondi citando
In teoria la talea pria di radici prende dalle foglie alcune sostanze ,poi in seguito la talea le lascia cadere.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/05/2024, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1006
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Tutto quell'ormone radicante che usi non serve, basta quello che si pone alla base della talea. Le talee vanno messe in un terriccio leggero che permetta alle radichette un facile emissione. Tenere ambiente protetto sempre umido. Le talee vanno fatte con tre nodi lasciando solo le foglie superiori, quindi due. Il successo varia in funzione della cultivar che vuoi riprodurre; per esempio io alcune piante le ho riprodotte infilando nel terreno i succhioni che taglio a novembre.
Per la margotta si toglie l'anello di corteccia che deve essere circa 2,5/3volte il diametro del ramo e si deve raschiare leggermente ciò che si mette in evidenza. Si pone l'ormone e si avvolge con del muschio( se lo hai disponibile), un vaso/bottiglia pieno di terriccio e avvolto con del materiale scuro, da tenere sempre umido fino a emissione radici.
Buon lavoro e tanta pazienza/costanza.
Ciao hyspa

_________________
virtute siderum tenus


04/05/2024, 19:32
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 38
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Hispanico

grazie per il tuo messaggio.

Sono appena tornato dall'orto: ho fatto altre talee cosi ho provato anche il nuovo ormone radicante e ho tenuto un paio di foglie in cima. Pazienza ne ho tanta, non so le talee quanta ne abbiano :lol:


05/05/2024, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy