Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:08




Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
lavorazioni uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Già ti capisco, il tempo è sempre troppo poco per chi non lo fa come lavoro principale.
Niente concimazione di fondo, sia proprio per il tempo che non ho, anche fosse solo una o due giornate in PIU da dedicarci, sia perchè le pese sono sempre molto alte e si fa se,pre fatica a rientrarci.
Nella mia zona un buon ternario lo pago 75e a q.le o qualcosina in piu...........troppo

_________________
Si vis pacem , para bellum.


08/03/2017, 0:55
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
E si va avanti, il tempo è precoce e non ci aspetta, con la potatura sono arrivato quasi alla metà degli olivi grandi, e fatto tutti i 20 piccoli di 3-4 anni.
Tante fronde da togliere e di conseguenza tante ramaglie da bruciare......

_________________
Si vis pacem , para bellum.


23/03/2017, 1:03
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Vorrei sapere se posso concimare in questo periodo e cosa potrei usare.
Mercoledì effettuerò degli innesti (una decina di piante) per togliere il Leccino e mettere tutto pendolino.
Io mi trovo in una località di mare e un agronomo mi ha consigliato di mettere tutto pendolino per il clima e per la distanza tra le piante (5 m ).
Leggendo qualche altro post però ho letto che il pendolino è un altra "condanna"; in che senso?
L'innesto lo faccio principalmente per la mosca, voi avreste qualche altra varietà da consigliarmi data la zona di mare?


30/04/2017, 15:34
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
una condanna? forse intendi per via della poca distanza tra le piante? Io fossi in te, se proprio dovessi innestare, mi affiderei a cultivar della tua zona


04/05/2017, 17:53
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
L'agronomo mi ha consigliato di mettere il pendolino al posto del leccino dicendomi che è più resistente alla mosca.
Voi riuscite a portare il leccino a maturazione? a me a fine agosto le olive sono tutte a terra.
Quest'anno vorrei provare a fare dei trattamenti contro la mosca, voi cosa mi consigliate di fare? insomma come procedere?
Scusate la mia ignoranza ma è da qualche mese che mi stò occupando di quest'uliveto.
Grazie per la vostra disponibilità.


09/05/2017, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Segui quello che dicono per la tua zona http://www.agricoltura.regione.campania ... _2017.html, e leggiti un buon manuale.
Ciao hyspa

_________________
virtute siderum tenus


09/05/2017, 22:51
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Ragazzi ho un'altra domanda per voi :D.
Come vi dicevo sopra ho fatto gli innesti e l'innestatore mi ha consigliato di fare della calce con acqua e spennellarla vicino al tronco per proteggere le piante dal sole forte visto che adesso sono senza chioma.
Ho provato a farla utilizzando della calce in polvere ma mi ritrovo sempre dei sedimenti sul fondo, come se non si sciogliesse bene, anche utilizzando una frusta col trapano.
Anzichè usare la calce in polvere posso diluire il grassello di calce essendo già allo stato liquido? e sopratutto quali sono le misure per preparare la miscela?
Grazie per la vostra gentilezza.


10/05/2017, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti. Mi inserisco con una domanda sui costi di lavorazione nell' uliveto
Dovrei far passare la fresa sotto le piante in un uliveto di circa 3000mq con sesto 6x6
La fresa è 120cm con trattorino da 33cv. Quanto dovrei pagare il giusto per un lavoro del genere? Grazie mille

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


28/05/2017, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2015, 12:23
Messaggi: 69
Località: Lucera
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Aggiungo, luliveto è in pianura con terreno un po'pietroso

_________________
Luca Petitti

"Per aspera ad astra"


28/05/2017, 11:58
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Buonasera a tutti, quest'anno sono soddisfatto di com'è andata la raccolta resa e produzione del mio oliveto in sabina.
Ma soprattutto per la qualità delle olive che ho avuto, olive pulite , fantastiche, senza la minima presenza di mosca o altri insetti, e tutto questo senza mettere pesticidi o altri prodotti chimici, ho fatto un olio veramente puro, altro che bio, non ho usato neanche il rame!!!!! niente di niente.
Come varietà ho leccino e frantoio. Resa dal 15-17%
Ne ho anche fatto una parte in eccedenza che sto vendendo, purtroppo ho dovuto alzare il prezzo, visto che tutto è in aumento, diesel , frantoio, concime, ecc......
A voi com'è andata??


Allegati:
OLIO LATTINE.jpg
OLIO LATTINE.jpg [ 63 KiB | Osservato 955 volte ]
OLIVE.jpg
OLIVE.jpg [ 133.88 KiB | Osservato 955 volte ]

_________________
Si vis pacem , para bellum.
25/11/2017, 19:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy