Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 33  Prossimo
lavorazioni uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Magister ...se questi sono i concimi ...quello da te scelto è il più bilanciato ...visto che il terreno è abbandonato e non concimato allora utilizza un 4 sacchi di tale concime che se come dici gli alberi sono sparsi basta ed avanza ma per tutto il terreno .....per i polloni ...se puoi utilizza il solo solfato ammonico ...e inizia con non più di mezzo chilo il secondo anno dopo l'impianto , poi aumenta a 600 grammi il terzo ...800 il quarto....e 1000 gr il quinto ......in bio ti consiglio di usare il sovescio se puoi e la cenere ...in attesa del letame ...ciao elmo PS ....ma un pò di sovescio ed un pò di cenere(è gratis) non fa mai male anche da ora poverini avranno fame .... ;)


15/09/2014, 11:45
Profilo

Iscritto il: 27/04/2014, 17:42
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ciao Elmo..quindi non dovrei concimare solamente 1 kg per pianta (proiezione della chioma) ma per tutto il terreno anche nelle zone non prossime alle piante ?! Mi scuso per l'ignoranza in materia ma mi potresti spiegare il perché ?!

Riguardo la cenere secondo te quale sarebbe il quantitativo minimo per pianta e da che a che mese dell'anno ?!

Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità


15/09/2014, 12:37
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...di nulla ...per ciò che posso e da lontano ... :) se hai gia il concime e visto la piccolezza del terreno puoi fare come preferisci ..si concima ...sempre un pò oltre chioma per essere più esatti ...e mai a contatto dei fusti ...visto che il terreno è abbandonata da 5 annate ... una concimazione per tutto il terreno ...serve per esempio anche per preparare l'immissione di qualche pianta da orto magari ....la cenere per far danni ne devi buttare a tonnellate .....e generalmente quella che produci per le grigliate e dal camino non basta mai ....ma per capirci può essere un buon aperitivo od una buona merenda ;) ...oltre ad avere potassio a gratis (ottima cosa per i famosi ortaggi se hai un pò d'acqua)...serve per migliorare la struttura dei terreni specialmente i compatti ...la puoi buttare tutto l'anno ...ma bada solo cenere di legna .....quindi ogni volta che fai il barbecue .... metti la cenere sotto una pianta ....ma non sempre sotto la stessa .... :D :) ;) ciao elmo


15/09/2014, 13:36
Profilo

Iscritto il: 27/04/2014, 17:42
Messaggi: 48
Rispondi citando
Elmo sei stato di una gentilezza unica !!! Ti terrò aggiornato sull'evolversi del mio mini uliveto.

Grazie ancora


15/09/2014, 17:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ok Magister a disposizione ,sempre per quanto si può ...e stai certo che se ben coltivato riuscirai a portare a casa l'OEO ...per casa ....e per tutto l'anno .... tranne qualche raro anno che magari te ne rimarra solo per le insalate .....ma sarà il tuo ......e non c'è niente di meglio per esempio di una buona zuppa di ceci e cotenne di maiale condite con olio extravergine genuino da innaffiare con il novello ....ciao elmo :D :) ;)


15/09/2014, 18:45
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Ciao a tutti.... :D :D :D
Chi di voi ha già iniziato , o finito la potatura....????
Io ancora devo iniziare, sono almeno 2-3 settimane che è brutto tempo , non vedo l'ora di levarmi di iniziare e togliermi il peso dopo di che dare una bella passata di rame e olio bianco , perchè ho visto un po di fumaggine.....è giusto??

_________________
Si vis pacem , para bellum.


07/02/2015, 3:45
Profilo

Iscritto il: 24/09/2014, 21:15
Messaggi: 26
Località: Cana (GR)
Rispondi citando
buonasera mi aggiungo alla discussione
Ho acquistato dapoco un uliveto e facendo pulizie ho trovato dei sacchi di medicamenti e sarei curioso sapere a cosa servono, come e quando utilizzarli ed infine ma non per importanza se rispettano l'ambiente
Per la precisione ho trovato HUMI OLIVO 14-7-5 e NITROSPRINT CALCIUM NITRATE


15/02/2015, 19:56
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ciao blade,io pure su per giu sono alla tua altezza e non vedo l'ora di iniziare almeno ci togliamo il pensiero...ma non è ancora troppo presto?!cioè almeno un'altre e due settimane gli ci vogliono per stabilizzare le temperature..calcola che da mercoledì fino al primo marzo le minime saranno ancora di Zero gradi :x
Riguardo ai trattamenti l'olio bianco buono per fumaggine ma è sconsigliato abinarlo al rame,perchè rischi di seccare la pianta!!Va utilizzato quando le piante sono in assoluto riposo vegetativo , quando non vi sono piogge o nevicate in vista e quando le temperature sono vicine allo zero, ma non sotto.Poi magari successivamente dai il rame,anke prima ke l'olivo formi i grappoli per i fiori..ciao ciao :mrgreen:


16/02/2015, 19:19
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao blade ...frenzy dice bene ....per marnagico .. quelli non sono medicamenti ...ma concimi, puoi usarli ... urge acquisto di manuale d'olivicoltura da leggere con calma magari sotto l'albero d'olivo appena migliora il tempo...;-) ciao elmo


16/02/2015, 20:57
Profilo

Iscritto il: 24/09/2014, 21:15
Messaggi: 26
Località: Cana (GR)
Rispondi citando
E' in effetti quello che pensavo di fare già da tempo Elmo.
Magari se avete manuali da consigliarmi forse mi tolgo dall'empasse dell'indecisione.
Grazie


16/02/2015, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy